28 ottobre 2019: Luna nuova in Scorpione

Lunedì 28 ottobre alle ore 04:40, la Luna rinasce attraverso il fenomeno della Luna Nuova che sarà congiunta al Sole suo sposo, entrambi a 5 gradi del segno dello Scorpione.

Questo nuovo inizio è contraddistinto da forti valori scorpionici, infatti sia i luminari che Mercurio e Venere si trovano in questa costellazione, aggiungiamo anche che a distanza di pochi giorni dal novilunio, il varco fra i due mondi si aprirà lasciando la porta di comunicazione fra noi e i nostri antenati dischiusa per qualche giorno, è la notte di Samahin ( leggi articolo) dove le virtù di questo segno zodiacale si esprimono al massimo nell’interpretazione dei messaggi provenienti dal mondo invisibile.

Ma quali sono le caratteristiche di questo segno?

Lo Scorpione è dominato dall’elemento acqua  che qui si esprime in un’acqua sotterranea, lagunare o palustre, un’acqua ferma ricca di mistero e magia, che gli antichi consideravano sacra. Depositi di emozioni nascoste nel buio che, inoltrandosi nell’autunno si fa sempre più presente.  Le giornate visibilmente accorciate lasciano la natura abbandonarsi al riposo, le foglie cadute dagli alberi e le piogge dovrebbero portare nuovo nutrimento alla terra e attutire ogni rumore per lasciare spazio al silenzio. L’umidità si farà sempre più evidente e densa, con l’arrivo della nebbia, che avvolgerà tutto rilasciando nell’aria una sensazione di ovattato misticismo.

Lo scorpione è infatti il governatore delle tenebre, della morte che assume il significato di trasformazione, avvolto da un fascino misterioso che attrae lo sguardo delle persone, pur volendo mantenere la sua velata riservatezza. La sua arguzia è proprio quella di riuscire a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti, parlando poco e intervenendo solo se espressamente richiesto. Possiede tuttavia una lingua tagliente se qualcuno tenta di strappare il suo mantello magico, ha una memoria ferrea causa di gioie se si tratta di perseguire i suoi scopi e di dolore se subisce un torto che con difficoltà riuscirà a dimenticare; maturerà allora rancore e desiderio di vendetta che se perpetuato lo auto-avvelenerà.

Anche se velatamente, lo scorpione vuol essere protagonista e detesta esser messo all’angolo!

Ora che abbiamo inquadrato meglio le caratteristiche di questo segno, ci sarà più facile comprendere che impronta avrà questo muovo inizio che vede Sole e Luna in scorpione in prima casa, imporci di incarnare le qualità di questo momento dell’anno con anima e corpo. La capacità di intuizione, la sensibilità penetrante e la dolcezza estrema con le persone care si accentueranno e, i sensi si predisporranno a decifrare i messaggi invisibili. La profondità d’animo e di pensiero che devono aprirci ad analisi lucide e premonitrici, dobbiamo udire il riverbero della morte che contiene la promessa della trasformazione, dobbiamo lasciarci andare, scivolare dentro nella quiete e nel silenzio della contemplazione. Dobbiamo guardare quell’acqua ferma nel pozzo sacro che lascerà intravvedere le visioni e le rivelazioni proprio come facevano i grandi saggi. Lasciar emergere una nuova immagine di noi più incline alla riflessione, capace di intuire le conseguenze delle proprie azioni e gli imprinting mentali che generano le coazioni a ripetere. L’aspetto strategico di Marte in bilancia è controllato da Plutone e Saturno che lo costringono a finalizzare strategie sagge e giuste per intraprendere correzioni di noi stessi alla radice, là dove hanno avuto origine: forse all’interno del sistema familiare di appartenenza, forse ancora più ancestrali. Una Luna sollecitata da Urano produrrà sprazzi di  consapevolezza, che arriveranno come lampi di intuizione, piccole epifanie interiori nel silenzio della mente ed esteriori nei rapporti e nelle frequentazioni più assidue. Una nebbia apparente ci distoglierà dalle influenze esterne per permetterci di scendere in profondità alla scoperta dei nostri attaccamenti emozionali e materiali, tutte quelle insane abitudini che arrivano da un passato lontano e che devono evolvere, sarà più difficile guardare fuori ma tutto sarà strumento funzionale alla nostra discesa interiore per consentirci di andare a fondo della questione.

Onorare gli antenati che ci hanno aperto il passo sulla terra e trarre ispirazione dalla loro saggezza. Abbandonarsi senza alcun senso di perdita, lasciare andare senza livore o risentimento tutto ciò che è stato per poterci aprire a movimenti più gioviali e piacevoli in un prossimo futuro, questo è quanto ci viene chiesto in questo momento così particolare dell’anno.

Anna Achmatova poetessa russa di grande spessore, scrisse una poesia che può descrivere in modo più prosaico questo momento la riporto qui a seguire, va letta annusando ogni parola per aiutarsi ad entrare anima e corpo in questo transito così profondo e misterioso che porta con se la promessa della trasformazione:

Sopra il colle il mulino riposa.
Qui puoi stare in silenzio per anni.

L’ampio stagno si interra,
si copre di fango rossastro;
sottile la luna risplende
sul palpito della tremula.

Come mi fosse nuovo, osservo tutto.
Umido aroma dei pioppi.
E taccio. Taccio, pronta
ad essere te di nuovo, Terra.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

Scoprire la Kabbalah

L’Albero della Vita è l’architettura celeste attraverso cui l’anima scende sul piano fisico ma è anche lo strumento di risalita per intraprendere una comunicazione efficace con il Divino. Grazie a questo strumento e le sue “leggi” potrai finalmente scoprire il linguaggio con cui il Dio si rivolge proprio a TE, magari attraverso quelle coincidenze che puntualmente si ripropongono o in quel numero che ti segue dappertutto.
Ti sei mai chiesto se hanno un senso nella tua vita o sono pure casualità? e tu… come puoi rispondere a questi richiami?

L’ALBERO DELLA VITA
27 ottobre 2019
ORE 10:00
Webinar on line

Meditazione del Novilunio

Allinearsi con i transiti planetari è molto efficace puoi farlo con l’aiuto della meditazione creata specificatamente per ogni Luna Nuova:

28 SETTEMBRE 2019
ORE 21:00
SANTARCANGELO DI R.
Ingresso su prenotazione

L’Astrologia Cabalistica

Marte ci può raccontare molto di noi e del tipo di energia che fluisce da dentro verso il fuori, di come possiamo affrontare un conflitto o rispondere alle provocazioni dell’esistenza o, come riaccendere l’impulso alla vita dopo un evento che ci ha abbattuti o in tutte quelle situazioni ormai sterili e stagnanti che necessitano di nuova fertilità. Un workshop pratico per acquisire nuovi strumenti di orientamento grazie all’astrologia cabalistica.

MARTE: La forza, l’energia e il coraggio
29 ottobre 2019
ORE 21:00
Ingresso su prenotazione