TIKKUN 2020
Detox di Primavera
Dal 26 febbraio al 11 aprile

 

Che cosa significa Tikkun?

In ebraico, תִּקּוּן (TIKKUN) significa Correggere, Riparare, Restaurare; le stesse lettere formano un’altra parola, נִתּוּק (NITTUK) Interruzione o Distacco. Queste due parole così diverse si combinano perfettamente fino a diventare complementari, per aiutarci a comprendere meglio come ritornare alla luce. Per correggere e riparare infatti, bisogna interrompere la routine e agire un allontanamento consapevole dalle abitudini nocive. Per tornare alla luce serve un lucido distacco dall’ombra.

Esistono durante l’anno dei periodi particolari che possono essere vere e proprie porte di lancio nel percorso evolutivo: effettuare delle preparazioni e delle correzioni in questi momenti rappresenta una grande opportunità di crescita interiore. Vivere relazioni sane, lavorare in modo efficace, meditare hanno come denominatore comune un corpo in equilibrio. La prima correzione parte dal corpo e dalla interruzione della routine; per evolvere bisogna aprire la mente, essere disposti a imparare cose nuove e rivedere quelle che già si conoscono. Serve un movimento globale con azioni molto semplici ed equilibrate che chiamano in causa il corpo, la parola, la mente e lo spirito. Il nostro corpo è il tempio in cui dimora il divino e per questo dobbiamo farne un luogo sano, pulito e piacevole.

 

I quattro Mondi della Riparazione

 

La parola Olam, “mondo o universo”, deriva dalla radice ELEM, che significa “nascosto”. I mondi sono dunque le dimensioni e le strutture naturali al cui interno la Divinità si è “nascosta” o “velata”: più il mondo è denso più sarà celata, ma pur sempre presente. Il lavoro evolutivo è proprio nell’impegno del singolo di ritrovare quella luce divina (Ohr) in ogni cosa e liberarne le scintille. Questi mondi sono quattro e sono suddivisi secondo la loro propria e particolare capacità di ricevere Ohr. Ecco perchè un tikkun efficace deve includerli tutti e quattro: solo così condurrà ad una effettiva riparazione. Portare nuova energia nel Corpo, nella Parola, nella Mente e nello Spirito, permettendo una vera Rinascita!

 

Detox di primavera, perché farlo?

 

Prepararsi all’arrivo dell’estate dovrebbe essere una sana abitudine, non solo dal punto di vista estetico, per affrontare la cosiddetta “prova costume”, ma soprattutto per liberarsi dai pesi dell’inverno e promuovere un rinnovamento generale. Quando le ore di luce aumentano e le giornate si allungano, è doveroso prepararsi ad “esternare” (portare fuori), si sente il desiderio di dare nuovo impulso alla propria vita e alla qualità che la contraddistingue. A volte però l’impresa risulta impegnativa, il cambiamento preoccupante e l’organizzazione laboriosa… tutti validi motivi che inducono a lasciar perdere. Ma questi “ganci psichici” sono fortemente connessi alle tossine e alla capacità del nostro organismo di depurarsi; questo percorso contiene in se una promessa di risultato: rendere disponibile parte della tua energia e forza fisica che in questo momento sono impegnate a gestire le impurità fisiche e mentali. Il segreto del suo successo dipende dal modo in cui è impostato e dalla sapienza millenaria in cui affonda le proprie radici. La struttura del detox è semplice e può essere seguita in totale autonomia grazie all’ausilio di uno smartphone, è una sfida di medio livello quindi accessibile ai più. La cultura da cui trae la sua virtù è la mistica ebraica o Kabbalah, l’antica saggezza che svela i segreti del cosmo e della vita, insegnando come raggiungere la pienezza nella propria esistenza poiché tutti gli ambiti delle nostre vite, salute, relazioni, affari, spiritualità provengono dalla stessa matrice. Un modo antico ma nuovo di guardare il mondo che può fornire delle chiavi per raggiungere quel senso di completezza che tanto cerchiamo. Il periodo proposto è quello della Quaresima pasquale che da sempre è celebrato come momento massimo di purificazione. Questo cammino giunto alla sua ottava edizione è ancora oggi il più edificante,  coinvolgente e sorprendente lavoro di consapevolezza che propongo per aprirsi al “trono della gioia”!

 

Tre buoni motivi per farlo:

  1. Perché un corpo alcalino è un corpo più sano e come direbbero i nostri nonni “quando c’è la salute c’è tutto”
  2. Perché vuoi innalzare la qualità della tua vita acquisendo maggior resilienza e una naturale propensione alle soluzioni
  3. Perché è giunto il momento di lasciare andare il passato, apprezzare il presente e costruire il futuro

Tre buoni motivi per non farlo:

  1. Ti piace mangiare e detesti limitarti; nella vita sublimi ogni piacere e superi ogni tensione con “sane abbuffate”
  2. Non ami le sfide; per te corpo e mente sono entità separate e “olistico” è una parola di moda come la new age
  3. La tua vita ti piace così come è e non vuoi cambiare nemmeno una virgola

DUE TIPI DI PERCORSO

Io ti darò il metodo e l’assistenza giornaliera, tu metterai l’applicazione che più sarà costante, più sarà efficace. Entrambi i percorsi hanno la durata di 40 giorni, prevedono Pillole quotidiane  prese dai libri del Pentateuco che ti accompagneranno nella riflessione giornaliera e daranno una nota diversa ad ogni giorno, osservarle sarà un piacevole gioco fra te e la vita.

Si lo so probabilmente pensi che un percorso della durata di ben 40 giorni sia troppo impegnativo per te, ecco perché ho creato 2 percorsi di diversa intensità così da venire incontro alle varie esigenze, L’importante è essere interessati e volenterosi nel cambiare in meglio la propria vita.

Clicca sul tasto + vicino al percorso per vederne tutti i dettagli

PERCORSO TIKKUN INTENSIVE

Partiamo subito dal percorso completo, quello che richiede il maggior investimento di tempo e denaro, ma che, a mio avviso, è veramente completo ed altamente evolutivo, con la percentuale di successo 100%. Se sei ad un punto della tua vita dove le hai provate tutte ma nulla cambia mai, se senti che è arrivato il momento di cambiare, se ti sei appesantito nel corpo e nella mente e hai bisogno di una svolta, questa soluzione non lascia tempo alle incertezze ed è il treno migliore per giungere alla meta. Oltre al protocollo alcalino sono previsti massaggi drenanti e bagni depurativi a base di erbe. Workshop e lavori energetici con cui purificare le emozioni, promuovere la risoluzione di vecchi conflitti e riportare serenità e comprensione nella tua vita. In poche parole accompagnare gentilmente il passato all’uscita e far posto a quanto di nuovo ti sta aspettando! Inutile dire che nessuno può fare il lavoro al posto tuo e quindi le mani in pasta dovrai metterle tu, ma sarà molto più facile con l’assistenza di un facilitatore. In fine, ma non per ultimo, avrai la possibilità di partecipare al seminario “Rinascere”, un intensivo di preparazione che si concluderà con il mandala della Rinascita, un’antica pratica tibetana altamente spirituale ed esperienziale.

.

PROTOCOLLO DEPURATIVO :

  • Piano Alimentare
  • Rimedi spagirici
  • Bagni depurativi a base di erbe

TRATTAMENTI CORPO :

  • Tre massaggi linfodrenanti
    Un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi e tossine.
  • Tre bagni sonori BioArmon Health
    Un trattamento bioramonizzante personalizzato che unisce vibrazione sonora, colori, cristalli ed oli essenziali per ripristinare l’equilibrio energetico.

WORKSHOP :

  • Il trono della Gioia
    Un laboratorio di Kabbalah pratica dedicato alle emozioni per riportare equilibrio e purificare paure e distonie.
  • Costellazioni familiari e dell’Essere
    Un ottimo metodo per rendere manifeste ed evidenti in pochissimo tempo sia le dinamiche che recano disagio, sia le soluzione che riportano armonia.
  • Perdono per sviluppare amore ed empatia
    La via del perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità, passare dalla logica del debito a quella per-dono, apre alla vita.

FILO D’ARGENTO :

  • Ogni giorno riceverai una riflessione ispirata dai testi sacri del Pentateuco
  • Ogni venerdì la meditazione dello Shabbat
  • Sessioni di preparazione alla rinascita

MANDALA DELLA RINASCITA :

  • Una occasione unica, una pratica di tradizione tibetana, capace di indurre un profondo stadio di meditazione. Un rituale antichissimo che aiuterà a ripulire perfettamente il tuo campo energetico e a delineare la matrice del nuovo cammino. Un rafforzativo al nuovo inizio primaverile e una degna conclusione del periodo di quaresima con tutta la potenza dell’energia ancestrale del Triduo Pasquale (preparazione). Un workshop molto pratico ed estremamente efficace.

 

PERCORSO TIKKUN LIGHT

Incentrato soprattutto sul piano alcalino, i bagni depurativi e le pratiche spirituali giornaliere, inoltre due coach on line per prepararsi al triduo della Rinascita. E’ un percorso adatto a chi abita lontano e difficilmente potrebbe seguire i workshop previsti, ugualmente efficace per un detox di Corpo e Spirito con un impiego di tempo e denaro minore. Un investimento più leggero per portare beneficio alla tua vita, meno esplosivo dell’intensive, ma comunque un ottimo depuratore. Particolarmente indicato se hai bisogno di un tagliando o una messa in moto. Se lo vorrai a questo potrai eventualmente aggiungere altri miei servizi (che valuteremo insieme) per renderlo più incisivo.

 

PROTOCOLLO DEPURATIVO :

  • Piano Alimentare
  • Rimedi spagirici
  • Bagni depurativi a base di erbe

TRATTAMENTI CORPO :

  • Bagni di contrasto
  • Body brushing naturale

COACH ON LINE :

  • 2  Sedute on line ed esercizi di preparazione per la cerimonia di Ri-Nascita.

FILO D’ARGENTO :

  • Ogni giorno riceverai una riflessione ispirata dai testi sacri del Pentateuco
  • Tecnica di Respiro consapevole
  • Ogni venerdì la meditazione dello Shabbat

 

INIZIO PERCORSO

 

Il termine di iscrizione è il 22 febbraioil 26 febbraio partirà ufficialmente il percorso che terminerà l’11 aprile, ti verrà consegnata la tabella dei progressi e l’orientamento alimentare a base alcalina tramite mail. Sarai inserito nel gruppo WhatsApp “Tikkun 2020”, dove ogni mattina pubblicherò le meditazioni giornaliere e le progressioni. Il gruppo è fondamentale per condividere le esperienze, monitorare il percorso e darsi sostegno.

Ti assicuro che arriverai al termine dispiaciuto della fine. Lo so perché ogni anno è così, nel gruppo si crea una energia speciale molto nutriente e divertente al tempo stesso, provare per credere!

 

 

COSA TI SERVE

Uno smartphone con connessione internet

COME PROCEDERE

Se hai già deciso quale percorso fa per te puoi iscriverti, comunicare la formula da te desiderata e prenotare così la prima coach di definizione protocollo (da 1 ora). Se invece desideri maggiori informazioni puoi contattarmi o raggiungermi alle:

SERATE DI PRESENTAZIONE


19 febbraio 2020 COLLEGAMENTO ON LINE

21 febbraio 2020 – Santarcangelo di R.

CHI L'HA GIA' PROVATO DICE CHE...

Già da qualche anno seguo la pratica del Tikkun, perché ne ho constatato la validità, specialmente dopo aver attraversato momenti di dispersione delle mie energie. Condividere con altri un comportamento alimentare di depurazione mi ha aiutato a superare con leggerezza momenti di rinuncia che prima mi erano sembrati insopportabili, grazie anche alla scoperta di gustose ricette alternative. Il quotidiano spunto di riflessione al risveglio, con la proposta di qualche pratica da seguire durante il giorno, mi ha permesso di orientare ogni giornata verso un obiettivo senza sentirmi costretta. E’ stato come danzare a piccoli passi al ritmo del tempo che trascorre e arrivi alla fine della danza che ti sembra di aver appena cominciato.

Patrizia Z.

Quando mi sono avvicinata al Tikkun ero all’inizio di un percorso di trasformazione sia fisico che spirituale. Avevo necessità di prendermi cura del mio corpo ed abbandonare vecchi schemi tossici, ormai incarnati nella mia pelle che rischiavano di soffocare la mia natura. La presentazione di questo percorso di purificazione mi é sembrato un ottimo connubio e così ho accettato la sfida. Ora per me é diventato un percorso di crescita spirituale importante, con tappe ben scandite e al contempo ha contribuito molto a migliorare la mia alimentazione, facendomi acquisire anche più consapevolezza della mia persona.

Monica Z.

Fare qualcosa per se stessi, quando normalmente si è presi dalle esigenze altrui ha un grande valore, questo è stato per me partecipare al Tikkun 2019, depurarmi, coccolarmi, meditare.

Barbara M.

Nel corso dei diversi Tikkun che ho fatto con Deborah ho sperimentato che la purificazione riguarda il corpo e i pensieri. È stato per me un momento in cui dare impulso alla fioritura interiore attraverso una pulizia profonda, un po’ come tirare via lo sporco dai vetri di casa per farli risplendere quando arriverà il sole primaverile. L’esercizio di rinunciare ad alcuni cibi durante il Tikkun è stato per me anche utile per abituare il corpo a riconoscere gli elementi dannosi, e alla lunga ha avuto l’effetto di orientarmi in maniera naturale verso cibi giusti e non intossicanti. Mantenere questa attenzione fa si che gli strappi alimentari, quando avvengono, non abbiano particolari conseguenze. E abituarsi al tikkun significa estenderlo a parola e mente aumentando la consapevolezza.

Patrizia S.