5 aprile 2019: Luna Nuova in Ariete

Bollettino Astrologico 04/19
di Deborah Gorrieri

 

Da un punto di vista astronomico il Novilunio o Luna Nuova corrisposte alla fase lunare durante la quale la Luna si trova tra la Terra e il Sole, è rappresentata sul calendario con il pallino nero, poiché trovandosi cosi vicino al Sole ne rende difficile la vista e l’osservazione. Nonostante sia invisibile nella volta celeste la Luna Nuova segna sempre un nuovo inizio del ciclo lunare e personale, è evidente ormai l’influenza che il nostro satellite ha sul nostro corpo, parola e mente. Ma ogni novilunio assume poi gradazioni e sfumature diverse, a seconda della costellazione astrologica in cui il pianeta transita.

Il 5 aprile alle ore 10:52 Sole e Luna saranno nel segno dell’Ariete, è il momento quindi di dare avvio ai nuovi progetti e di passare con coraggio e senza troppi indugi dal pensiero all’azione soprattutto nella sfera professionale e sociale. Dubbi e incertezze possono trovare nuovi impulsi e soluzioni, vediamo meglio come. Marte governatore dell’Ariete che transitando in Gemelli alimenterà il nostro spirito di adattamento e la capacità di trovare strategie e trucchetti per aggirare ostacoli e difficoltà, soprattutto dal punto di vista della nostra espansione interiore. Mercurio e Nettuno congiunti nel segno dei Pesci accompagnati da Venere, sostengono il nostro intuito, superando la logica e mettendo in moto il nostro sesto senso alla ricerca di nuovi modi per raggiungere gli obiettivi, riducendo gli sforzi a favore della piacevolezza.

 

Questa nuova Luna è travolgente e piena di energia, l’unico rischio può essere un senso di trepidazione che può spingerci ad agire senza riflettere ma, niente paura Giove in Sagittario ci aiuterà a puntare la freccia verso l’alto aggiungendo un pizzico di sana ambizione, mantenendo l’occhio sempre sul traguardo e con la saggezza di chi sa guardare sempre oltre. Il saggio Giove rimane celato come ogni vero maestro, facendoci sentire eroi nell’avvicendarsi dei giorni e nelle piccole mete della vita quotidiana.

Una quindicina di giorni dopo la Luna Piena illuminerà il cielo e ci darà i primi segni tangibili dei nostri sforzi.

Collettivamente ci sentiremo spinti da due forze Vita/Morte, per la posizione di Sole e Plutone energia creativa e impulso alla vita da una parte e paura della trasformazione dell’altra, questo è il tempo della Rinascita a nuova vita lasciare andare, farsi permeare dalla vita che pulsa è l’avventura entusiasmante che ci aspetta. Non ci resta che partire e conquistare il nostro posto nel mondo affermandolo ogni giorno partendo da…Ora!