Sviluppare Amore ed Empatia
“La Presenza non dimora in un luogo in cui regna la tristezza, ma in un luogo in cui fluisce la Gioia! Se in un luogo non vi è Gioia, la Presenza non può risiedervi.” (Zohar 1,180b)
Quando le emozioni imperversano e le paure prendono il sopravvento, diventa difficile, per non dire impossibile, avere il controllo della propria vita; perciò è imperativo riprenderne al più presto le redini, costi quel che costi. Il modo più semplice per gestire una tensione o un conflitto consiste nel cancellarlo dalla mente o nel dargli dei tratti sfocati. Tutto apparentemente si placa, ma è solo una illusione: in realtà infatti, siamo di fronte a una tregua temporanea, non ad una soluzione definitiva.
Insistendo con tale strategia si rischia di finire rinchiusi in un mondo illusorio, rimanere imprigionati in un universo di emozioni e di paure, in un giardino di fiori avvizziti.
Uscire dal diluvio emozionale, imparare a riconoscere l’origine dei turbamenti, riconciliarsi con se stessi ed il prossimo, è una iniziativa che libera prima di tutto noi stessi. I fardelli irrisolti ci imprigionano e ci appesantiscono. Passare dalla logica del debito a quella del dono e del perdono, apre alla vita. Ira, disprezzo, paura portano all’isolamento, alla rottura della fraternità, all’uccisione dei sensi e della mente e a morire per primi siamo proprio noi. La Gioia fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla qualità della nostra vita.
L’obiettivo è quello di aprire il Cuore per accogliere i giorni a venire con rinnovata serenità: lasciare andare il passato, vivere il presente ed abbracciare il futuro, coltivando il proprio “Gan Eden” (Giardino delle delizie).
Questa esperienza ti permetterà di:
- Liberarti di vecchi conflitti
- Liberare le tue scintille di luce
- Sviluppare amore e empatia
- Convertire la paura in vitalità
- Scoprire la bellezza in ogni cosa
Voglio anche dirti che cosa NON otterrai:
- Continuare a rimandare i sospesi alimentando rabbia ed attaccamento
- Essere continuamente travolto da diluvi emozionali
Non è più tempo di temporeggiare, il cambiamento globale è in corso e tu in che ruolo vuoi giocare? Gregario o conducente? Impavido o timoroso?
Ti propongo di imparare ad accogliere serenamente l’avvenire, sviluppando un’ etica laica, una naturale capacità di gestire le emozioni ed una propensione a vivere senza conflitti.