I MILLE VOLTI DELLA DEA
Da sempre, le donne sono state considerate le fedeli rappresentanti della Terra, nostra Madre Natura e origine feconda. Intuitivamente percepiamo questa analogia come vera, come qualcosa che incarna una realtà evidente e che ci parla direttamente dell’Essenza del Femminile. Così come possiamo sentire e riconoscere il legame con la Luna che regola i flussi e le maree. Per risveglio femminile si intende quindi riscoperta e riconquista di qualità tipicamente femminili, un viaggio dentro se stesse. Intuito, accoglienza, magnetismo, empatia, ascolto, sensualità sono solo alcuni di questi aspetti da riconoscere ed integrare.
Partecipare a un Cerchio di Donne significa rinunciare agli schemi e alle dinamiche della competizione per aprirsi al costruire e riconoscersi come sorelle portatrici dello stesso codice biologico. Superare le paure che dividono, per ritrovare la forza che unisce e crea sorellanza. Percorsi dedicati a donne che coltivano in se il desiderio di ritrovare il proprio posto nel collettivo. Un femminile che necessita di riconoscere il proprio ruolo portatore di qualità e sapienza uniche.
Come Donne siamo a disposizione della biologia della vita in ogni sua forma, dalla nascita alla morte. Incarnare e accompagnare questi processi è un onore che l’Universo ci ha riservato. Come donna, sento il dovere di mettere a disposizione, quanto ho ricevuto dalle madri e maestre, che mi hanno insegnato a camminare nel mondo con dignità e gioia.
Un percorso tutto al femminile dove l’Archetipo(dal greco archetipos ossia “modello o immagine originale”) diventa forma di conoscenza e di orientamento sociale, permette di accrescere sia il proprio potenziale nell’ambito dei talenti personali, sia di riconoscere le convinzioni personali e collettive che limitano uno sviluppo armonico della propria esistenza. Gli Archetipi femminili sono i responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro. Indipendenti, Tradizionali, Alchemiche, sono i tre grandi gruppi in cui divideremo le immagini che andremo a studiare, utilizzeremo sia archetipi occidentali che orientali, che costituiscono la base della conoscenza psicologica e intellettiva dell’era moderna. Studiando le caratteristiche delle singole dee, ogni donna può comprendere come una sfaccettatura che in lei non è ancora sviluppata in realtà possa prendere forma per essere utilizzata nei diversi momenti della vita, un insieme di qualità pronte per essere integrate. Ogni incontro, avrà una parte teorica,seguita da una parte pratica. Meditazione, gioco e creatività gli strumenti principali, ma anche confronto e sperimentazione diretta.
Suddiviso in tre fasi Base, Intermedio, Avanzato e studiato in modo che la rinascita sia un graduale risveglio della propria consapevolezza.