COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE
Cosa sono e come funzionano

 

Le dinamiche di relazione tra i membri di un nucleo familiare sono complesse e la loro logica rimane spesso al di fuori della coscienza del singolo individuo. Accade a volte, prescindendo dalla nostra buona intenzione, di attribuire inconsciamente a se stessi o ad altri familiari, ruoli, aspettative o responsabilità che provocano conflitti, squilibri, tensioni, disagi e separazioni. Tali dinamiche inconsce, spesso di natura sistemica, causano sofferenza sia nelle relazioni affettive che in ambito professionale, indebolendo alla lunga anche il nostro ben-essere.

Un ottimo metodo per rendere manifeste ed evidenti in pochissimo tempo sia le dinamiche che recano disagio, sia le direzioni verso la risoluzione di un conflitto è quello delle Costellazioni Familiari Sistemiche, una tecnica messa a punto da Bert Hellinger e che potremmo definire quantistica – generazionale.

Le Costellazioni Familiari Sistemiche riprendono molti aspetti della Gestald, della Sistemica Familiare, dell’Ipnosi Eriksoniana e dello Psicodramma. Risultano molto utili per poter accedere a un “Campo Familiare Informato” o “Campo Morfogenetico” incorruttibile che, al di là del tempo, continua a mantenere intatti tutti gli avvenimenti accaduti in una determinata famiglia dove le informazioni vengono registrate. Efficacissime nella terapia familiare hanno trovato poi recenti applicazioni di gruppo, di coppia, individuale, nella scuola, negli ospedali, e in azienda.

Le Costellazioni Familiari nascono come seminario esperienziale di gruppo, un gruppo di persone è un laboratorio, dove attraverso l’esplorazione dei vari sistemi di appartenenza (Famiglia, Lavoro, Relazione) è possibile trovare nuove interpretazioni o nuove vie per la crescita personale e professionale. Ogni partecipante può portare un proprio tema da indagare, attraverso la rappresentazione fenomenologica, (in cui i vengono, impersonati i membri di una famiglia o sistema) si darà spazio a ciò che è vero nel profondo rivelando le dinamiche nascoste che impediscono un libero fluire. Osservando questa verità è più facile orientarsi ad una modalità più comoda e libera, spesso le persona si rilassano e più facilmente e spontaneamente trovano una nuova direzione .

Il gruppo aiuta e sostiene con la propria presenza all’aprirsi delle nuove possibilità, i singoli partecipanti possono essere coinvolti come rappresentanti, oppure rimanere semplici osservatori durante le varie sedute di rappresentazioni fenomenologiche, in entrambi i casi il lavoro avrà benefici effetti indiretti poiché le dinamiche trattate sono comuni ai più

COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.  Le costellazioni familiari aiutano ad orientarsi all’interno del sistema familiare con maggior chiarezza e semplicità, a riconoscere e comprendere la tua storia e quella dei tuoi antenati, ritrovare il tuo posto all’interno del nucleo e quindi nella vita, per vivere un esistenza più libera e relazioni più serene.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

15 marzo

Santarcangelo di R.

COSTELLAZIONI DELL’ESSERE

 

Da tempo le originali Costellazioni Familiari di Bert Hellinger hanno trovato in più parti del mondo nuove forme di sviluppo che spesso esulano da una prospettiva puramente sistemica. L’inserimento di elementi astratti in una Costellazione permette spesso di ampliare le possibilità di risoluzione di un dato conflitto, in questo modo la tecnica ha trovato molte nuove applicazioni. Tra i metodi innovativi ecco le Costellazioni dell’Essere, un ampliamento che permette di riconoscere le forme mentali con cui ci si identifica e che rallentano o ostacolano un movimento o un completamento evolutivo. Un’ottima via per riconnettersi direttamente con lo stato naturale dell’Essere. Una serata dedicata a vecchi conflitti che trovano nuove soluzioni.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

19 aprile
Santarcangelo di R.

COSTELLAZIONI AZIENDALI

 

Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono un metodo di esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, lavorativi).  Le Costellazioni Aziendali e Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per aumentare il potenziale del sistema sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi e quelli aziendali. La finalità è quella di migliorare la qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli.

Su richiesta