Se pensate che il buddhismo tibetano sia una religione austera e severa, forse non avete mai sentito parlare delle DAKINI. Queste misteriose figure femminili sono le protagoniste di una tradizione spirituale ricca di simbolismo, energia e creatività. Le dakini sono le manifestazioni del principio dinamico dell’energia, che si esprime in molteplici forme e livelli. Sono le guide e le alleate dei praticanti del Tantra, che le invocano e le visualizzano per trasformare le proprie emozioni negative in saggezza. Sono l’espressione dell’energia femminile libera ed imperturbabile. Ma chi sono esattamente le dakini? Come si riconoscono?
«Dakini è una traduzione della parola tibetana “khandro”, che letteralmente significa “colei che va in cielo”, o “colei che si muove nel cielo”
Presenza cardine di tutti i passaggi che l’anima compie sul piano fisico e metafisico, è la guida di tutti coloro che desiderano una realizzazione più elevata, parlo di quel disegno che la nostra anima conosce, ma che spesso è celato dietro i veli dell’ego.
Forse dentro di te dimora una Dakini ma ancora non lo sai!
Questo breve, ma intenso residenziale, è dedicato a tutte le donne che vogliono ritrovare il loro potere e riattivare le memorie di un antico passato dove il calice e la spada collaboravano senza alcuna rivalità.
Quando parlo di maschile e femminile, non intendo il genere con cui ci identifichiamo o l’orientamento sessuale: parlo di forze che vivono in ognuno di noi e nel mondo. Ma è evidente che ci sono leggi e messaggi culturali che penalizzano in particolare modo le donne. Quindi questo lavoro nasce dal desiderio di non perdere il contatto con la magia unica del femminile primordiale, un potere necessario a raccogliere le sfide del nostro tempo.
Se da troppo tempo ti senti in stallo, se percepisci veli di che ti impediscono la visione più alta della tua anima, se senti una forza interiore che chiede di essere ascoltata, allora le DAKINI ti stanno chiamando!