Tarocchi: gioco, magia, archetipo.
II Tarocchi racchiudono una sapienza antica codificata negli Arcani Maggiori e negli Arcani Minori. Ogni carta veicola un significato, un messaggio, che va interpretato. L’origine risale alla Provenza medievale e si tratta di un libro scritto per immagini che ci illustra le varie tappe del viaggio e delle prove che vanno affrontate per giungere ad un’effettiva conoscenza del mondo e di noi stessi.
Il Seminario di Tarocchi non si discosta dagli insegnamenti cabalistici, infatti ogni singolo arcano maggiore o minore trova un’esatta collocazione nello schema dell’Albero della Vita, arricchendone così il contenuto e rendendolo praticabile secondo un altro sistema simbolico.
Parlando di simboli e divinazione, occorre far riferimento a Jung grande studioso ed utilizzatore di tarocchi, egli ne ha formulato una lettura intuitiva basata proprio sulla connessione del simbolo e dell’inconscio, egli affermava infatti che: “Il futuro è preparato nell’inconscio già molto tempo prima e perciò può essere indovinato dai chiaroveggenti”. I 22 arcani maggiori rappresentano un vero e proprio percorso iniziatico scandito da tappe ben precise e ricaricabili oggi come percorso meditativo. Gli insegnamenti sono aperti a tutti e non servono particolari conoscenze.
Se da diverso tempo i fatti dimostrano che ciò che sentivi era giusto, se sempre più spesso coincidenze, numeri e simboli si ripresentano puntualmente, è quasi certo che la tua dimensione analogica desidera essere presa più in considerazione. Gli arcani maggiori sono un viatico molto efficace per coniare una nuova forma di comunicazione fra te e le profondità del tuo animo.
Cosa otterrai di scoprire frequentando questo ciclo di lezioni on line:
– Gli stati d’animo che costellano l’esistenza
– Come ottenere buoni consigli
– Il potere degli archetipi e dei simboli
Mi piace anche essere onesta e dirti cosa non otterrai:
– Una palla di vetro dove predire il futuro
– Una visione definitiva che non lascia spazio alla creatività
– Leggi universali imprescindibili che non ammettono interpretazioni
Il mio intento è quello di allargare i tuoi orizzonti, di aiutarti a scendere nelle pieghe del tuo essere per incontrare la parte più saggia di te.