Dans La Lune

Dans la Lune: come le fasi lunari influenzano la nostra vita

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante.

Un detto popolare che ci ricorda come un tempo, la luna e le fasi lunari erano presenti nel vivere quotidiano e aiutavano a scandire tempi e azioni.

Cosa sono le fasi lunari

Oggi la dimenticata Luna viene osservata e ricordata spesso per eventi eccezionali come le eclissi o particolari congiunzioni astronomiche.

Questo non vale per tutti colori che vivono una connessione con la Madre Terra e gli elementi naturali che la compongono.

Per queste persone, le fasi lunari hanno un significato profondo e scandiscono tempi e modi di agire.

Ma che cosa sono le fasi lunari?

Le fasi lunari derivano dal moto di rivoluzione della Luna, la quale, ciclicamente, cambia posizione rispetto alla Terra e al Sole.

Si ripetono in un intervallo di tempo che viene chiamato “mese sinodico” ed è pari a circa 29 giorni.
Da qui deriva il nostro calendario gregoriano.

Come le fasi lunari influenzano la Terra e le donne

In totale, le fasi lunari sono 4:

  • Luna nuova (o novilunio);
  • il primo quarto nella fase della Luna crescente;
  • la Luna piena (o plenilunio);
  • l’ultimo quarto nella fase della Luna calante.

Ma in che modo queste fasi influiscono sulla Terra e su di noi?

La luna crescente favorisce il richiamo e l’assimilazione; la luna calante al contrario favorisce il distacco e l’eliminazione.

Come è possibile tutto questo?

Semplice: la Luna è magnetismo e come tale la sua forza di attrazione è fortemente proporzionale alla sua presenza in cielo.

Questa è la ragione per la quale una luna piena, ad esempio, esprime tutto il suo potere di attrazione.

Le fasi lunari

Da sempre la Luna e le donne vivono una connessione profonda, proprio perché, come la capacità lunare regola flussi e maree, allo stesso modo agisce sul ciclo mestruale e creare un collegamento sottile con il mondo femminile.

Come la luna influenza il nostro corpo

La luna esprime bellezza e mistero ogni volta che la guardiamo risplendere in cielo: ma oltre ad osservarla, potremmo imparare a “assecondarla”.

In che modo?

Facendo le cose al momento giusto o, per meglio dire, al Lunario giusto.

Trattare i capelli nella giusta fase lunare

Ad esempio, se dobbiamo tagliare i capelli, ma desideriamo che ricrescano in fretta e si rafforzino, è necessario tagliarli in luna crescente.

Volendo aggiungere poi un pizzico di astrologia, consiglio una luna crescente nel segno zodiacale del Leone: e se oltre al taglio aggiungerete anche trattamenti ristrutturanti e nutrienti, le vostre chiome non potrebbero esservi più grate.

Se si vogliono tingere i capelli, invece, è consigliabile fare la tinta nella fase di luna calante: in questo periodo il corpo assorbe meno e tende ad espellere e a disintossicarsi più velocemente.

L’alimentazione

La luna calante è l’ideale quindi per intraprendere una dieta depurativa o fare un piccolo digiuno, in quanto la sua efficacia sarà maggiore.

Va da sé che anche un’abbuffata gastronomica  nei giorni di luna calante avrà effetti meno impegnativi per il corpo.
Tutto dipende, come sempre, da quale scopo vogliamo ottenere.

In breve, tutto ciò che volete far assorbire dal vostro corpo con più facilità (come integratori, nuove cure, rimedi vibrazionali o altro), dalla luna nuova (luna nera sul calendario) alla luna piena (luna bianca sul calendario) risulteranno essere favoriti.

Lo space clearing

Tutto ciò che volete allontanare o eliminare durante la fase di luna calante (cioè i 15 giorni successivi alla luna piena) avrà le porte aperte.
Una buona regola in luna calante, è quella dello space clearing: ripulire armadi e soffitte vi risulterà più leggero e in luna nuova prendetevi del tempo per bruciare incensi e resine profumate.

La vostra casa ne risulterà come rinnovata!

Provate ad entrare in sintonia con la luna anche solo osservando queste piccole regole e la Luna con grazia vi renderà tutto più facile.

Provare per credere!

Photo credit: Pixabay