23 Febbraio 2020: Luna nuova in Pesci

Domenica 23 febbraio alle ore 16:33, la Luna rinasce attraverso il fenomeno della Luna Nuova che sarà congiunta al Sole suo sposo, entrambi a 4 gradi nel segno dei Pesci. I Luminari (l’Io cosciente e l’Inconscio) uniti insieme nella settima casa, condivideranno la stessa scena e perseguiranno lo stesso fine, nell’ambito della relazioni elettive.

Ma con quale obiettivo ?

La VII casa in Astrologia è il regno della Bilancia, qui l’individualità si confronta con il mondo esterno ed il suo prossimo e con tutto ciò che è “altro da sé”. Proprio in questo settore troviamo i riferimenti su come scegliamo i partner, come viviamo le relazioni e la responsabilità. Qui si stabiliscono i rapporti di lunga durata e le affiliazioni associative; entriamo nell’ambito della collaborazione con gli altri.

Il cielo di questa nuova partenza ci prepara all’arrivo della primavera e quindi al movimento di estroversione, sottolineando la tendenza a prendere in considerazione la realtà esterna, oltre alle considerazioni soggettive di introversione, e a manifestare apertamente le proprie reazioni. Rinasciamo sotto il segno dei Pesci, sentimentali e sognatori, generosi e propensi a dare attenzioni al soggetto d’amore, decisamente poco pratici, ma più desiderosi di riscoprire l’AMORE.
Sentiremo amplificato il bisogno di vicinanza con l’altro e, se questo non si verifica per contatto, arriverà per contrasto. Camminare da soli sembrerà faticoso; cercheremo allora conforto e sostegno nell’altro, senza perdere il naturale egocentrismo; la condivisione ci sembrerà necessaria, avremo bisogno di sentire l’altro in modo empatico ed intuitivo, di sperimentarlo attraverso i sensi e la sensualità, ma anche di parlare, di sentire un contatto verbale, una vibrazione che ci apra nuovi orizzonti.

Questo è il momento in cui la luce ritorna e ce ne accorgiamo già visibilmente; ci prepariamo all’uscita dall’inverno, al rifiorire della natura e solo il desiderio profondo di un rapporto con l’esterno ed una sollecitazione dei sensi, ci può indurre a lasciare la calda tana dove ci siamo rifugiati durante le brune invernali. Come sempre il cosmo dall’alto dei cieli è pronto a sostenerci: pare che gli astri sappiano continuamente come organizzarsi per illuminarci il sentiero. Le forze planetarie si alleano e si dispongono perfettamente per aiutarci a compiere i due movimenti che il calendario dell’anima ci impone:

  1. estroversione
  2. depurazione

In effetti se vogliamo Rinascere in Primavera abbiamo bisogno di lasciare andare ciò che la riflessione invernale ci ha fatto percepire come ingombrante, involutivo, che si tratti di paure, di inibizioni o convinzioni.

Difficile?

Grazie agli astri, direi “fortemente consigliato”:

Saturno e Plutone nella VI casa nel segno del Capricorno, non ammettono proroghe e ci impongono di farlo, attraverso un movimento programmato, un piano di azione efficace, fatto di sobrietà e spiritualità. Il 26 febbraio entriamo ufficialmente nel Tempo di Quaresima il più antico detox della storia. Un periodo di osservazione spirituale e di moderazione alimentare per ripulirsi dagli eccessi dell’inverno e del “grasso” carnevale. Una moderazione che porterà grandi risultati.

Non dobbiamo avere paura, perché una certa sfrontatezza ed audacia sono garantiti; la possibilità di aprirsi a nuovi orizzonti è molto concreta. Spesso i cambiamenti ci fanno paura solo perché non abbiamo sufficiente forza per affrontarli; ecco che allora prendersi cura del corpo e riportarlo a livelli ottimali ci può garantire il successo.

Allora godiamoci la sensazione di aver bisogno degli altri, perché come esseri umani abbiamo bisogno di amare e di scambiare Amore. Solo così possiamo uscire dall’opprimente individualismo e colorare la vita; la bella stagione sta arrivando, prepariamoci allora al donarci.
Ma attenzione! L’Amore è necessario: siate in amore con voi stessi, siate in amore con Dio e finalmente sarete in amore con l’altro. Finalmente non avrete più l’oggetto del desiderio, ma il soggetto d’Amore.

La poesia di questo novilunio da tenere a cuore

L’aurora entra a passettini
come una dorata Pavlova,
e io son presso al mio desiderio.
Né ha la vita in sé qualcosa di migliore
che quest’ora di chiara freschezza,
l’ora di svegliarsi in amore.

Ezra Pound 


PROSSIMI APPUNTAMENTI

26 FEBBRAIO – TEMPO DI QUARESIMA

TIKKUN in ebraico significa significa Correggere, Riparare. In primavera ci si prepara infatti alla Rinascita, in natura tutto torna alla vita e anche tu puoi Restaurare il tuo sistema per un  RINNOVATO BENESSERE. Leggi tutto


03 MARZO – WEBINAR ON LINE

Finalmente un percorso che puoi seguire comodamente da casa tua, una serie di incontri on line con l’obiettivo di attraversare il sentiero delle relazioni umane nelle loro infinite sfaccettature con un comune denominatore: L’AMORE.  Leggi tutto