Solstizio D’Estate: Iniziare il raccolto.

L’estate inizia esattamente nel giorno del solstizio e termina nel giorno dell’equinozio successivo. Nel 2022, le date sono 21 giugno e 23 settembre. Cosa succede durante il solstizio? L’asse terrestre del nostro pianeta raggiunge (come ogni anno in questo periodo) la sua massima inclinazione rispetto al piano dell’eclittica, permettendo quindi ai raggi solari di arrivare in maniera più diretta anche alle nostre latitudini: è il Solstizio d’Estate, ed in particolare per circa tre giorni assisteremo alle giornate più lunghe dell’anno, che danno avvio alla stagione dell’Estate.

Questo momento è magico e sacro, stratificato da anni e anni di storia e leggende, è la notte del “sogno di mezza estate” di W. Shakespeare delle Acque Miracolose e delle erbe scaccia diavoli, dove sogno e realtà, umano e divino, si fondono a tal punto da costituire una nuova realtà. La Porta Solstiziale è ora aperta fino alla notte di San Giovanni, è il momento di raccogliere i frutti della semina interiore, i risultati della gestazione inversa e la fioritura primaverile.

Per i Celti erano i festeggiamenti di Litha, qui il sole celebra il suo trionfo, nel giorno più lungo dell’anno, ma che allo stesso tempo, rappresenta l’inizio del suo declino. Dopo il Solstizio d’Estate, le giornate iniziano lentamente ma inesorabilmente ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno, in quella che è la fase “calante” dell’anno. Solstizio deriva dal latino solstat, “il sole si ferma”, e, infatti, pare quasi che il sole indugi un po’ in questa posizione prima di riprendere il suo cammino discendente.

E’ il tempo in cui possiamo ricevere il massimo della potenza solare: la mistica forza che unisce cielo e terra è ora più forte.

Questa verità era conosciuta dagli antichi popoli che pare fossero a conoscenza del fatto che le misteriose linee energetiche che solcano la superficie terrestre, aumentano la loro carica energetica tramite la potenza solare. Anche monumenti come menhir, dolmen e cerchi di pietre erano forse focalizzatori artificiali del sistema energetico terrestre.
Non a caso la cerimonia del Solstizio d’Estate è la festa più elaborata e più famosa compiuta dai moderni ordini druidici, che la celebrano ogni anno appunto a Stonehenge

Tempo di raccolto delle erbe sacre perché in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere.

Il Sole, simbolo del fuoco divino, entra nella costellazione del Cancro, simbolo delle acque e dominato dalla Luna dando origine all’unione delle due opposte polarità che si incontrano. Il Sole è la parte maschile e la Luna quella femminile e il sole, al solstizio d’estate, raggiunge la sua massima inclinazione positiva. Simbolicamente questo fenomeno è rappresentato dalla stella a sei punte dove il triangolo di Fuoco e il triangolo dell’Acqua si incrociano.

Giriamo la Ruota e condividiamo il suo destino, perché noi stessi abbiamo piantato i semi dei nostri cambiamenti, e per crescere dobbiamo accettare anche il passare del sole.

Purificate lo spazio, fate il cerchio e invocate la Dea e il Dio. Danzate la Danza a Spirale, cantando:

Lei è luminosa, Lei è bianca, Lei è splendente, Incoronata di luce!
Lui è radioso, Lui è luminoso, Lui si sta alzando, Lui prende il volo!

21 giugno 2023
Celebrazione del Solstizio d’Estate

in presenza ore 20:00

Ci incontreremo in riva al mare per celebrare intorno al grande mandala, daremo così inizio alla stagione del raccolto.

Info e prenotazione 392 2313470

 


e come compiti estivi…..


Video corso 
I TAROCCHI – livello base

Lo sapevi che l’anima comunica per immagini? Ecco perché gli arcani maggiori sono un valido strumento per entrare in contatto con il tuo profondo sé, per dar voce alle urgenze dell’anima che chiedono di essere ascoltate per ritrovare la strada verso casa. Questo corso è semplice da seguire, ma soprattutto avrai tutto il tempo che ti serve. Sono 5 lezioni audio/video che ti permetteranno di apprendere il linguaggio dell’inconscio e metterlo in pratica in breve tempo. Un piacevole insegnamento quando e dove vuoi. TAROCCHI BASE

Video corso 
ASTROLOGIA – livello base


L’Astrologia costituisce una fra le più antiche forme di analisi della personalità e di conoscenza interiore. Sin dagli albori della civiltà l’essere umano ha sempre avuto la tendenza a “guardare le stelle” e pensare che in qualche modo esse potessero dare indicazioni sulla personalità e il destino di ogni uomo del pianeta. ASTROLOGIA BASE