Le estati della mia infanzia sono state il mio viatico spirituale; gli impegni scolastici cessavano, la casa si svuotava completamente, perché genitori e fratelli erano impegnati nei loro lavori abituali o in quelli stagionali che non conoscevano festività. Rimanevo da sola con la nonna materna in questa casa grande, dove vivevamo tutti insieme; dietro c’erano i campi coltivati e l’aia del ricovero e delle cene all’aperto che ci vedeva tutti riuniti alla fine di ogni giornata. Mi ricordo le fette rosse di cocomero alla fine del desinare che mio padre tagliava perfettamente uguali. Se non andavo al mare rimanevo lì, in contatto con la natura, raccogliendo pesche o semplicemente non facendo assolutamente nulla; e proprio in quei “nulla” di tanto in tanto mi capitava di entrare in contatto con la mia coscienza. Non ero in grado di comprendere l’esperienza che accadeva, ma mi sentivo come attraversata da una  beatitudine, da un senso di pace che non ho mai dimenticato; credo che siano stati quegli episodi ad ispirare la mia ricerca spirituale, diventata poi la mia linea guida in questa vita.

In quel tempo non avevo maestri spirituali e non vivevo in un contesto che avrebbe potuto offrirmi risposte o accompagnarmi in un percorso dentro di me; ma, crescendo, il mio desiderio di capire, scoprire, ritrovare quella beatitudine mi ha inconsciamente condotta ad incontrare persone speciali che con pazienza, saggezza e metodo hanno trasformato la mia vita. Così mi sono tornati in mente con lucidità quegli episodi dell’infanzia che finalmente potevo comprendere e a cui potevo dare un nome: momenti di totale presenza.

L’incontro con la cultura himalayana, e nello specifico con il ramo della filosofia buddista chiamato Vajrayana (Buddhismo del Veicolo del Diamante),  è stato fondamentale: la pratica del mandala e la scoperta delle cinque saggezze della mente sono stati una vera e propria epifania che mi ha ricondotto a quella purezza della Mente di quando ero bambina. Qui ho scoperto il vero significato di spiritualità, di come poter coscientemente ricreare quel vuoto, dimora della beatitudine, e di come migliorare la mia vita attraverso l’unione di saggezza e metodo.

La spiritualità è una condizione della Mente. Le persone spirituali sono coloro che ne ricercano la vera natura e che arrivano in tal modo a comprendere gli effetti del proprio comportamento, le azioni del corpo, della parola e della mente. Conoscere la natura della Mente permette di vincere la sofferenza e ampliarne l’esperienza verso uno stato di felicità.

Sulla base degli insegnamenti ricevuti ho creato questo percorso a cui ho dato il nome di “La via del Diamante” per ricordarmi di non aver creato nulla in fondo, ma di aver solo elaborato e trasformato qualcosa di molto più antico sulla base della mia esperienza; inoltre il diamante è il simbolo della luminosità che si può raggiungere con il giusto lavoro.

Questo percorso è un metodo per coltivare una mente al servizio del proprio benessere, una mente orientata al presente e alle soluzioni. Da sempre la saggezza insegna che la realtà si manifesta come riflesso dei nostri pensieri e dei nostri desideri; è importante quindi imparare a valutare attentamente ciò che appare, uscire dallo stato di illusione e abbracciare la vera realtà. Per essere felici dobbiamo imparare a vivere con pienezza, onorando il nostro destino e creando la vita che desideriamo e non quella che gli altri hanno immaginato per noi. Per padroneggiare la scienza del creare è necessario capire cosa smettere di fare e di pensare, quali sono i veleni che ci inquinano e saper usare gli antidoti per guarire le nostre ferite e distonie.

Lavoreremo con sapienza e metodo, coinvolgendo il corpo, le emozioni, la psiche e lo spirito: solo così i movimenti saranno completi e le soluzioni definitive. Questo non vuol dire fatica e struggimento, ma piuttosto impegno e piacevolezza. Non nego che le mie trasformazioni siano passate anche attraverso il dolore; ma tanto di bello nella vita è arrivato anche con gioia e divertimento e penso che le trasformazioni possano avvenire anche così: facilmente.

Cosa imparerai, oltre a strumenti pratici, per migliorare la tua vita?

  • Gestire i diluvi emozionali
  • Scoprire il potere creativo della mente
  • Allontanarti da inutili attaccamenti
  • Aumentare la presenza nel qui e ora

Voglio anche  dirti  che cosa NON otterrai:

  • Una bacchetta magica che risolve ogni problema al posto tuo

Abbiamo bisogno di crescere, amare, creare, trasformare e risolvere, non perché la vita ce lo propone, ma perché noi stessi lo desideriamo!

La via del Diamante è un percorso che si suddivide in tre livelli, ogni livello si sviluppa in una serie di incontri on line dove uniremo teoria e pratica e culminerà in un ritiro intensivo in presenza dove approfondiremo e ceselleremo gli strumenti acquisiti durante le lezioni. E’ consigliato completare tutti e tre i livelli, ma è possibile fermarsi al termine di ognuno dei tre step, non vi sono obblighi particolari.

Corso Base

Il potere della Mente

In questo percorso parleremo della teoria e pratica del mandala e delle cinque saggezze che sono i fondamenti della Mindfulness. Scopriremo il potere creativo della Mente e come usarlo per diventare co-creatori della nostra vita.

  • Introduzione alla Via del Diamante
    28 ottobre 2020

La filosofia buddista è arrivata in occidente a seguito dell’occupazione cinese del Tibet, che ha disseminato i suoi seguaci nel nord dell’India e attualmente in tutto il mondo. Questa contaminazione è stata fondamentale per un innalzamento della coscienza collettiva ed alcuni dei principi contenuti in questi insegnamenti sono punti di grande importanza e supporto nella costruzione di quell’etica laica che la nuova era di benessere ci impone.

  • Le tre porte della meditazione
    11 novembre 2020

Uno degli strumenti più importanti per acquisire presenza, consapevolezza e sviluppare una Mente al servizio delle soluzioni è la Meditazione. Gli occidentali sono poco abituati a fermarsi e riposare nel silenzio; ma imparare a creare un’oasi di calma e lasciare spazio inizia ad essere una esigenza in risposta alla vita frenetica e multitasking che spesso si conduce. Una mente calma vede il mondo con maggiore chiarezza e da una prospettiva più ampia. In questa dimensione, nella quale regnano la riflessione e il controllo emotivo, si possono mettere da parte pensieri ansiosi o irrazionali per prendere decisioni migliori.

  • I quattro principi dell’essere spirituale
    25 novembre 2020

Un essere spirituale ha come base quattro principi regolatori che dovrebbe seguire, per armonizzare la propria vita durante la permanenza su questa Terra. Il compimento dei quattro principi regolatori equivale allo sviluppo di quattro virtù fondamentali che costituiscono i pilastri per una Mente aperta che favorisca l’evoluzione personale e tenga a cuore il bene di tutti. In questo modo si può veramente costruire il proprio ben-essere.

  • Teoria e pratica del Mandala
    09 dicembre 2020

Il mandala non è un semplice dipinto su una parete o un elemento rituale, ma è un modo di vedere il mondo. Vedere il mondo come un mandala significa riconoscere la perfezione dei cinque elementi che lo costituiscono e della loro saggezza che si manifesta continuamente e ovunque. Il nostro mondo, in tutto il suo caos apparente, è un mandala in continua evoluzione; la nostra vita è un mandala, noi stessi siamo un mandala. Il mandala è una mappa di orientamento spirituale, mentale, emozionale e fisico, ma è anche un potente strumento creativo della Mente. Ha la finalità di dare espressione e forma a qualcosa che ancora non esiste ma che desideriamo nel profondo. Conoscere e praticare il Mandala è una delle forme meditative più potenti e trasformative che si possano incontrare nel cammino di risveglio. Uno strumento essenziale per il ricercatore sincero che sente la necessità di appoggiarsi con fiducia ad uno strumento evitando dispersioni.

Gli elementi costitutivi del Mandala e le cinque saggezze che ne derivano:

  • Elemento Spazio – Saggezza
    13 gennaio 2021
  • Elemento Acqua – Imperturbabilità
    27 gennaio 2021
  • Elemento Terra – Ricchezza
    10 febbraio 2021
  • Elemento Fuoco – Desiderio
    24 febbraio 2021
  • Elemento Aria – Azione
    10 marzo 2021
  • Intensivo di Meditazione RINASCERE
    Dal 1 – 3 aprile 2021

Un residenziale intensivo dove potrai sperimentare e mettere in pratica il tuo enorme potenziale di trasformazione, un ritiro altamente esperienziale che culminerà con:

IL MADALA DELLA RINASCITA

Una occasione unica, una pratica di tradizione tibetana, capace di indurre un profondo stadio di meditazione. Un rituale antichissimo che aiuterà a ripulire perfettamente il tuo campo energetico e a delineare la matrice del nuovo cammino. Un rafforzativo per il nuovo inizio primaverile e una degna conclusione di questo primo ciclo di insegnamenti.

Orari degli incontri on line dalle 21:00 alle 23:00

Sede del residenziale in via di definizione

Costo dell’intero percorso € 800 (non sono comprese le spese di vitto e alloggio dell’intensivo di meditazione). Possibilità di pianificare un piano pagamenti personalizzato rateizzato.

Posti limitati

Corso intermedio

Verso la Libertà

Relazioni difficili? Paura, rabbia, dipendenza? qualunque sia il demone che ti affligge, più lo combatterai e più questo può diventare forte e convincente. Per liberartene in modo duraturo devi smettere di opporti e piuttosto riconoscerlo, invitarlo alla tua tavola; solo dopo aver desinato con lui potrai finalmente trasformarlo e dissolverlo.

La filosofia Vajrayana insegna che evitare, combattere o sostituire non porta soluzioni permanenti, ciò che serve è accogliere quei determinati stati d’animo o quelle fastidiose emozioni per trasformali in forza. Ogni volta che un demone si dissolve, quell’enorme quantità di energia impegnata per nutrirlo si libera e ritorna a tua disposizione.

Dopo aver imparato la pratica del Mandala, la giusta concentrazione e respirazione per creare spazi di presenza; con quegli strumenti potrai accedere allo step successivo ed imparare a trasformare le emozioni negative. Potrai così interrompere quelle battaglie interiori che generano sofferenza e che attirano nella tua vita situazioni complicate e ripetitive e conquistare pace interiore e leggerezza nel vivere.

 

  • I demoni della Mente
    04 novembre 2020

Viviamo vite frenetiche e multitasking, la mente si affolla di pensieri che spesso possono diventare tensioni ed ossessioni. I demoni non sono spettri insaziati appostati nell’ombra; sono dentro di te, sono le forze che combatti in te stesso. Sono quegli avversari interiori che spesso annientano le tue migliori intenzioni. Il primo passo per dissolverli è conoscerli. Ma un demone è sempre un ostacolo?

  • Gli stadi per dissolvere un Demone
    18 novembre 2020

Dissolvere un demone significa risolvere il conflitto che ci affligge, liberando così energia che si trasforma in forza o spesso in un alleato. Per farlo è necessario procedere per gradi e in questo appuntamento scoprirai quali sono tutti i passaggi necessari.

  • Come mettere in pratica gli stadi di dissoluzione
    02 dicembre 2020

Ora sai cosa andrebbe fatto, non rimane che metterlo in pratica.

  • Riconoscere Apatia e l’Indolenza
    16 dicembre 2020

Spesso la nostra reazione ad eventi esterni intollerabili o particolarmente stressanti è l’apatia, e riuscire a rimettere in moto l’energia sembra una impresa titanica. Se resti bloccato troppo a lungo, questa apatia può trasformarsi in qualcosa di più serio.

  • Riconoscere Rabbia e Odio
    20 gennaio 2021

Covare risentimenti, rancori e rammarichi verso situazioni o persone, finisce per avvelenarti perchè a farne le spese per primi siamo proprio noi. L’odio lascia cicatrici nel nostro cuore è un acido che fa più male al recipiente che alle cose su cui è riversato. Ira e disprezzo, portano alla rottura della fraternità e all’uccisione dell’altro nel proprio cuore ma, a morire per primi siamo proprio noi.

  • Riconoscere Orgoglio e Superbia
    03 febbraio 2021

La presunzione di credersi giusto e migliore degli altri crea un muro all’evoluzione sia personale che collettiva. L’arroganza e la superbia creano una distanza fra te e il prossimo ma anche una difficoltà di colloquio con il divino, oltre ad ingrossare il tuo ego.

  • Riconoscere Dipendenza e Attaccamento
    17 febbraio 2021

Il continuo bisogno fisico e psicologico da persone, situazioni e cose è il maggior generatore di sofferenza. Per essere veramente liberi dobbiamo sentirci in grado di fonderci e distaccarci con la stessa semplicità.

  • Riconoscere Invidia e Gelosia
    03 marzo 2021

Invidia e gelosia sono emozioni complesse di confronto sociale. Vi sono ampie aree di sovrapposizione tra le due, perchè ciò che risulta determinante per l’insorgere di sentimenti è la percezione di un confronto sfavorevole che mina l’autostima. A volte pensiamo di esserne esenti perché non abbiamo moti evidenti, ma nella realtà duale il confronto ed il giudizio sono sempre in ombra.

  • L’arte della trasformazione
    17 marzo 2021

L’arte da sempre è un viatico spirituale è un modo per dare forma a qualcosa che altrimenti vivrebbe solo nella mente. Attraverso l’immaginazione possiamo portare a coscienza i contenuti dell’inconscio. Non dobbiamo creare qualcosa da mostrare ma permetterci di entrare dentro il nostro labirinto senza distrazioni, in modo totale e istintivo.

 

  • Intensivo di Meditazione RINASCERE
    Dal 1 – 3 aprile 2021

Un residenziale intensivo dove lasciar andare anche le afflizioni più difficili e far chiarezza sui prossimi passi, un ritiro altamente esperienziale che culminerà con:

IL MADALA DELLA RINASCITA

Una occasione unica, una pratica di tradizione tibetana capace di indurre un profondo stadio di meditazione. Un rituale antichissimo che aiuterà a ripulire perfettamente il tuo campo energetico e a delineare la matrice del nuovo cammino. Un rafforzativo per il nuovo inizio primaverile e una degna conclusione di questo primo ciclo di insegnamenti.

 

Orari degli incontri on line dalle 21:00 alle 23:00

Sede del residenziale in via di definizione

Costo dell’intero percorso € 800 (non sono comprese le spese di vitto e alloggio dell’intensivo di meditazione). Possibilità di pianificare un piano pagamenti personalizzato rateizzato.

Il livello intermedio è accessibile solo a chi ha già frequentato il livello base.

Posti limitati

Corso avanzato

La saggezza del Cuore

“date da definire”

In questo ultimo livello, quando si è capaci a dominare le proprie emozioni la sfera di osservazione si allarga ai temi più ampi, che coinvolgono la sfera delle relazioni famigliari e sociali, nonché l’eterna paura della morte. La saggezza del cuore ci apre all’impermanenza con grande serenità, ci permette di sviluppare amore ed empatia e di volgerci al per-dono. Finalmente saremo in grado di praticare per il bene nostro e di tutti gli esseri.

  • Intensivo di Meditazione AMORE E MORTE
    dal 30 ottobre al 1 novembre 2020

Un residenziale per imparare ad accompagnare con serenità, rispetto e fiducia i processi in cui l’ego si disgrega, il corpo si trasforma e la coscienza ascende dissolvendosi nella vita stessa. Vita e Morte sono inseparabili e acquistano significato una dall’altra. I mistici sono capaci di vedere la più profonda spiritualità negli avvenimenti più comuni. La maggior parte di noi non ha questo dono. Abbiamo bisogno di qualcosa di più grande, qualcosa che blocchi con autorità le nostre abitudini di vedere e ascoltare, di qualcosa che sfidi le nostre percezioni e i nostri modi abituali di pensare, per riconoscere la vera natura delle cose. La natura della vita è sacra, tante vite e tanti bardi (trapassi) accompagnano la nostra esistenza fisica. Grazie ai preziosi insegnamenti contenuti nel “Libro tibetano dei Morti” scopriremo la sacralità del vivere e l’importanza di coltivare una mente amica durante le varie trasformazioni della vita.

  • Sofferenza intergenerazionale

Traumi, distonie e disfunzioni non spuntano dal nulla; spesso vengono ereditati. I traumi familiari si possono trasferire da una generazione ad un’altra. Chiamati intergenerazionali, pare abbiano una componente genetica, o essere acquisiti dal comportamenti dell’ambiente in cui si vive durante l’infanzia. Scoprirlo e promuoverne la dissoluzione, può portare giovamento a noi al campo morfogenetico a cui apparteniamo e favorire una vita più libera per le generazioni future.

 

  • Demoni collettivi

Un collettivo di persone può essere alimentare un demone comune o essere spinta a farlo, ecco perché come esseri umani dobbiamo eleggere un etica laica ed un modo di praticare che aiuti la costruzione di un era di grande beneficio, così che tutti (o quanti più possibile) possiamo uscire dalla sofferenza. Imparare a non alimentare paure e ossessioni collettive è uno dei sentieri possibili.

  • Per-dono

Mettersi nei panni degli altri, senza sentirsi migliori o speciali è una iniziativa che libera prima di tutto noi. I fardelli irrisolti ci imprigionano e ci appesantiscono. Passare dalla logica del debito a quella del dono e del perdono, apre alla vita. La via del per-dono e della gentilezza fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla qualità della vita.

 

  • Erotismo e spiritualità

In una società dove la sessualità è sovrapposta alla pornografia e agli eccessi, è indispensabile ritrovare la sacralità del fare all’amore. Il tantrismo vede nel Kàma (desiderio) in ogni suo significato, una possibilità di liberazione. Pertanto anche la pratica sessuale non è più un fine ma un mezzo.

 

  • Intensivo di Meditazione RINASCERE
    dal 1 al 3 aprile 2021

Un residenziale intensivo dove mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti sull’accompagnamento al transito grazie all’esperienza de:

IL MADALA DELLA RINASCITA

La pratica di tradizione tibetana capace di indurre un profondo stadio di meditazione.

 

Orari degli incontri on line dalle 21:00 alle 23:00

Sede del residenziale in via di definizione

Costo dell’intero percorso € 800 (non sono comprese le spese di vitto e alloggio degli intensivi di meditazione). Possibilità di pianificare un piano pagamenti personalizzato rateizzato.

Il livello avanzato è accessibile solo a chi ha già frequentato il livello base e intermedio.

Posti limitati

Uno spazio intimo dove aprire il tuo cuore con tutta la serenità necessaria?
Mentoring

Un corso mirato che ti aiuti ad allargare i tuoi orizzonti e competenze?
Seminari on line

Un cerchio di condivisione protetto dove crescere e confrontarti?
Costellazioni familiari