18 Giugno 2023: Tammuz il mese del Granchio

Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!


Il novilunio è l’inizio del ciclo lunare, quando il Sole e la Luna si allineano perfettamente nel cielo, fondendo sia l’oscurità che la luce per creare un nuovo inizio e una nuova energia. Il ciclo lunare ha un ritmo e un flusso naturale, che ci donano l’energia con cui lavorare durante le sue otto fasi. La Luna nuova inizia il ciclo ogni mese in un diverso segno zodiacale. Incontra il Sole, poi va avanti, facendo il giro della Terra. La prima metà del ciclo lunare è un momento di costruzione e un flusso di energia verso l’esterno. La seconda metà, dopo la Luna piena, è quando l’energia fluisce verso l’interno e la Luna inizia a perdere la sua luce. Una volta che l’oscurità completa prende il sopravvento, la luce ricomincia ad emergere, continuando il ciclo della Luna.

Le intenzioni impostate sulla Luna nuova fungono da frequenza guida per il resto del ciclo lunare.

 

In molti modi, le nostre intenzioni possono diventare la nostra missione per il mese lunare. Queste intenzioni ci danno anche qualcosa a cui aspirare. Non sono obiettivi, di per sé, ma piuttosto un modo in cui vogliamo sentirci, un’energia che desideriamo coltivare e una vita che vogliamo vivere. Ci ricordano che il nostro intento è ciò che attrae la nostra realtà, e quando rimaniamo allineati con le nostre intenzioni, l’Universo ci porta ciò di cui abbiamo bisogno per manifestarle ogni giorno. Ogni luna nuova ci offre l’opportunità di creare intenzioni attorno al tema astrologico di quella luna nuova, o attorno a qualcos’altro che vogliamo chiamare nelle nostre vite. Se hai bisogno di aiuto per scegliere un’area su cui focalizzare le tue intenzioni, guarda la casa in cui la Luna sta transitando per te.

Cerca la casa governata dal segno in cui i luminari si stanno incontrando nella tua carta natale. Vedrai una ruota esterna con segni zodiacali che sono le case e un cerchio interno graduato che corrispondente al numero civico dal 1 a 30. Le case rappresentano le aree della tua vita e ti danno una guida su dove focalizzare queste nuove intenzioni della Luna.


Guardiamo meglio come si presenta questo novilunio

Domenica 18 giugno alle ore 06:39 la Luna rinasce attraverso il fenomeno della Luna Nuova che sarà congiunta al Sole suo sposo, entrambi a 26 gradi nel segno dei Gemelli. Per l’astrologia cabalistica questa luna da avvio al mese di Tammuz sotto il segno del Cancro che qui chiameremo come in origine, Granchio (סרטן) Sartan, una parola aramaica composta da: Sar, che significa eliminare e purificare la negatività, e Tan, che significa caos, ostilità. Il potere di questo mese è di eliminare dalle nostre vite tutti i problemi o le situazioni negative (paure) che possono causare disagio al corpo e alla mente. L’inizio di un nuovo ciclo non può che aiutarci in questo processo.

E’ arrivato il momento di ascoltare!  

Questo nuovo inizio porterà intuizioni profonde, messaggi del passato che desiderano essere compresi, affrontati e guariti. Una nostalgia che forse ci farà mettere in discussione il presente, vecchi errori che non vorremmo più ripetere e che vorremmo eliminare dalla nostra quotidianità. Molti arriveranno a chiedersi se l’attuale lavoro è ancora quello giusto, o se alcuni desideri di un tempo ormai sopiti non abbiamo il diritto di essere finalmente realizzati. Tutto questo potrà avvenire solo se ci fermiamo un attimo  ed ascoltiamo.

La Luna nuova ti chiede di onorare il tuo processo di trasformazione rimanendo radicato nel tuo corpo e aperto a nuove intuizioni. C’è leggerezza e umorismo in questa nuova luna. C’è anche un incoraggiamento a rimanere flessibili. Se ti ritrovi con modifiche o cancellazioni dell’ultimo minuto, chiediti come puoi creare lo scenario migliore dalla sorpresa appena arrivata. La Luna nei segni d’aria stimola sempre il nostro intelletto e il nostro regno mentale. Potresti notare che la tua mente corre in questi giorni, o potresti persino notare che le tue preoccupazioni sono amplificate. Prima di indulgere in uno qualsiasi di questi pensieri, connettiti con il respiro ed il corpo per stabilizzare la tua energia. Senti i piedi ben piantati a terra prima di formulare le tue intenzioni. Fai respiri profondi se necessario e ricorda che i nostri pensieri non ci definiscono. Riconoscili e lasciali passare. Tuttavia, l’energia in rapido movimento di questo novilunio ha uno scopo: aiuta ad esaminare i dettagli e i settori della tua vita per trovare cosa funziona e cosa ha bisogno di essere riprogrammato. Mentre lavori con questa Luna, rivedi le parti della tua vita, inclusa la carriera, le relazioni, il lavoro interiore, hobbies, ecc. Chiediti quali pezzi si stanno aggiungendo al quadro più ampio di ciò che vuoi che sia la tua vita e quali pezzi ti distraggono dal raggiungerla. La vita è una cooperazione di energie. Idealmente, ogni pezzo si alimenta a vicenda ma influenza anche la vibrazione di altre aree. Lavorano tutti insieme per creare una visione più ampia della vita.

Mentre scrivi le intenzioni, crea questa visione più ampia, poi procedi passo a passo. Visualizza e senti la vita che vuoi vivere, poi chiediti quali aree stanno aiutando a formare questa visione e quali necessitano di trasformazione. Questa Luna stimola le narrazioni interiori. Attraversa la tua vita con le varie storie che giocano nella tua testa. Queste storie riguardano autostima,  dubbi, limiti, capacità, attaccamenti dell’ego, identità, chi sei e chi vuoi essere. Queste narrazioni possono aiutarti o ostacolarti. Possono aprirti o metterti in un angolo. Possono farti sentire espansivo e capace o piccolo e inefficace. Se trovi una parte della tua vita che non aggiunge l’energia che desideri al tuo quadro più ampio, chiediti qual è la tua narrazione interiore all’interno di quella parte. Ad esempio, se le tue relazioni non supportano la visione più ampia della tua vita, chiedi quali storie ti racconti su di loro. Dici a te stesso che devi piacere alle persone per essere amato o che non sei degno di rispetto? Forse ti dici che sei pessimo con gli impegni o che preferisci la libertà alla sicurezza? Nessuna storia è bella o brutta, l’importante è notare come danno forma alla realtà. Le storie possono costituire la base della mentalità e determinare le aspettative in qualsiasi area della vita. Se la tua storia ti dice di credere a qualcosa su te stesso o sugli altri? Ascolta. Questo spesso avviene inconsciamente.

La grande novità sulle narrazioni è che ne siamo gli autori e possiamo scegliere di riscriverle in qualsiasi momento. Possiamo cambiare il modo in cui vediamo il nostro passato, le nostre emozioni, persino le nostre interazioni con il resto del mondo. Come la maggior parte delle cose, la chiave è diventare consapevoli delle proprie storie, quindi lasciar andare quelle che non servono e modificare quelle di cui si ha bisogno. Quando imposti le tue storie, cambi la tua vibrazione energetica, compresa la frequenza che emetti. Tu cambi la tua vita. Inoltre, quando diventiamo consapevoli delle nostre storie, possiamo scegliere di non permettere loro di dirigere la nostra esistenza, possiamo rilasciare tutte le narrazioni e scivolare nel presente senza l’influenza del nostro passato, del nostro ego o di qualcosa che ci è stato insegnato. Possiamo essere aperti alla realtà che si svolge davanti ai nostri occhi invece di quella che ci viene raccontata dalla nostra mente. Senti il ​​potere di questa nuova Luna che ti aiuta a entrare in una nuova narrazione e iniziare una nuova storia, allineata con vibrazioni più elevate e tutte le infinite possibilità.

Altre influenze planetarie

 

Come ci siamo abituati da qualche mese, nel novilunio avviene un proprio passaggio di consegne, la costellazione uscente lascia la scia della sua frequenza agli ultimi gradi della sua dimora, prima di cedere definitivamente il testimone alla costellazione entrante. Possiamo immaginare il segno dei Gemelli che aspetta il segno del  Cancro sull’uscio per dare le ultime disposizioni prima di congedarsi, come se con l’ultimo soffio volesse increspare l’acqua.

Abbiamo alcuni aspetti su cui lavorare su questa Luna nuova. Saturno staziona retrogrado in Pesci fino a novembre 2023. Saturno governa l’energia di regole, regolamenti, governo, impegni, responsabilità e leggi cosmiche. Saturno ci ricorda che siamo liberi di fare quello che vogliamo purché sappiamo assumercene le responsabilità. I retrogradi ruotano l’energia di un pianeta verso l’interno. Ci incoraggiano a rimettere a fuoco, rivalutare e rielaborare. Con Saturno, l’energia retrograda ci chiede di guardare alle nostre responsabilità e di rinnovare con maggior impegno quelle che vogliamo continuare a nutrire. È il momento di sentire come indirizziamo la nostra energia e decidere cosa vale davvero il nostro tempo prezioso. Saturno retrogrado in Pesci ci chiede di guardare a come limitiamo noi stessi attraverso i nostri impegni, ne assumiamo troppi o li evitiamo costantemente? L’energia della Luna nuova, è un ottimo momento per interrogarsi sugli impegni e sulle responsabilità. Ad esempio, stai mettendo un’energia negativa intorno alle tue responsabilità che ti fa risentire o non ti piace? Come puoi riformulare il modo in cui vivi i tuoi impegni? Questo transito è un momento per espandere la tua energia attorno alle tue responsabilità e impegni. Come puoi vederli in modo diverso? Come puoi arrivare ad essere entusiasta di loro? E come puoi spostarli in modo che supportino la tua vita? Abbiamo anche la Luna in quadratura a Nettuno sempre in Pesci. I quadrati possono suscitare qualche attrito o tensione nelle nostre vite. Questo aspetto ci chiede di guardare con più attenzione i sogni e aspettative. Potremmo aver bisogno di fare del lavoro interiore per apportare alcune modifiche e vivere il nostro potenziale. Dobbiamo essere pronti a impegnarci in questi cambiamenti invece di aspettare che avvengano da soli.  

Il mio invito 

 

C’è sempre un po’ di magia nei noviluni, parlo di quella particolare fortuna di fare per caso inattese o felici scoperte, ma questa Luna chiede di cosa vuoi prendere possesso nella tua vita. Decidi in cosa sei pronto a impegnarti, e poi chiediti di quale mentalità hai bisogno per apportare i cambiamenti positivi necessari a catapultarti all’ottava superiore della tua esistenza.

La cosa più bella che possa capitare a un essere umano, è di scoprire il fuoco sacro, il fuoco della sua anima. E di fare in modo che la vita intera sia l’espressione di questa anima.
Annie Marquier

 

 

Non perdere gli appuntamenti di questo novilunio, dove analizzeremo più a fondo il cielo di questo mese e tutto il suo potenziale.

 


DA NON PERDERE


 

DIRETTA ZOOM
18 giugno ore 21:00

 

Unisciti a me, ad ogni novilunio, per una meditazione guidata attraverso il mandala di Tara verde. Drol-Jang (in tibetano) è la grande madre della compassione, circondata dalle 21 Tare, dona protezione e liberazione delle 8 grandi paure.

Contemplare un Mandala è una delle pratiche di meditazione più diffuse, la sola osservazione porta ad uno stato mentale di calma, stabilità e concentrazione. Avere quindi l’opportunità di partecipare alla pratica, aiuta a famigliarizzare con questo simbolo e pian piano a comprenderne la profondità del suo significato. 

 

Durante la serata darò spiegazione anche delle frequenze del mese lunare che si apre e dei messaggi cabalistici scritti nel cielo del novilunio.

Quota di partecipazione € 22
Info e iscrizioni  392 2313470

 


 

Meditazione del Novilunio
19 giugno ore 07:00
 

L’unione di Astrologia e Kabbalah per entrare nella logica attiva. Prendere consapevolezza delle influenze astrologiche con la connessione del Novilunio: il mio metodo per utilizzare la meditazione attiva, l’astrologia e la mistica ebraica, così da scivolare dolcemente nell’energia del nuovo ciclo lunare.
 

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/84045926398?pwd=QkE0WVExUHlWRjdBTTlZUWxZb3JQQT09

ID riunione: 840 4592 6398
Passcode: 016511

 


 

 

Celebrazione collettiva
21 giugno ore 20:00

Questo momento è magico e sacro, stratificato da anni e anni di storia e leggende, è la notte del “sogno di mezza estate” di W. Shakespeare delle Acque Miracolose e delle erbe scaccia diavoli, dove sogno e realtà, umano e divino, si fondono a tal punto da costituire una nuova realtà. La Porta Solstiziale è ora aperta fino alla notte di San Giovanni, è il momento di raccogliere i frutti della semina interiore, i risultati della gestazione inversa e la fioritura primaverile. 

Info e prenotazione 392 2313470