Quaresima Spirituale 2020
Dal 27 febbraio al 09 aprile

 

La parola Olam, “mondo o universo”, deriva dalla radice ELEM, che significa “nascosto”. I mondi sono dunque le dimensioni e le strutture naturali al cui interno la Divinità si è “nascosta” o “velata”: più il mondo è denso più sarà celata, ma pur sempre presente.  Il lavoro evolutivo è proprio nell’impegno del singolo di ritrovare quella luce divina (Ohr) in ogni cosa e liberarne le scintille.

 

Quaresima spirituale, perché farla?

Nei primi tempi del cristianesimo, la Quaresima era un periodo di intensa preparazione al battesimo, che si celebrava la notte di Pasqua. Oggi è il periodo di preparazione alla Pasqua, inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina il Giovedì Santo. La Quaresima richiama alla mente i quaranta giorni di digiuno vissuti da Gesù nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica. Si legge nel Vangelo di Matteo: “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo”.
40 è il numero simbolico con cui l’Antico e il Nuovo testamento rappresentano i momenti salienti dell’esperienza della fede. È una cifra che esprime il tempo dell’attesa, della purificazione. Nell’Antico Testamento sono 40 i giorni del diluvio universale, 40 i giorni passati da Mosè sul monte Sinai, 40 gli anni in cui il popolo di Israele peregrina nel deserto prima di giungere alla Terra Promessa. La Kabbalah è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica, il numero 40, nell’alfabeto ebraico è il valore Ghematrio della lettera Mem
מ che indica, in modo generale, la quantità di tempo spesa alla presenza di D-o. Possiamo vivere quindi la Quaresima come un itinerario che conduce al Triduo pasquale, come un tempo di cambiamento interiore che “annuncia e realizza la possibilità di rinascere con tutto il cuore e con tutta la vitalità dal freddo e dall’oscurità dell’inverno, attraverso il digiuno da nocive abitudini (sobrietà) il dono (misericordia) e la preghiera  (meditazione).

“La Quaresima giunge a noi come tempo provvidenziale per cambiare rotta, per recuperare la capacità di reagire di fronte alla realtà che sempre ci sfida. Siamo invitati ad intraprendere un cammino nel quale, sfidando la routine, ci sforziamo di aprire gli occhi e le orecchie, ma soprattutto aprire il cuore, per andare oltre il nostro “orticello”  e alla fine dell’itinerario quaresimale, nella Veglia Pasquale, potremo rinnovare con maggiore consapevolezza l’alleanza e gli impegni che da essa derivano”.

COME FARLO

Io ti darò il metodo e sceglierò per te ogni giorno delle Pillole quotidiane  prese dai libri del Pentateuco che ti accompagneranno nella riflessione giornaliera e daranno una nota diversa ad ogni giorno, osservarle sarà un piacevole gioco fra te e la vita; tu metterai l’applicazione che più sarà costante, più sarà efficace.

L’importante è essere interessati e volenterosi nel cambiare in meglio la propria vita, il resto succederà da se e ti assicuro che arriverai al termine dispiaciuto della fine. Lo so perché ogni anno è così!

20 minuti al giorno:

  • Esercizi di risveglio
  • Riflessioni del Giorno
  • Meditazione dello Shabbat al Venerdì

COME ISCRIVERTI

Questa pagina del sito è nascosta, è un OLAM riservato solo a chi è già in connessione con me, poiché il TIKKUN è un lavoro che mi sta a cuore  avendo agevolato molte delle mie Rinascite. Questa finestra è stata creata per accogliere le richieste di coloro che mi hanno manifestato l’interesse a osservare la preghiera del  “Tempo di Quaresima” . Spero di aver così esaudito il desiderio di tutti quelli che, pur non sentendosi pronti per il detox di corpo, mente e spirito, si sono comunque chiesti come poterla osservare per evolvere e correggere le loro mancanze grazie alla forza della presenza, della preghiera e della meditazione.

Per partecipare ti basta uno smartphone con connessione internet, la quota di partecipazione è di €120 da versare mediante bonifico bancario

IBAN: IT37B3608105138231561831569
DEBORAH GORRIERI
Causale:  Contributo QR40 
Basta inviare copia del bonifico al 3922313470 e sarai inserito nella lista per ricevere ogni mattina su whatsapp le pratiche spirituali del giorno.
Auguro a tutti una edificante Quaresima

Shalom