1 agosto 2019: Luna nuova in Leone

Proprio durante il magico momento dell’aurora (ore 05:12) dell’ 1 Agosto, quando il Sole si prepara ad accogliere il giorno, la Luna sarà congiunta al suo sposo rinascendo attraverso il fenomeno della Luna Nuova, che stavolta avverrà a 8 gradi del Leone. Un’alba che avviene in compagnia di Marte e Venere nella casa dell’ascendente e che ci invita a prendere sul serio l’amore.  Un novilunio esigente e sicuro di sé e una posizione di Urano che potrebbe riservare svolte inaspettate. Mercurio in Cancro torna in moto diretto liberandoci dalla confusione emozionale e verbale. L’espansivo Giove, il 12 agosto, uscirà dalla costrizione retroattiva per formare uno splendido trigono con Mercurio e Venere e per ritrovare finalmente la qualità accrescitiva che lo caratterizza. Un novilunio richiamante all’amore per se stessi, che alcuni potrebbero definire a tratti eccessivo, al contrario io credo essere il necessario baluardo per dare la massima attenzione a noi stessi attraverso il tempo del riposo e del piacere. La ruota dell’anno legata ai cicli delle stagioni si conclude proprio l’1 agosto in concomitanza con il novilunio e i festeggiamenti di Lughnasadh (leggi artcolo in merito); cioè il momento per ringraziare e per godere del meritato ristoro dopo il lavoro svolto. Questo perché, presto, ci servirà tutta la capacità analitica al fine di selezionare attentamente fra i semi del raccolto i migliori e i più preziosi da destinare alla nuova seminagione. Gli astri ci verranno in aiuto regalandoci per il prossimo novilunio un potente stellium in Vergine, che porterà con se tutta la lucidità necessaria. Prima di entrare nell’analisi logica, godiamoci allora questa parentesi di egocentrismo. Venere è appena entrata nel segno del Leone mutando radicalmente la sua energia, passando dal romanticismo del Cancro, ad una calda affettività, all’amore per il bello, il lusso e la mondanità manifestando i propri sentimenti in modo plateale che, con la vicinanza di Sole e Marte, varcheranno a tratti la soglia della competizione.
Urano è in stallo, in attesa di entrare nel moto retrivo limitando non poco le ambizioni e il desiderio di successo, obbligandoci a confrontarci con tempi lunghi, inviso a chi ha fretta di concludere. Toro, Leone, Scorpione, e Acquario saranno invitati alla prudenza agendo solo dopo aver soppesato con attenzione il modus operandi.
Possiamo dedicare questo momento a viaggiare, un viaggio interiore oltre alla soglia del visibile, per entrare in una connessione totale con le nostre qualità superiori, potremmo quindi aprirci ad un tipo di amore che porta con se  senso di fusione, compartecipazione, empatia e dono di sé. Una volontà di trascendenza e di amore nella ricerca interiore che porta a mescolarci e dissolverci al tempo stesso. Un desiderio di evasione ed estasi. Prediamoci allora questo meritato relax e partiamo; che sia per un viaggio nella dimensione fisica o interiore avrà sempre e comunque come risultato finale la possibilità di aprire una porta di comunicazione con noi stessi e il nostro mondo interiore.

Vi lascio con due parole anche sul plenilunio di Agosto (15 agosto ore 14:30), che io considero da sempre un momento molto speciale dell’anno, in quanto troviamo una Luna in Acquario, imparziale e di larghe vedute con insita la capacità di emancipazione, in opposizione ad un Sole in Leone sempre pronto a raccogliere il guanto della sfida anche per dimostrare di essere il migliore con tutta la potenza dell’elemento fuoco. Il crogiuolo perfetto dove ardere con autorevolezza inutili attaccamenti e vecchie ferite. Un plenilunio che sprigionerà tutta la sua forza, grazie al fronteggiare dei luminari, che tenderanno a stimolarsi a vicenda per dare il massimo, e ad un intimo abbraccio fra Sole e Venere che ci invita a non accontentarci e a desiderare il meglio per noi.

Ogni anno, e solo in questo particolare momento astrologico, tengo una potente celebrazione pubblica:

Il Rituale del Fuoco.

Una cerimonia di purificazione molto potente per ripulire il nostro corpo, la nostra parola e la nostra mente da errori e traumi che impediscono il libero fluire; un’eccellente occasione aperta a tutti per preparare il campo alla semina autunnale. Maggiori info

14 AGOSTO 2019
ORE 21:00
MONTEBELLO (RN)
Ingresso su prenotazione