22 giugno 2024: Luna piena in Capricorno e non solo

Benvenuti ad uno speciale appuntamento astrologico!

Quest’anno abbiamo la rara occorrenza di due Lune piene in Capricorno. Sebbene entrambi saranno influenzati dal Capricorno, ogni plenilunio sarà diverso a causa della vicinanza di altri pianeti e segni che porteranno la propria energia unica.

Quando avrà luogo la Luna Piena in Capricorno?

La prima Luna piena a 1° del Capricorno avverrà il 22 giugno alle 3:10. La seconda Luna Piena  il 21 giugno alle 12:19 avrà luogo alla fine della stagione del Cancro quando il Sole è vicino al Leone e la Luna è ad un passo dalla costellazione dell’Acquario.

 

Cosa significa per noi la Luna Piena in Capricorno?

Il Capricorno è la determinata capra marina dello zodiaco. La sua energia radicata ci dà concentrazione e motivazione e ci aiuta a sviluppare l’autodisciplina. Il Capricorno è la vibrazione a cui attingere per creare struttura e continuità ma anche i confini dentro e fuori di noi. Ci offre una prospettiva sull’oceano di sentimenti evocati dal Cancro e fornisce un contenitore in cui metterli.

Tradizionalmente, il Capricorno è associato al lavoro, alla carriera e alla reputazione. Sebbene durante la Luna Piena possano sorgere problemi relativi alla tua carriera, prova a concentrarti e ad espandere la tua definizione di lavoro. Il Capricorno, nella sua essenza, rappresenta il lavoro della tua vita. Questo potrebbe non corrispondere a ciò che svolgi realmente, l’unica vera domanda è se ciò che fai ti fa sentire realizzato.  Il lavoro della tua vita potrebbe essere il tuo hobby oppure è l’essere genitore, insomma, potrebbe anche non essere la tua attività primaria. Mentre ti muovi attraverso questa Luna Piena, consenti alla tua coscienza di esplorare i diversi tipi di lavoro attivi nella tua vita e poi allineati e impegnati a qualunque cosa incarni lo scopo della tua anima.

Lo scopo è qualcosa che viene dall’anima. È il modo in cui estendi le radici del tuo essere nel mondo. Il Capricorno vuole che tu ti presenti al mondo rimanendo ancorato alla tua verità. Ti sfida a essere la stessa persona, non importa dove sei , con chi sei o quale situazione si presenta. Questa integrità significa che interagisci costantemente con il mondo, in un modo che corrisponda ai tuoi ideali e alle tue convinzioni fondamentali.

Quando sei completamente allineato con il Capricorno, puoi muoverti bene e ancorato con lo scopo. Comprendiamo anche che parte del lavoro della nostra vita è trovare la verità del nostro essere e comprendere appieno chi siamo. La Luna Piena in Capricorno è un momento per entrare dentro e comprendere la tua essenza fondamentale. È il momento di impegnarti a trovare il tuo scopo e a liberarti di tutto ciò che ti distrae, comprese le tue emozioni.

 

 

 

Cosa significano per noi la Luna Piena in Capricorno e Sole in Cancro?

Questa Luna Piena apre le porte alla stagione del Cancro e pone l’attenzione alle emozioni e le esperienze intuitive suscitate dall’influenza del segno d’acqua. Durante l’imminente Luna Piena, lavoreremo con le energie sia del Capricorno che del Cancro, che ci insegnano due facce della stessa medaglia. Il Cancro ci ricorda di essere responsabili verso noi stessi, mentre il Capricorno ci insegna ad essere responsabili verso le altre persone

Queste responsabilità sono un circuito interconnesso che si alimenta a vicenda. Quando prestiamo attenzione a noi stessi e facciamo della cura di noi stessi una priorità, comprendiamo noi stessi al livello più profondo: le nostre priorità, valori e punti di forza. Sentiamo anche lo scopo della nostra anima. Possiamo quindi prendere questa conoscenza e donarla al mondo attraverso il nostro lavoro. Questo lavoro ha un raggio di azione molto più vasto del nostro abituale lavoro.

Quando comprendiamo noi stessi, possiamo mostrare quella persona al mondo. Troviamo autenticità in tutto ciò che facciamo e in ogni situazione ci mostriamo come il nostro vero sé. Ciò che proiettiamo esteriormente corrisponde a ciò che sentiamo interiormente. Possiamo anche sentire chiaramente la nostra intuizione grazie alla sensibilità del Cancro, e trovare modi per seguirla in ogni situazione. Guidiamo le nostre vite da una bussola interiore e da questo luogo prendiamo impegni con gli altri. Quando svolgiamo il lavoro necessario per diventare chiari in noi stessi, rafforziamo il nostro impatto sul mondo. Prendiamo decisioni ferme radicate nella profonda conoscenza delle nostre verità e di ciò che siamo in grado di ottenere.

Durante questa Luna Piena, senti le tue verità interiori. Impegnati a comprendere te stesso. Concediti tempo e prenditi cura di te stesso, assumendoti la responsabilità verso te stesso e imparando cosa puoi veramente dare agli altri. Cosa puoi donare a te stesso nei momenti più difficili pur trovando amore per ciò che fai ogni giorno?

Le vibrazioni inferiori del Capricorno ci inducono a vedere il successo come uno status symbol, dove spuntiamo caselle arbitrarie finché non sembriamo avere tutto. Diamo priorità al denaro, al potere e al controllo delle risorse, lavorando fino allo sfinimento finché non avremo queste cose. Rimaniamo eccessivamente preoccupati di come gli altri ci percepiscono e lasciamo trasparire solo alcuni aspetti della nostra personalità. Gran parte del nostro vero sé rimane nascosto nel lato oscuro e potremmo persino indossare maschere che non corrispondono ai nostri valori fondamentali.

In molti modi, il lato inferiore del Capricorno è ciò che la società convenzionale considera di successo, sebbene sia privo di connessione, realizzazione e scopo più elevato. Quando entriamo in questo lato oscuro, diventiamo critici nei confronti di noi stessi e di coloro che ci circondano. Perdiamo il contatto con ciò che conta e ignoriamo la nostra intuizione.

Il lato oscuro del Cancro invece, si manifesta come bisogno, codipendenza e una eccessivo lavoro per piacere agli altri. Quando assumiamo questa vibrazione del Cancro, abbiamo bisogno che gli altri abbiano bisogno di noi. Diamo troppa importanza a prenderci cura di chi ci circonda e dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. Ci mettiamo in fondo alla nostra lista di cose da fare e spesso ignoriamo le nostre emozioni per il bene di prenderci cura di quelle degli altri. Potremmo persino sopprimere le nostre emozioni e perdere il contatto con la nostra intuizione, dimenticando il potere che detiene. Senza l’intuito, non possiamo prendere decisioni chiare e dipendere dagli altri per cercare la strada.

Quando rilasci i lati oscuri del Cancro e del Capricorno, puoi diventare completamente presente con te stesso. Puoi sentire la tua connessione con tutti coloro che ti circondano e la saggezza dell’Universo. Diventi chiaro nella tua energia e conosci la direzione da prendere dopo. Sei in contatto con le tue priorità e assicurati che la cura di te stesso sia una di queste. Comprendi l’importanza del lavoro della tua vita e sai che si infiltrerà in tutto ciò che fai. Capisci anche, però, come prenderti una pausa energeticamente dal tuo lavoro. Puoi stabilire dei limiti con te stesso, sapendo che quando ricostituisci la tua essenza, tutto il resto della tua vita ne trae beneficio.

Durante questa Luna Piena in Capricorno, impegnati in pratiche e discipline che ti aiutano a comprendere le tue emozioni e, di conseguenza, a comprendere te stesso. Sono momenti che metti da parte ogni giorno per esplorare i tuoi sentimenti. Così facendo, ti darai spazio per sentire ma darai anche un contenitore alle tue emozioni. Quando sai di avere spazio per esplorarle, è meno probabile che distraggano la tua attenzione. Sono importanti ma non hanno bisogno di richiedere attenzione in ogni momento, così non ti controllano.

È anche importante riconoscere che le pratiche di cura di te stesso siano produttive. Il Capricorno aiuta a definire il tuo significato di produttività. Non si tratta solo di elenchi di cose da fare e caselle da spuntare. Prenderti cura di te stesso e delle tue emozioni ti aiuta ad andare avanti nella vita con facilità. Questa facilità si estende al lavoro e alle liste di cose da fare.

Durante questa Luna Piena in Capricorno, rendi la cura di te stesso una priorità e sappi che tutto il resto della tua vita trarrà beneficio quando sarai ricostituito. Questa Luna riguarda soprattutto la creazione di un vero equilibrio e la comprensione dell’interconnessione di tutto ciò che fai. Anche se potresti non avere la sensazione di aver fatto nulla in una giornata trascorsa a “non fare nulla”, in realtà stai ripristinando il tuo spirito e ricaricando la tua mente. Hai quindi il potere di affrontare i tuoi compiti futuri da un luogo ripristinato anziché da uno impoverito.

Rilascia qualsiasi pressione inutile che eserciti su te stesso durante la Luna Piena. Cambia le tue aspettative su ciò che devi fare per sentirti degno di una pausa. Spesso non pensiamo di meritare una pausa dal nostro lavoro finché non riusciamo a portare a termine la lista degli impegni. In verità, meriti tempo per riposarti e rigenerarti ogni volta che ne hai bisogno.

Impara ad ascoltare te stesso e le tue esigenze durante questa Luna Piena in Capricorno. Lascia andare ogni senso di colpa che si verifica quando ti prendi un giorno libero. Concederti spazio lontano dal tuo lavoro ti aiuta ad apprezzarlo e ad aggiornarlo se necessario. Se sei già immerso nella chiamata della tua anima, una pausa ripristinerà il tuo amore per essa e ti ispirerà ad andare avanti. Se non hai ancora trovato il lavoro della tua vita, una pausa dalle tue attività quotidiane ti darà il tempo di ascoltare la tua intuizione e lasciare che ti conduca al tuo scopo. Prendersi del tempo per sé stessi è una delle cose più produttive che puoi fare.

Questa Luna piena è anche un momento meraviglioso per rivisitare le intenzioni che hai fissato sulla Luna nuova in Capricorno. Quali pratiche e discipline ti hanno aiutato in questi ultimi sei mesi? Quali impegni devono essere spostati? È anche importante rilasciare vecchi impegni per fare spazio a nuovi che sono più in linea con chi sei adesso. Cogli l’opportunità offerta da questa Luna Piena per rilasciare qualsiasi cosa nella tua vita che ti distragga dal tuo vero scopo. Quindi prendi nuovi impegni in linea con chi sei, cosa è più importante per te e la persona che vuoi essere.

Con l’influenza fondamentale del Capricorno, ottieni la forza e la risolutezza necessarie. Segui il tuo intuito, sintonizzati sui tuoi bisogni e abbraccia l’impegno per qualcosa di nuovo, confidando nella tua innata capacità di realizzarlo.

 

 

Altre influenze astrologiche sulla Luna Piena in Capricorno

Questa Luna Piena in Capricorno ci porta alcuni aspetti dinamici, tra cui una quadratura prominente con Nettuno in Pesci. Nettuno, spesso associato ai nostri sogni più intimi, gioca un ruolo cruciale nel distinguere quali delle nostre visioni valga la pena perseguire e quali servono semplicemente come intrattenimento per la nostra immaginazione.

Con il Sole e la Luna che formano un quadrato con questo pianeta da sogno, sei incoraggiato a valutare con discernimento i tuoi sogni.

Alcuni sogni non sono punti finali ma catalizzatori. Sono parti essenziali del processo per coltivare una visione più ampia. Questi sogni provvisori sono necessari per espandere la nostra coscienza e aiutarci a crescere verso il nostro potenziale. All’inizio di qualsiasi cambiamento o ricerca significativa, potrebbe essere difficile comprendere o incarnare pienamente ciò che alla fine sei in grado di ottenere. Potrebbero essere necessarie visioni più piccole e più tangibili per ampliare la tua immaginazione e prepararti a possibilità e potenzialità più sostanziali.

Contempla se c’è qualcosa che sei pronto a rilasciare mentre fai spazio a un contenitore diverso per il tuo potenziale. Rifletti sulle intenzioni che hai fissato durante l’ultima Luna Nuova. Richiedono espansione?

 

Il mio invito

 

La Luna piena in Capricorno ti invita ad ascoltare attentamente le tue emozioni. Lascia che ti guidino lontano da ciò che non ti serve più , ma verso quelle pratiche di cura che affermano e sostengono gli impegni con te stesso.

È importante prestare attenzione e comprendere i sentimenti, ma il Capricorno ti chiede di vederli come informazioni. Non ti definiscono, ma possono darti indizi su ciò che è più importante per te. Le emozioni non devono essere una distrazione dal tuo scopo. Possono essere una porta per scoprire chi sei e cosa conta di più per la tua anima.

Durante questa Luna Piena, porta consapevolezza su ciò di cui hai bisogno per raggiungere l’equilibrio delle energie del Capricorno e del Cancro nella tua vita. Nella vibrazione più alta di Capricorno e Cancro, non c’è separazione tra te e gli altri. Prendersi cura di sé significa prendersi cura del mondo, perché significa mostrarsi con autenticità, ti presenti come quella persona in ogni situazione con rispetto per te stesso, e riserverai la stessa attenzione e gentilezza agli altri. Sai anche come prendere decisioni in base a ciò che è più importante per la missione della tua anima. Ancora più importante, saprai come ritrovare la strada di casa se ti perdi.

Ricordo a tutti che sia sul profilo INSTAGRAM che sul canale TELEGRAM potete trovare, in tempo reale, gli aggiornamenti dei transiti astrologici più salienti. Vi auguro una gioiosa estate!


PROSSIMI APPUNTAMENTI


13 Luglio dalle 10:00 alle 18:00
Rimini


Il Ma’assè Merkavà è il cuore degli insegnamenti della Qabbalah. Ma’assè significa opera, e merkavà significa carro, parola che viene dalla radice cavalcare. Al di là dell’atto vero e proprio, cavalcare significa attraversare gli spazi delle dimensioni superiori, con l’utilizzo di un cocchio adeguato: la MerkavàLo stesso termine nell’antico Egitto indicava il veicolo di luce dell’essere umano, capace di trasportare la coscienza o la percezione di sé a livelli energetici più elevati.

Un seminario in presenza per iniziare l’opera del carro e l’attivazione del corpo di luce. L’Attivazione del corpo di luce ci svela come diventare partecipi dell’evoluzione ora in atto, e come sintonizzare il nostro corpo fisico ed energetico alle nuove frequenze. Ci stiamo muovendo verso una guarigione che significhi stato di continua rigenerazione delle forze vitali, chiarezza mentale e creatività. 

Questo seminario offre la possibilità di accedere a questa evoluzione traendone tutti i molteplici benefici: benessere e nuove capacità intuitive e creative.

Quota di partecipazione €80 (sconto 20% per i componenti della stessa famiglia)

Iscrizioni aperte fino al 8 luglio