La magia delle piante: Aloe Vera

Aloe Vera – Aloa arborescens – Pianta di lunga vita

Secondo gli antichi l’Aloe è presentata come cicatrizzante d’elezione. Il suo effetto è di tipo misto: da un lato ASCIUGA, dall’altro DEPRIME i fatti infiammatori, ed infine DISPERDE gli addensamenti umorali. La prima azione è dovuta alla SECCHEZZA, la seconda alla FREDDEZZA, la terza al CALORE. Dando un’occhiata ai principi attivi contenuti possiamo dire che la prima parte dell’ effetto è dovuta ai TANNINI (az. astringente) ed alle MUCILLAGINI (az. lenitiva) mentre l’azione DISSOLVENTE-DISTRIBUTIVA è comune con  le cumarine ed altre sostanze dotate di “Calore”.

cleo1

Il suo utilizzo si fa risalire agli Egizi che la conoscevano e applicavano già 3000 anni a.C.

L’aloe nella cultura egizia rappresentava la ”pianta dell’immortalità”, sia per l’aspetto simbolico (all’ingresso delle piramidi indicava ai faraoni la strada per la terra dei morti), che per l’aspetto pratico, dal momento che il succo era indispensabile per il processo di mummificazione (di solito lo mescolavano a mirra e ad altre essenze). Oltre a questi particolari usi, nella società egizia il succo di aloe costituiva un supporto terapeutico di grande importanza: molti ritengono che fosse un rimedio di lunga vita e felicità ma innegabili sono comunque le sue proprietà curative (azione depurativa, detossificante, antiossidante, gastroprotettiva, antiinfiammatoria…). L’aloe è per antonomasia la pianta del benessere: d’uso curativo e cosmetico nello stesso tempo.

L’Aloe viene resa idonea all’introduzione nelle forme previste in questo modo.

Si pesa l’Aloe e si aggiunge acqua deionizzata bollente, in modo da discioglierla, si filtra per carta e si lascia raffreddare. Successivamente si porta di nuovo a circa 80° per abbattere la carica batterica eventualmente presente. A questo punto è pronto l’estratto acquoso, che si prevede contenga la droga alla concentrazione di circa il 20% . Tale prodotto potrà essere impiegato come decongestionante e blando stringente schiarente, soprattutto in pelli grasse ed acneiche; anzi potrebbe risultare uno specifico trattamento antiacne, soprattutto nelle forme più infiammate e purulente. Si può aggiungere alla formulazione Miele o vino passito. La crema per il corpo, con azione rassodante, è tonificante e preventiva contro le smagliature.

L’ Aloe è una pianta che dovremmo sempre avere con noi.

Bere il succo depura l’organismo, pulisce e rinfresca i tratti intestinali, tonifica i tessuti e gli organi interni.

Dalle foglie di Aloe Vera si estrae un prezioso succo che svolge una forte azione lenitiva. E’ usato negli shampoo di  erboristeria per la cura dei capelli fragili e nei dentifrici come lenitivo per proteggere  le gengive sensibili.

Con applicazione topica, raffredda e tonifica, ideale quindi per tutte le scottature e come riequilibrante dopo una lunga esposizione al sole, aiuta a cicatrizzare ottimo come trattamento per le irritazioni cutanee.

L’Aloe entra come componente amaricante in numerosi liquori ed elisir digestivi, cui apporta anche un benefico contributo per un regolare funzionamento dell’apparato digerente, fegato compreso.

Per molte civiltà la pianta dell’Aloe ha rappresentato una vera e propria divinità, sia per la sua bellezza sia per le proprietà terapeutiche.

L’utilizzo farmacologico dell’Aloe doveva essere ben conosciuto e diffuso in tutto il vicino Oriente. Già nella cultura Assiro – Babilonese il succo di Sibaru o Siburu (Aloe) era utilizzato per far fronte a fastidiosi sintomi dovuti all’ingestione di cibi avariati; nell’antico Egitto poi l’Aloe, oltre che per le sue funzioni terapeutiche, era tenuta in gran conto per la cosmesi femminile.

La medicina tibetana fa uso della pianta per realizzare rimedi terapeutici ed incensi per meditazione, tuttora impiegati soprattutto per ottenere un effetto calmante, armonizzante e soporifero.

Nella cultura Maya l’Aloe era considerata un meraviglioso rimedio per il mal di testa, il succo si preparava in infusione ed era poi consumato con acqua.

Alcune simpatiche ricette:

Gelato all’Aloe vera e cacao

Ingredienti:
1 litro di latte, 150 ml di panna, 125 gr di zucchero di canna, 85 gr di sciroppo di glucosio, 85 gr di sciroppo di aloe vera, 1/2 tazza di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di vaniglia, acqua.

Preparazione:
Mescola il latte e la panna e falli bollire in una pentola. Aggiungi lo sciroppo di glucosio e lo zucchero. Quando i vari ingredienti sono ben amalgamati togli dal fuoco. Aggiungi lo sciroppo di aloe vera e lascia raffreddare. Versa nella gelatiera. A parte, versa il cacao una casseruola e scioglilo a fuoco medio insieme allo zucchero e la vaniglia in poca acqua. Mescolali fino a quando non raggiungi un composto uniforme e senza grumi. Ottieni così un gustoso sciroppo al cacao,con il quale cospargere abbondantemente il gelato.

Elisir di lunga vita

20 gr. di Aloe, 2 gr. per sorta di genziana, zafferano, rababrbaro, fungo del larice, zedoaria e terica, 1000 gr. di alcool a 40°. Il tutto in infuso per 8 giorni, dopo i qiali si filtra, si aggiungono gr. 500 di sciroppo semplice, si lascia riposare per qualche giorno e si prende poi a bicchiereini al mattino, a digiuno

Per la tua casa

Le foglie dell’Aloe Vera sono un ottimo rimedio alle ustioni e alle ferite e avere una pianta di Aloe può risultare molto utile all’occorrenza. L’Aloe Vera è poco impegnativa, ha solo bisogno di luce, di poca acqua e di qualche cura ordinaria. Puoi concimarla una volta al mese a partire dalla stagione primaverile. In inverno fai attenzione perché soffre le temperature rigide ed è preferibile che sia tenuta in casa. In estate preferisce il balcone.