16 ottobre 2020: Luna nuova in Bilancia

Mi piacerebbe aprire questo bollettino annunciando che siamo fuori dal tunnel, ma in realtà il tunnel lo stiamo attraversando. Il cielo che svetta sui nostri capi è ancora ricco di aspetti dissonanti e tensioni, ma come sempre la luce della creazione è in ogni cosa anche la più oscura. Dobbiamo allora procedere con saggezza e metodo alla ricerca di quella scintilla d’amore la cui fonte è l’Universo. Quella particella di luce insita in ogni essere umano è pronta a schiudersi in nome della consapevolezza e dell’evoluzione.

Il novilunio avverrà il 16 ottobre alle ore 21:32, una nuova partenza, un nuovo mese di annunciazione e manifestazione, la Luna ed il Sole congiunti nel segno della Bilancia, il segno zodiacale delle relazioni, dell’unione e dell’armonia. Prima di tutto quindi dobbiamo imparare a mettere in equilibrio tutti quegli aspetti che pare non riescano ad entrare in sintonia con noi e poi dobbiamo scegliere che rotta seguire e quali ideali sostenere.

Cerchiamo di vedere passo per passo l’impronta astrologica di questo cammino.

Questa è una Super Luna Nuova, nel cielo buio della notte sentiremo fortemente le energie lunari che ci polarizzano verso l’interno, nelle profondità della nostra anima.

Fare casa, costruire un nido sicuro e piacevole sarà il desiderio di Venere: prima si assicurerà che sia funzionale e adatto, poi ci chiederà di renderlo bello ed accogliente. Ma anche per chi cerca di fare famiglia le strade sono aperte. Ciò che conta è un vivere equilibrato favorendo l’armonia nelle relazioni e nei rapporti. Ci sarà un desiderio impellente di modi garbati e di compagnie belle, attentamente selezionate. Vivremo con una certa reticenza il cambiamento atmosferico che ci spingerà verso l’interno, favorendo un isolamento riflessivo, preludio della trasformazione che i pianeti lenti ci imporranno. Avremo voglia di leggerezza e di contatto, che mal si sposerà con la richiesta dei titanici pianeti generazionali, tutti allineati ai nastri di partenza nella casa della trasformazione.

I titanici Giove, Saturno e Plutone sostengono un difficile dialogo con i luminari e Marte, generando lotte di potere. Alcune persone potrebbero cercare di imporre spietatamente la loro volontà e allora attenzione agli equilibri: è giusto spostarsi o ricusare, se necessario, ma facendo molta attenzione a non gettare benzina sul fuoco.

Viene avanti un periodo con poco spazio di manovra, ma è esattamente quello che potrebbe ispirarci. Finalmente verranno prese decisioni coraggiose, che contengono una dose di rischio, ma che possono portarci avanti in questa globale sospensione.

Mercurio retrogrado (dal 14 ottobre) è in opposizione a Urano. La situazione sarà ancora meno chiara, le comunicazioni confuse e altalenanti, con un certo smarrimento su come procedere. Tuttavia chi sta lavorando seriamente alla ricerca di soluzioni potrà contare su una ripresa proficua dettata dall’ispirazione. Anche se i pianeti retrogradi di questo momento ci daranno l’impressione di retrocedere, in realtà si apre un periodo stimolante e potente per la crescita interiore che amplifica l’intuizione. Ciò che serve è distogliere lo sguardo dall’incertezza e posarlo sulle cose belle che abbiamo e che rappresentano per noi la stabilità.

Sappiamo bene che quando il sole entra in Bilancia, per noi inizia il lungo cammino all’interno delle costellazioni autunnali/invernali, che hanno il compito di preparare l’IO al grande incontro con il mondo transpersonale del NOI. Il primo passo, come sempre, è capire gli obiettivi che vogliamo raggiungere, cosa abbiamo bisogno di apprendere per poterli realizzare. Poi è necessario scivolare nella profondità del nostro essere, grazie al passo successivo che il Sole compie nella sua traiettoria annuale, quando Il 23 ottobre entrerà nella costellazione dello Scorpione. Pazienza, riflessione e lavoro interiore tipiche dell’acqua sotterranea che questo segno rappresenta. Non potrai comprendere tutto insieme avrai bisogno di tempo, ma ciò che conta è stabilire un metodo, abbracciare un percorso e perseguirlo con la tenacia marziale scorpionica.

Obiettivi spirituali per il mese di Mar Chesvan (Scoprione):

  • Imparare ad amare.
  • Riconoscere e accettare le proprie paure.
  • Imparare a fidarsi delle persone, anche se non sono perfette.
  • Lottare per un obiettivo comune, non personale.
  • Abbracciare il perdono invece della vendetta
  • Apprezzare il proprio giardino, perché l’erba del vicino non è più verde

Il 31 ottobre avremo la culminazione con la seconda Luna Piena di questo mese nel segno del Toro in stretta congiunzione con il ribelle Urano. L’ultima settimana di ottobre porterà un evidente cambiamento e anche sviluppi sorprendenti.

Felice Novilunio!


Parole di ispirazione per questo nuovo inizio:

“ Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.”

Film da guardare o ri-vedere:

La strategia della lumaca di Gabriel Cabrera

 


I PROSSIMI EVENTI 


16 ottobre alle ore 21:00

L’unione di Astrologia e Kabbalah per entrare nella logica attiva. Prendere consapevolezza delle influenze astrologiche con la connessione del Novilunio: il mio metodo per utilizzare meditazione attiva, astrologia e mistica ebraica, e scivolare dolcemente  nell’energia del nuovo ciclo lunare e prepararci ad entrare nel mese di Mar Chesvan (Scorpione)

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/84118774200?pwd=cWxPekRkc1g5Lzh0bG9Xa2x0UkxlZz09

Meeting ID: 841 1877 4200
Passcode: 310014


19 ottobre alle ore 21:00

La Kabbalah è la scienza dell’anima che spiega le forze che legano il creato al suo creatore.

Perché studiare la Kabbalah?

Il dialogo costante con lo spirito è l’unica fonte inesauribile che può portare GIOIA alla tua esistenza. Una serata aperta a tutti per scoprire insieme la Luce della Kabbalah.

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/83431834008?pwd=aTZyaS85NEVwV21xcU1JZWtEMlBlUT09

Meeting ID: 834 3183 4008
Passcode: 023101


21 ottobre alle ore 21:00

La corrente tantrica della filosofia buddista, è la madre della moderna Mindfulness.

Perché praticare la via del Diamante?

Da sempre la saggezza insegna che la realtà si manifesta come riflesso dei nostri pensieri e dei nostri desideri; è importante quindi sviluppare una mente virtuosa libera da odio e attaccamento. Dedichiamo una serata alla scoperta di questa antico ramo della cultura himalayana e al libro tibetano dei morti.

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/85401680913?pwd=UjJyUmJrcHFnQjZuc3ljdWpoNmM4UT09

Meeting ID: 854 0168 0913
Passcode: 811567