I mille volti della Dea.
Percorsi di risveglio Femminile
Percorsi di risveglio Femminile
Da sempre, le donne sono state considerate le fedeli rappresentanti della Terra, nostra Madre Natura e origine feconda. Intuitivamente percepiamo questa analogia come vera, come qualcosa che incarna una realtà evidente e che ci parla direttamente dell’Essenza del Femminile.
Così come possiamo sentire e riconoscere il legame con la Luna che regola i flussi e le maree.
Per risveglio femminile si intende quindi riscoperta e riconquista di qualità tipicamente femminili, un viaggio dentro se stesse; Intuito, accoglienza, magnetismo, empatia, ascolto, sensualità sono alcuni di questi aspetti da riconoscere ed integrare.
Partecipare a un Cerchio di Donne significa rinunciare agli schemi e alle dinamiche della competizione per aprirsi al costruire e riconoscersi come sorelle portatrici dello stesso codice biologico. Superare le paure che dividono per ritrovare la forza che unisce e crea sorellanza.
Come Donne siamo a disposizione della biologia della vita in ogni sua forma, dalla nascita alla morte. Incarnare e accompagnare questi processi è un onore che l’Universo ci ha riservato.
Deborah Gorrieri
Percorsi e Cerchi di Donne dedicati a chi desidera intraprendere un cammino di risveglio e consapevolezza dell’energia femminile.
05 Aprile – Luna in Ariete Fuoco
05 Maggio – Luna in Toro Terra
03 Giugno – Luna in Gemelli Aria
02 Luglio – Luna in Cancro Acqua
01 Agosto – Luna in Leone Fuoco
30 Agosto – Luna in Vergine Terra
28 Settembre- Luna in Bilancia Aria
28 Ottobre – Luna in Scorpione Acqua
26 Novembre – Luna in Sagittario Fuoco
26 Dicembre – Luna in Capricorno Terra
24 Gennaio- Luna in Acquario Aria
23 Febbraio – Luna in Pesci Acqua
Cosa ti serve: cuscino da meditazione, coperta, tazza per la tisana.
Ad ogni incontro:
Ogni serata sarà dedicata al rispettivo elemento. Cercheremo di stare quanto più possibile all’aperto.
Le location cambieranno di volta in volta a seconda del tipo di incontro. Ingresso a offerta libera
Incontri aperti a tutte le donne “sorelle” che desiderano intraprendere un percorso personale e collettivo sul risveglio femminile.
Un percorso tutto al femminile dove l’Archetipo (dal greco archetipos ossia “modello o immagine originale”) diventa forma di conoscenza e di orientamento sociale, permette di accrescere sia il proprio potenziale nell’ambito dei talenti personali, sia di riconoscere le convinzioni personali e collettive che limitano uno sviluppo armonico della propria esistenza. Gli Archetipi femminili sono i responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro. Indipendenti, Tradizionali, Alchemiche, sono i tre grandi gruppi in cui divideremo le immagini che andremo a studiare, utilizzeremo sia archetipi occidentali che orientali, che costituiscono la base della conoscenza psicologica e intellettiva dell’era moderna. Studiando le caratteristiche delle singole dee, ogni donna può comprendere come una sfaccettatura che in lei non è ancora sviluppata in realtà possa prendere forma per essere utilizzata nei diversi momenti della vita, un insieme di qualità pronte per essere integrate. Ogni incontro, avrà una parte teorica, seguita da una parte pratica. Meditazione, gioco e creatività gli strumenti principali, ma anche confronto e sperimentazione diretta.
Suddiviso in tre fasi Base, Intermedio, Avanzato e studiato in modo che la rinascita sia un graduale risveglio della propria consapevolezza.
Per saperne di più
La Danzatrice del cielo
Residenziale di meditazione e Relax termale
12- 15 Agosto 2019
Dakini è una parola sanscrita che significa “donne che volano”.
Più poeticamente chiamata la danzatrice del cielo, la dakini è probabilmente la più importante manifestazione del principio femminile del tantrismo tibetano. In questo residenziale teorico pratico, parleremo delle varie Dakini e delle loro possibili manifestazioni e onoreremo ritualmente la Dakini Rossa, che rappresenta il principio femminile libero e indipendente, così che la sua potente energia ci sciolga dai traumi e ci aiuti a tagliare le dipendenze e gli attaccamenti che ci trattengono e ci ostacolano nel vivere con pienezza la nostra esistenza. Per saperne di più
Circe era una donna di ineguagliabile bellezza, dalla voce melodiosa dono della madre la ninfa Perseide e dalle chiome d’oro dono del glorioso padre Helios Dio del Sole. Il pedigree di tutto rispetto ne attesta la natura divina ma, Circe ha in se il potere della Trasformazione. Secondo Omero, la sua casa sull’isola Eea era uno splendido palazzo in mezzo al bosco dove la maga dai molti farmaci tesseva e cantava, ammaliando con la sua voce. Questa descrizione ci ricorda come la magia nell’antichità fosse patrimonio delle donne, è di una magia verde quella di cui parlo, derivante dalle antiche religioni preistoriche, che avevano grande rispetto per la natura. Queste religioni adoravano tutte le forme viventi che la natura offre. Si basavano sui ritmi della terra e dell’universo e sull’utilizzo di tutte le risorse naturali come erbe, piante, alberi, resine, minerali oltre agli elementi acqua, terra, aria e fuoco. Ma oggi che valenza assume tutto questo? Ritrovare il contatto e il rispetto con la Madre terra è un percorso di consapevolezza umana molto importante, così come l’uso della magia ai fini dell’accrescimento delle proprie qualità interiori. La magia può assumere tratti puramente manipolatori se privata della sua dignitosa funzionalità. Praticata come osservazione dei fenomeni naturali, connessione con il cosmo e ricerca di un maggior contatto con essi allora, diventa uno strumento per coltivare la presenza.
Le sostanze che la grande Madre ci offre sono immense, sta a noi farne un uso etico nelle diverse tappe dell’anno, assaporandone le infinite virtù.
8 maggio Erbe – compendio erboristico sulle piante solstiziali15 maggio Belletti – la cosmesi naturale
22 maggio Oli – da indossare, da ardere, da massaggio
29 maggio Bagni – di bellezza e fumigazioni.
5 giugno Sali – per purificare ed energizzare corpo e ambiente12 giugno Incensi – ad uso meditativo e tanto altro
19 giugno Cristalli – i sistemi di cristallizzazione e il loro impiego
17 luglio Candele – come e quando usarle
1 Agosto Le Rune – l’alfabeto degli Dei
LEZIONI SERALI dalle 21:00 alle 23:00
A Santarcangelo di R.