Lo Zodiaco è uno degli strumenti che l’anima utilizza per assicurarsi, fin dalla nascita, le caratteristiche necessarie per svolgere il proprio compito nel mondo fenomenico fisico. La Carta Natale è una vera e propria mappa di orientamento nei vari settori della vita (esattamente 12 case), è una delle più antiche forme di analisi della personalità e di conoscenza interiore. Nel redigere un Tema Natale vengono considerati in quali settori e segni i pianeti vanno a confluire, quali aspetti formano fra loro delineando non solo le aree di interesse ma anche talenti ed eventuali difficoltà.
La Nuova Astrologia Evolutiva unisce l’astrologia tradizionale e l’astrologia cabalistica, portando la stesura e interpretazione del Tema Natale ad un livello più approfondito con una immediata applicazione pratica. Il primo astrologo e cabalista secondo la tradizione ebraica infatti fu proprio Abramo a cui viene attribuita la scrittura del Libro della Formazione Sefer Yetzirà, un compendio di tutti i misteri del cosmo, compresa l’astrologia e la cosmologia.
La prima grande differenza fra astrologia tradizionale e astrologia cabalistica è l’utilizzo di calendari differenti. La tradizionale si basa sul calendario solare, mentre la cabalistica, usa il calendario ebraico tenendo conto sia della posizione del sole che della luna.
Il Tema Natale o Cielo Astrale di Nascita tracciato secondo la sapienza cabalistica, è una mappa olistica, una rappresentazione geometrica della nostra esistenza. In essa troviamo le virtù e i difetti, le luci e le ombre che ci contraddistinguono in modo unico, nonché le prove che si sono state assegnate. L’alfabeto ebraico, i segni zodiacali e i pianeti nell’astrologia si fondono per trascrivere suggerimenti e incoraggiamenti per illuminare il cammino.
L’astrologia ha sempre posseduto un’essenza sacra e mistica, parlando attraverso l’intuizione e la frequenza tanto quanto il simbolismo e la matematica. Conoscere il linguaggio dell’astrologia significa connettersi con ciò che sta dentro di noi tanto quanto con ciò che esiste al di là di noi stessi. Il mio approccio vede il simbolo e il numero unirsi, dando vita a messaggi profondi e molto puntuali. Dal proprio cielo astrologico, si possono ricavare lavori personalizzati dall’apertura dei talenti, alla pacificazione dell’animo perturbato.
La nostra carta natale, che è l’istantanea del cosmo al nostro primo respiro, contiene al suo interno intuizioni che ci aiutano a comprendere la nostra natura essenziale, comprese le nostre paure più profonde, le forze trainanti, la psiche interiore, le preferenze innate e i valori fondamentali. Parla anche alla nostra natura spirituale, comprendendo il nostro scopo, destino e crescita dell’anima.