13 dicembre 2023: Tevet il mese del Capricorno
Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!
Ce l’abbiamo fatta, amici: l’ultima Luna nuova del 2023 è finalmente arrivata. Anche se ci sono ancora molti eventi astrologici da affrontare prima di poter inaugurare il nuovo anno civile (Mercurio retrogrado=tosse per esempio), il nostro satellite ci sta dando un po’ di energia positiva. Il 13 dicembre alle ore 00:32, la luna nuova in Sagittario ascenderà nel cielo, portando vibrazioni che sicuramente concluderanno il nostro anno sottosopra in modo positivo. Almeno lo speriamo.
Questo mese i luminari si incontrano a 20° nella costellazione del Sagittario, dove il dinamico Centauro attende sulla soglia lo Stambecco celeste, aprendo il mese di Tevet.
Il Sagittario incarna qualità di entusiasmo, esplorazione e pensiero filosofico.
L’arrivo della luna nuova in Sagittario amplifica queste caratteristiche, intensificando il desiderio di espansione, crescita ed esplorazione. Quando la luna nuova si verifica in Sagittario, ci invita a pensare in modo espansivo, a considerare tutte le possibilità nel nostro futuro e ad abbandonare la nostra zona di comfort.
Questo novilunio è un momento per guardare al futuro e chiedersi: qual è la cosa migliore che potrebbe accadere?
Governato da Giove e dall’elemento fuoco, questo novilunio ci porta gioia, ottimismo e prospettive. Le Lune Nuove ci aiutano a capire cosa vogliamo, abbassano il velo tra la mente conscia e quella subconscia in modo che possiamo veramente comprendere ciò che desideriamo nella vita, ed accedere alla nostra intuizione per avere una guida su come manifestarlo. Le Lune Nuove ci permettono di comprendere ciò che desideriamo a livello dell’anima. Non si tratta semplicemente di desideri fugaci, ma piuttosto di una profonda comprensione dei desideri della nostra essenza, per la sua evoluzione in questa vita. Le Lune Nuove ci insegnano qualcosa su noi stessi e ci spingono a manifestare con fiducia, la nostra visione di mese in mese.
Cosa significa per noi Luna Nuova in Sagittario?
Il Sagittario ci aiuta a vedere tutti gli eventi che accadono sul nostro cammino come esperienze che ci aiutano ad evolvere. Non ci sono eventi negativi e non ce ne sono nemmeno di positivi. Ci sono solo energie che ci insegnano e ci espandono. Alcune potrebbero frustrarci, altre potrebbero spezzarci il cuore, altre potrebbero confonderci e alcune potrebbero farci sorridere. Tutti gli alti e bassi, però, portano a una cosa: l’espansione. Per il Sagittario non si tratta solo della strada aperta o di molte ore di navigazione, si tratta piuttosto di acquisire conoscenza di come funziona il mondo, delle diverse prospettive che contiene e del significato più alto di tutto ciò. La Luna nuova in Sagittario ci chiede di fare un atto di fede. Ci incoraggia a guardare super ottimisticamente le possibilità che la vita ci apre. Questa non è una Luna per chiedersi se le tue intenzioni si manifesteranno, è la Luna in cui chiedersi quando. Mentre ti allinei con l’energia di questo giorno, appoggiati all’eccitazione che si riversa nell’aria. Tutto è possibile. La chiave è sapere come ci si sente in quella vita e poi credere in sé stessi per materializzarla.
Questa Luna è influenzata da Giove.
Giove è il pianeta dell’espansione. Attualmente soggiorna retrogrado in Toro, l’energia di Giove ci radica in questa Luna nuova. Ci ricorda di sentire nel nostro corpo le risposte che cerchiamo. Durante questa Luna Nuova, nota i messaggi sottili del tuo corpo. Diventa consapevole se qualcosa limita o crea resistenza mentre immagini la tua vita futura. Oppure nota se qualcosa si rilassa e si apre mentre ti vedi vivere il tuo sogno. Il tuo corpo può dirti molte cose sul tuo subconscio. Ti dirà se ti stai trattenendo a causa della paura o se sei aperto anche al disagio dell’ignoto mentre cresci ed evolvi. Giove ci aiuta anche a riconoscere dove non stiamo raggiungendo il nostro potenziale. Mentre ripercorri i tuoi intenti, sentili. Poi nota se sono abbastanza grandi. Questa Luna nuova ci sfida a immaginare possibilità un tempo inimmaginabili. Nota se stai dubitando di te stesso o riponi delle convinzioni limitanti nelle tue visioni. C’è una vecchia storia che ti stai ancora raccontando? Stai limitando le tue visioni prima che abbiano la possibilità di materializzarsi con questa storia? Affinché le tue visioni si trasformino in realtà, devi essere disposto a riceverle. Ciò significa che sei pronto a cambiare, disposto a raggiungere il tuo potenziale e disposto a lasciare andare le vecchie energie che ti appesantiscono. Parte di questo lavoro è riscrivere le storie che ti limitano. In base a quali verità stai vivendo? Cosa ti stai dicendo che è possibile o impossibile? Abbiamo modi sottili di comunicare con noi stessi ogni giorno. Nota se stai se stai creando una frizione verso la crescita, anche in piccoli modi che si sommano a qualcosa di grande. Scivola dentro a qualsiasi tensione e timore e scopri di cosa hai veramente paura. Quindi chiediti: chi saresti senza queste paure? Cosa faresti?
Due lati contrapposti che emergono in questa Luna.
Ci sono due lati di questa particolare Luna nuova: un lato che ci renderà pronti a iniziare qualcosa di nuovo e un altro lato che offusca il nostro percorso per avviare quelle azioni. La luna nuova sarà posizionata strettamente accanto a Marte, il che crea l’urgenza di agire in modo audace e con spirito libero. Potresti essere cosmicamente obbligato a stabilire confini più forti con gli altri ora, forse in base alle tue convinzioni e filosofie personali. Il mese di Tevet può essere un tempo dogmatico, quindi non sorprenderti se noti più persone che affermano che le proprie opinioni e convinzioni sono l’unica verità. Comunque, cosa sono le vacanze senza un piccolo dibattito sfacciato? Abbiamo già menzionato Mercurio retrogrado e il pianeta della comunicazione inizierà effettivamente la sua danza all’indietro in Capricorno il giorno dopo il novilunio. Ciò porterà confusione e battute d’arresto a qualunque idea, progetto o relazione tu speri di iniziare. Giove, governatore di questa luna, sarà anch’esso retrogrado, amplificando la necessità di rivolgersi verso l’interno, fare una pausa e riflettere prima di entrare in azione. A causa di questi pianeti retrivi, questa Luna nuova è il momento perfetto per abbracciare uno sguardo profondo sul 2023. Questo ci permetterà di ottenere i fatti, le cifre e le informazioni di cui abbiamo bisogno per fissare nuovi obiettivi una volta arrivata la prima settimana del 2024. Anche se questi due pianeti causeranno un po’ di caos, i loro movimenti retrogradi termineranno a fine anno. Qualsiasi attività o idea sogniamo sotto questa Luna nuova prenderà slancio subito dopo che questi due pianeti inizieranno a riprendere velocità nel cielo nel nuovo anno. Ecco perché è così importante mantenere alti gli obiettivi, l’energia ci spinge a guardare da dentro per fare tutte le analisi possibili, comprese le pietre di inciampo che noi stessi poniamo magistralmente sul percorso. Si tratta semplicemente di connettersi con la fiducia, rimanere saldi nella propria visione, non perderla di vista nell’oscurità di questi giorni e custodirla. Rafforzarla per allinearci ai nastri di partenza.
Altre influenze astrologiche di questo novilunio.
Protagonista anche il drago del cielo
Anche la Luna forma un aspetto di trigono con il nodo nord in Ariete. Gli aspetti di trigono sono benefici e consentono all’energia di armonizzarsi. Il nodo nord ci ricorda il nostro destino. In Ariete, ci allinea con il percorso della nostra anima e ci incoraggia a dargli la priorità. Nota eventuali segnali intorno a te che indicano le lezioni che sei qui per imparare e gli attaccamenti che potresti avere con il passato. Chiediti da cosa devi distaccarti per allinearti completamente allo scopo della tua vita. Quindi, fai di tutto per espandere il tuo vaso.
Per cosa sei nato?
Affidati al tuo intuito. Sarà meno filtrato della tua mente logica. Lasciati suggerire delle risposte o delle vie per trovarle. Chiediti di quale supporto hai bisogno per attuare o percorre il tuo scopo. Sappi che il tuo scopo è più grande di te. Va ben oltre la tua energia. La Luna nuova creerà una quadratura con Nettuno in Pesci, il che significa che ci saranno molti sentimenti ambigui su come possiamo spingerci in avanti. Con l’attivazione dei Nodi sull’asse del drago Ariete/Bilancia, potremmo avere la sensazione di non entrare nel nostro destino. Eppure il destino ci chiede di fare un passo indietro e di comprendere il peso di ciò che vogliamo ottenere, ad essere pazienti con noi stessi perché non tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno arriveranno subito. Le risposte che cerchiamo potrebbero arrivare il 22 dicembre, con il passaggio della stagione grazie al Sol Invictus. Lascia che sia lo scopo a guidare, il movimenti dell’anima ci guida e se solo gli concediamo più spazio crea miracoli. Quando ti senti rimpicciolire o rimanere piccolo, sfida te stesso ad andare oltre le tue paure. Ricorda, tu sei l’Universo e possiedi ogni potenziale del creato.
Entriamo nel mese di Tevet
Il mese di Tevet e il segno del Capricorno sono entrambi governati da Saturno. Saturno fornisce le forze dell’ordine nel cosmo, dando a ciascuno di noi esattamente ciò che meritiamo. Il Capricorno è un segno di terra, affidabile, responsabile, premuroso, parsimonioso e puntuale.
Guida al mese del Capricorno
La motivazione principale del mese di Tevet: VEDERE GLI OSTACOLI COME SFIDE DA SUPERARE.
Sfide e come trasformarle:
Difficoltà a vedere il punto di vista di un altro? Mettiti nei panni dell’altra persona.
Paura di non avere sicurezza, per questo cerchi costantemente di guadagnare sempre più denaro? Sii il più caritatevole e generoso possibile, fino al punto di condividere in modo ridicolo.
Difficile condividere con gli altri perché senti che dovrebbero lavorare per guadagnarselo? Renditi conto che la Forza della Luce sovrintende al sistema di controlli ed equilibri, quindi dai per il gusto di condividere e stop.
Troppo serio e spesso insoddisfatto? Fai un elenco delle straordinarie benedizioni della tua vita e pratica atti casuali di divertimento spontaneo.
Il mio invito
Trova l’avventura e impara da essa. In ogni grande avventura, il coraggio è il primo requisito. Essere coraggiosi non significa però essere impavidi. Piuttosto il contrario. Il coraggio si coltiva provando la paura, diventandone consapevoli e non permettendole di prendere il controllo. Il primo passo per sviluppare il coraggio è diventare consapevoli della propria paura e riconoscere le informazioni che porta con sé, ma non permetterle di prendere decisioni. La meditazione può metterti in contatto con il luogo in cui vive la paura nel tuo corpo in modo da poterla aggirare prima che agisca a tuo favore. Imparare a conoscere la nostra paura in un luogo sicuro e confortevole ce ne rende più consapevoli quando affrontiamo nuove situazioni nel mondo. La paura è un’emozione importante e può tenerci lontani da situazioni veramente pericolose, quindi non vogliamo sradicarla completamente. Vogliamo solo che sia posizionato sul sedile posteriore, non alla guida dell’auto. Pratica la meditazione durante la Luna nuova per aiutarti a entrare nel flusso di questo mese così potente. Ci sono diversi portali aperti in questo mese, tante opportunità per costruire il prossimo futuro sono racchiuse in questo particolare momento dell’anno. Certo, l’ultima luna nuova dell’anno si tinge di energia caotica, ma almeno non è noiosa. Chiudiamo il 2023 con il botto, vero?
PROSSIMI APPUNTAMENTI ASTROLOGICI
DIRETTA ON LINE 13 dicembre ore 7:00
Ogni mese ci incontriamo per meditare insieme ed entrare in contatto con l’energia planetaria che accompagnerà il nostro mese lunare.
Entra Zoom Riunione https://us02web.zoom.us/j/89157747569?pwd=ZE1TYnM5dFRQR1ZMK1RsN1JCRlJYZz09
ID riunione: 891 5774 7569
Codice d’accesso: 620240
Partecipare alla diretta ti dà la possibilità di fare domande e chiarire tutti i tuoi dubbi, l’evento sarà comunque registrato e reso disponibile sul canale Telegram.
UN’IDEA DI PACE E LIBERTÀ
6 Gennaio a RIMINI
Come promesso ecco l’incontro, esclusivamente in presenza, in cui parleremo dei nuovi cambi cosmici che influenzeranno l’assetto planetario. Una visione cabalistica del presente, delle origini di alcuni fatti mondiali che direttamente ed indirettamente ci stanno condizionando e suggestionando. L’incontro ha il solo scopo di allargare la propria visione, avviene in forma laica e con l’intervento di amici di pensiero. Sarà un pomeriggio di rivelazioni astrologiche, spirituali e materiali, ma anche ludico e conviviale come piace a noi. Segna l’appuntamento in agenda appena tutto sarà pronto manderò i dettagli.