Beltane: la danza dell’Amore


Calendimaggio, Beltane per i Celti, é il Sabbat con il quale si celebra la fertilità della terra, caratterizzato dal fuoco e dalla passione. Beltane è un momento in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso e trionfale. Questo è un tempo in cui celebriamo il ritorno dell’estate e della fertilità, periodo di scampagnate e feste all’aperto. Quindi è il momento adatto per operare, per condurre a realizzazione le cose che ci siamo prefissati di compiere. Anche psicologicamente i nostri pensieri si volgono all’esterno, per fare e operare. Questa estroversione stagionale fa sì che questa sia un’epoca propizia ai nuovi amori e alle nuove amicizie, come anche al rafforzamento delle relazioni già esistenti.

E’ il momento di passare più tempo con gli altri. E’ anche tempo di stimolare la nostra creatività e la nostra fertilità interiore. Ecco Beltane che ci avvolge con i suoi nastri colorati, la danza d’amore è presente ovunque, la Dea gode del nostro aprirci alla bellezza, la Dea sorride a tutte le forme d’amore.

Nella Ruota del Tempo  si trova sullo stesso asse di Samhain, all’opposta estremità del raggio a indicarne la controparte. Come in pieno autunno si celebra la morte così nella primavera inoltrata si festeggia la pienezza della vita. Tutto ci ricorda  che vita e morte sono inseparabili e si danno significato a vicenda nell’eterna danza dell’amore. Ecco allora che il modo migliore per celebrare questo momento dell’anno è all’aperto, dove tutto si anima e possiamo incontrare l’altro uscendo liberi al sole. Beltane é una delle quattro feste del fuoco; è costume popolare tenere un falò all’aperto attorno al quale si eseguono canti e danze. Simbolicamente è l’unione interiore del maschile e del femminile, le nozze mistiche con il trionfo dell’amore. Il tema è il corteggiamento e l’unione; l’Albero di Maggio, intorno al quale ci si riunisce per danzare, rappresenta l’energia fecondatrice del Dio e i nastri colorati, che durante la danza si avvolgono al palo, sono il simbolo della Dea: essi  si uniscono per dar origine alla vita. Il palo di Maggio è decorato con fiori e foglie, espressione di bellezza e fertilità. Il significato di questa celebrazione è assicurarsi la fertilità durante i mesi estivi e un abbondante raccolto.

La celebrazione di questa festa inizia la notte del 30 aprile e si protrae per tutto il giorno successivo con danze e giochi all’aperto.

RITO DELLA PROSPERITÀ, PER PROMUOVERE SALUTE, ABBONDANZA E AMORE NELLA PROPRIA VITA.

30 APRILE ORE 10:00 A RIMINI

Programma:

Meditazione dell’Essere
Rito della prosperità 
Apericena conviviale

Quota di partecipazione €35

Ingresso solo su prenotazione 392 2313470