21 Giugno 2020: Luna nuova in Cancro

Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!

Domenica 21 giugno alle ore 08:42 la Luna rinasce attraverso il fenomeno della Luna Nuova che sarà congiunta al Sole suo sposo, entrambi a 0 gradi nel segno del Cancro.

In questo novilunio dobbiamo tenere presenti molti fattori, la notte che precede (20 giugno) avremo il fenomeno astronomico del Solstizio d’estate e la mattina seguente il novilunio e una eclissi di sole anulare. 

Il momento è a dir poco esaltato…ma andiamo per ordine.

Il Solstizio d’estate (leggi articolo) segna a tutti gli effetti l’inizio della stagione più calda, l’esplosione dell’elemento fuoco che parte in un segno cardinale di acqua. I due elementi primari si fondono in una unione cosmica, che annuncia il periodo del raccolto: il seme che abbiamo piantato a Mabon ora si è fatto frutto, si è trasformato alchemicamente nel buio della terra, ha superato le intemperie e ora punta dritto alla perfetta maturazione.

Sia interiormente che esteriormente, dobbiamo predisporci alla mietitura delle messi, a godere degli sforzi fatti e a gioire dei nostri successi.

L’ eclissi anulare è un evento che si verifica quando la Luna – prossima alla sua massima distanza dalla Terra (apogeo) – si frappone tra noi e la nostra stella lasciandone però intravedere il perimetro. Spettacolo assicurato solo ad una piccola parte del mondo, l’Italia sarà interessata molto marginalmente, tuttavia energeticamente ne sentiremo gli effetti. Un anello di fuoco saluterà l’estate, un simbolo potentissimo scritto nel cielo ci inviterà a prendere in mano la nostra vita. Quale fuoco mi appassiona? Quali ideali intendo perseguire? Sono pronto a contattare il mio vero potenziale? Quale fiamma arde dentro di me?

Per l’astrologia cabalistica questa luna da avvio al mese di Sartan (granchio), una parola aramaica composta da: Sar, che significa eliminare e purificare la negatività, e Tan, che significa caos, ostilità. Il potere di questo mese è di eliminare dalle nostre vite tutti i problemi o le situazioni negative (paure) che possono causare disagio al corpo e alla mente. Un anello di fuoco non può che aiutarci in questo processo.

Ed ora veniamo al nostro novilunio nel segno del Cancro che vede i luminari (Sole e Luna) condividere lo stesso scenario, esaltare le caratteriste del segno e dell’elemento di appartenenza. Quindi il nuovo ciclo lunare sarà contraddistinto dalle caratteristiche dell’Acqua cancerina la più sensibile, empatia, accogliente e morbida dello zodiaco.

E’ arrivato il momento di ascoltare!  

Questo nuovo inizio porterà intuizioni profonde, messaggi del passato che desiderano essere compresi, affrontati e guariti. Una nostalgia del passato che forse ci farà mettere in discussione il presente, vecchi errori che non vorremmo più ripetere e che vorremmo eliminare dalla nostra quotidianità. Molti arriveranno a chiedersi se l’attuale lavoro è ancora quello giusto, o se alcuni desideri di un tempo ormai sopiti non abbiamo il diritto di essere finalmente realizzati. Tutto questo potrà avvenire solo se ci fermiamo un attimo  ed ascoltiamo.

Non viviamo un cielo facile, molti pianeti retrivi ci continuano a tenere in un apparente stallo, cogliamo allora l’occasione: ben tre fenomeni astronomici e astrologici che si susseguono per accendere l’estate, prendiamoli come suggerimento, come ispirazione e facciamo un tuffo profondo nel nostro mondo interiore. Prendiamo tutti i talenti di una Luna Nuova in Cancro, primo fra tutti la sensitività. Connettiamoci con il microcosmo e macrocosmo che ci circonda, proviamo ad ascoltare pancia e cuore,  a metterci nel posto giusto quello che ci permette di ricevere. 

Cechiamo di accogliere il mondo e le sue sfide senza timori, di ardere di passione; che Acqua e Fuoco si uniscano dentro e fuori di noi fino a dar vita alle nozze alchemiche….prepariamoci a ricevere il nostro raccolto! 


Parole di ispirazione per questo nuovo inizio:

La cosa più bella che possa capitare a un essere umano, è di scoprire il fuoco sacro, il fuoco della sua anima. E di fare in modo che la vita intera sia l’espressione di questa anima.
Annie Marquier

Film da guardare o ri-vedere:

Big Fish – di Tim Burton

 


I PROSSIMI EVENTI GRATUITI


Attivazione energetica del
SOLSTIZIO D’ESTATE

Un lavoro mirato di meditazione e attivazione per questo momento del calendario dell’anima, che ci predispone a un adeguato raccolto. Quest’anno questa celebrazione si rende quanto mai preziosa per aprirci alla grande trasformazione che ci aspetta. Ecco il link con i dettagli:

SAN-GIOVANNI-2020


Mercoledì 01 luglio alle ore 21:00
LA FILOSOFIA DELL’AVVENIRE

L’esistenza ci sta proiettando verso una nuova era, impariamo insieme il nuovo linguaggio in cui spirito e materia si uniscono per la costruzione del nuovo mondo. In questo appuntamento introduciamo una riflessione sulla fiducia e le nuove forme di moneta.

RICHIEDI IL LINK