TIKKUN, pratiche di purificazione
Percorso detox di quaresima
Percorso detox di quaresima
In tutte le culture sono presenti periodi di digiuno e purificazione, in occidente il più noto era il periodo di quaresima. che le genti dell’antico testamento praticavano per purificarsi dai propri peccati, vestendosi di sacchi, coprendosi di cenere e digiunando. Nella mistica ebraica addirittura ci sono pratiche che aiutano a riparare azioni e comportamenti. Fare Tikkun significa infatti rettificare o correggere. Prima di tutto è necessario comprendere che esiste un calendario dell’anima, esattamente come c’è un calendario che scandisce le stagioni, così internamente dobbiamo considerare il volgere delle stagioni cogliendone il carattere peculiare e facendo sorgere nell’anima, al contempo i sentimenti corrispondenti. Quindi solo introducendo questo argomento ci viene più facile comprendere come un periodo di sobrietà fatto in linea con la stagionalità ha più forza che in altri periodi dell’anno. Dopo gli eccessi del Natale e del Carnevale, che ci hanno aiutato a superare la rigidità dell’inverno, è opportuno osservare un periodo di moderazione, che se accompagnato da un programma completo che lavori su vari livelli possiamo ottenere un vero balzo evolutivo. L’uomo moderno è un fenomeno totalmente nuovo e, non possono essere utilizzati i metodi tradizionali esattamente come sono, poiché l’uomo moderno non è mai esistito prima. Il corpo è cambiato, la qualità della mente è cambiata, così come l’atmosfera e la sfera di pensiero. Prendendo spunto quindi dalle antiche tradizioni, vi presentiamo un percorso che affonda le sue radici nella nell’antica sapienza ebraica e nella più recente mindfulness, per un Tikkun (riparazione) a più livelli, ci occuperemo di purificare il corpo, di alleggerire la mente ed essere presenti nella parola, così da entrare ufficialmente nella rinascita primaverile alleggeriti dai carichi dell’inverno e pronti per fiorire in ogni ambito della nostra esistenza.
Il corpo è il filo conduttore della vita se muore il corpo, muore la vita. Il nostro corpo è il tempio in cui dimora il divino e per questo dobbiamo farne un luogo sano pulito e piacevole. Come tratteremo il nostro corpo così sarà la nostra vita. Il corpo è inseparabile dalla mente. Se ci prendiamo cura del corpo, avremo una mente sana, così come prendersi cura della mente equivale ad avere beneficio nel corpo. I pensieri diventano sentimenti.
Tikkun Completo
Comodamente sul tuo cellulare riceverai ogni mattina i giochi di presenza e le facili meditazione da seguire durante il giorno.
Tikkun Base
Comodamente sul tuo cellulare riceverai ogni mattina i giochi di presenza e le facili meditazione da seguire durante il giorno.