MINDFULNESS

Mindfulness, che alla lettera significa attenzione piena, è uno stato di coscienza in cui siamo testimoni vigili e presenti dei nostri pensieri, delle nostre emozioni o percezioni, momento per momento. Uno stato di consapevolezza che ci consente di concentrarci sul presente, liberi da pregiudizi e sovrastrutture,  sgomberando la mente da conflitti ed emozioni negative. Con una serie di esercizi e tecniche di meditazione è possibile sbarazzarsi dei pensieri negativi, con i loro strascichi distruttivi e dolorosi, e spalancare le porte a uno stato più ampio di Ben-essere. Gli effetti saranno sorprendenti, e sentiremo di poter finalmente realizzare il potenziale creativo che è in ciascuno di noi, prendere saldamente in mano la nostra vita e diventare artefici della nostra felicità.

 

MEDITAZIONE

Meditazione è una parola che arriva dal latino meditatio, ovvero “riflessione”; si tratta di una pratica di concentrazione della mente su oggetti, immagini, pensieri, o anche su nulla, a scopo religioso, spirituale, filosofico.

 La meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con sé stessi  che si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa; le maggiori religioni del mondo, molte psicologie moderne occidentali e culture orientali o altre discipline umanistiche usano forme di meditazione e riflessione sulla vita interiore.

La meditazione può essere usata come una semplice tecnica di rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità quindi come una forma di cura di sé. Le differenze fra le tecniche meditative esistenti e gli scopi del meditare sono davvero molte. Ciò che accomuna tutti i tipi di meditazione sono gli svariati benefici che la pratica porta all’interno della vita praticante.

MEDITAZIONI ATTIVE

 

L’uomo moderno non è in grado di sedersi ed entrare in uno stato meditativo e quieto velocemente. Spesso è necessario fare spazio dentro l’alienante routine quotidiana, per potersi concedere uno spazio autenticamente meditativo. Esistono però tecniche antiche rielaborate in chiave moderna che, consento di raggiungere semplicemente e piacevolmente questo stadio. Sono le meditazioni attive che prevedono stadi di movimento per scaricare il corpo e la mente, seguiti da momenti di silenzio e totale rilassamento per lasciare spazio alla quiete dove risiede la consapevolezza. Quali sono i benefici nel praticare le meditazioni attive

•  Sperimentare uno stato di silenzioso che nutre e ci rende più presenti e consapevoli
•  Attivare le nostri risorse e qualità.
•  Abbassare la reattività e lo stress

 

Prossime Date

In programmazione

MEDITAZIONE DEL NOVILUNIO

 

Da un punto di vista astronomico il Novilunio o Luna Nuova corrisposte alla fase lunare durante la quale la Luna si trova tra la Terra e il Sole, è rappresentata sul calendario con il pallino nero, poiché trovandosi cosi vicino al Sole ne rende difficile la vista e l’osservazione. Nonostante sia invisibile nella volta celeste la Luna Nuova segna sempre un nuovo inizio del ciclo lunare e personale, è evidente ormai l’influenza che il nostro satellite ha sul nostro corpo, parola e mente. Ma ogni novilunio assume poi gradazioni e sfumature diverse, a seconda della costellazione astrologica in cui il pianeta transita. Allinearsi  con i transiti planetari è molto efficace e attraverso la meditazione diventa un momento di grande energia e rinnovato benessere. Puoi farlo utilizzando la Meditazione del Novilunio:

 

Il Cerchio della Luna
Ogni novilunio le donne si riuniscono per meditare insieme e condividere

  • 2 luglio – Bagno 70-71 Torre Pedrera (RN)
  • 1 agosto – La casa delle donne – Torriana

 

Oppure puoi richiedere la meditazione guidata (aperta a tutti) via whatsapp alla segreteria cell. 392 2313470

DANZA SENSORIALE

 

Cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza di danzarla ?

La danza come dialogo interiore. Danzare con se stessi e per se stessi, una fusione fra corpo e mente. Una sperimentazione attiva dei nostri sensi,  una espressione corporea totale. Sviluppata in un crescendo di emozioni fino ad arrivare al totale silenzio, là dove appare ciò che è vero nel profondo.

Sessioni aperte a tutti, non servono particolari conoscenze o esperienze.

Prossime Date

In programmazione