15 settembre 2023: Tishri il mese della Bilancia
Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!
La Luna nuova in Vergine apporta dettagli e perfezionamenti ai nostri intenti e ci ricorda che qualsiasi cosa valga la pena, è meglio farla bene. Le Lune Nuove ci danno energia per dare forma alle nostre visioni. La Vergine ci insegna a rimboccarci le maniche e a fare il lavoro necessario per manifestare la realtà in cui vogliamo vivere. Il 15 settembre 2023 alle ore 3:40 la Luna sarà congiunta la Sole, suo sposo, a 21° nella costellazione della Vergine aprendo il passo al successivo passaggio nel segno della Bilancia.
È tempo di costruire le nostre visioni con le nostre stesse mani.
L’energia della Vergine ci aiuta ad abbracciare il nostro sé autentico accettandolo con compassione, perdono e forza. Non importa se hai la Vergine predominante nel tuo tema oppure no. Questa luna ti offre l’opportunità di presentarti come sei veramente e realizzare la tua intrinseca autostima. È il momento di lasciare andare insicurezza, eccessivo perfezionismo e autocritica mentre contatti il tuo potenziale. Questo nuovo mese lunare arriva per mostrarci chi potremmo essere se permettessimo a noi stessi di esercitare pienamente il nostro potere.
È il momento di trovare un equilibrio tra chi potremmo diventare e chi siamo. Se ci confrontiamo sempre con la nostra versione ideale, non sperimenteremo mai la vera felicità. D’altra parte, se smettiamo di crescere e di sforzarci di diventare una versione migliore di noi stessi, ristagniamo e diventiamo infelici. Dobbiamo trovare l’equilibrio tra l’accettarci come siamo e il volerci trasformare nella versione successiva di noi stessi.
La domanda diventa: come puoi amare te stesso oggi mentre lavori per trasformarti in ciò che sarai domani?
Il primo passo per accettare te stesso è lasciare andare le aspettative. Spesso ci atteniamo a uno standard impossibile e, quando non riusciamo a raggiungerlo, diventiamo preda della vergogna, dell’imbarazzo, dell’insicurezza e del dovere. Tendiamo a nascondere i nostri errori e a rifletterci sopra, dimenticando che gli altri ci amano e vogliono sostenerci. Sentiamo che siamo gli unici ad attraversare qualcosa e che tutti gli altri vivono la loro vita molto meglio di noi. Ci confrontiamo anche con gli altri senza nemmeno conoscerli veramente o comprendere le loro difficoltà. Ci diciamo che dobbiamo soddisfare determinati criteri per essere amati dagli altri o per amare noi stessi. Potremmo anche giudicare il nostro valore in base a ciò che facciamo, non a chi siamo.
Prendi coscienza delle condizioni che poni a te stesso per ottenere amore e accettazione. A quale livello impossibile di perfezionismo ti stai mantenendo e perché? Inizia a insegnare a te stesso che sei degno di amore, accettazione e sogni realizzati. Non devi essere perfetto per ricevere amore ed essere degno. Non devi fare altro che essere quello che sei adesso.
Cosa significa per noi questo novilunio?
Lasciare andare queste cose che ti fanno sentire indegno può essere un processo lungo. Consenti a questo cielo di aiutarti, mentre ti prepari alla tua semina, ad accettare il tuo valore e a coltivare una vita piena di tutto ciò che meriti. Meriti amore, meriti felicità e meriti di avere persone che ti accettino per quello che sei. Queste non sono cose per cui devi fare i salti mortali. Piuttosto, sono un tuo diritto di nascita come essere umano.
Tutto inizia con una profonda accettazione nonostante tutte le esperienze che potrebbero averti causato dolore, vergogna o indegnità.
Di cosa hai bisogno per guarire per iniziare a sentire il tuo valore e sapere che sei abbastanza bravo?
È il momento per scrivere lettere d’amore su tutti i doni di te che puoi fare al mondo. È il momento della compassione. È il momento di definire i confini sia con te stesso che con gli altri. Devi essere disposto a dire sì alle cose che contano e no, senza sensi di colpa, a quelle che alimentano la tua insicurezza o il senso di scarsità. Alcuni dei confini saranno verso te stesso, compresi i tuoi pensieri e le tue abitudini. Altri saranno con amici, colleghi e partner. Radicati con i piedi a terra e lascia che le chiome incontrino l’aria del cielo, in questa stagione è necessario rivedere i confini e sentire chiaramente fin dove puoi arrivare.
Questo è il cuore di questo novilunio.
Prenditi degli impegni a lungo termine, perché l’anno di lavoro interiore sta iniziando. Rendi chiare le tue intenzioni. Questo novilunio è una notte per vedere lontano nel futuro e sentirlo in tutto il tuo essere. Come vorresti che fosse la tua vita tra cinque o dieci anni? Cosa puoi fare oggi per favorire il traguardo?
Mentre scrivi le tue intenzioni, senti il potere delle tue pratiche e dei tuoi rituali. Le piccole cose che fai ogni giorno con intenzione diventano rituali nella tua vita. Il modo in cui ti svegli la mattina può essere un rituale. Bere una tazza di tè può essere un rituale. Tenere un diario può essere un rituale. Questi rituali diventano la base per la manifestazione delle tue intenzioni. Mantengono acceso il fuoco dei tuoi sogni molto tempo dopo che la Luna nuova è passata e anche quando la distrazione ti porta lontano.
I rituali ci aiutano anche a definire il passare del tempo.
Il nostro tempo è limitato e dobbiamo trattarlo come una risorsa preziosa. Non aver fretta di raggiungere la destinazione. Il viaggio verso i sogni è appagante tanto quanto realizzarli. Ciò che è importante è creare basi solide che non cederanno di fronte alle avversità.
Le nostre ferite possono sabotarci nei modi che meno ci aspettiamo. Se vogliamo veramente delle fondamenta solide, dobbiamo sanare le crepe nella nostra anima. Quando abbiamo un dolore o un trauma non elaborato del passato, si crea rumore energetico nel nostro sistema. Ci distrae, ci porta fuori rotta e ci porta fuori dal momento presente. Le nostre ferite possono richiamare situazioni che ripetono il nostro passato e causano il caos nelle nostre vite. Allora nelle tue intenzioni aggiungi anche un lavoro in questa direzione se serve.
Altri aspetti astrologici che influenzano questo mese lunare
Mercurio, il governatore planetario della Vergine, è retrogrado. Quando un pianeta è retrogrado, ruota l’energia verso l’interno. Mercurio governa le comunicazioni, rendendo questa Luna nuova un momento meraviglioso per andare verso l’interno e avviare una conversazione necessaria con te stesso.
Senti se qualche energia ti tira indietro. C’è qualcosa che ti fa dubitare? Questi sentimenti possono essere sottili, ma nota se emergono. Affronta la loro causa gran parte del lavoro di manifestazione consiste nel rimuovere ciò che ti impedisce di ricevere ciò che è già tuo. Ora è il momento di comprendere le origini di queste energie e comunicare con il luogo dentro di te che è ad esse collegato. Fai qualche respiro profondo per radicarti e siediti con ogni domanda per un momento. Consenti alla risposta di sorgere in modo naturale, così apri la porta alla tua intuizione.
Per aiutare a radicarsi, arriva in soccorso una grande trigono nell’elemento terra: il Sole e la Luna in Vergine, Urano e Giove in Toro e Plutone in Capricorno. L’abbondanza di energia di questo dialogo facilitato crea un flusso, che calma il sistema nervoso e aiuta a portare chiarezza nella mente.
Nell’astrologia antica, si pensava che i pianeti retrogradi viaggiassero attraverso gli inferi, raccogliendo intuizioni, prospettive e informazioni dal mondo invisibile. Come per tutta l’astrologia, questa comprensione è usata come metafora di ciò che accade nei nostri mondi interiori quando un pianeta è retrogrado. Al di là della luce della nostra consapevolezza, ci sono aspetti di noi, ciascuno rappresentato da un pianeta retrivo, che viaggiano verso il basso e all’indietro nelle nostre ombre. Molto al di sotto della nostra superficie, questi aspetti attendono di essere riconosciuti, testimoniati, rivendicati e reintegrati nella nostra coscienza.
Quali pianeti sono in retrogradazione in questo momento?
Mercurio: 23 agosto 2023 – 15 settembre 2023
Plutone: 01 maggio – 11 ottobre 2023
Saturno: 17 giugno – 4 novembre 2023
Nettuno: 30 giugno – 6 dicembre 2023
Chirone: 23 luglio – 26 dicembre 2023
Giove: 04 settembre – 31 dicembre 2023
Urano: 28 agosto 2023 – 27 gennaio 2024
Già dalla tarda primavera abbiamo avuto uno scenario molto particolare, pare che non sia il momento migliore per iniziare cose nuove quindi non avere fretta, questo è il momento giusto per scendere dentro di noi.
Non solo il nostro viaggio all’interno non è lineare, ma al suo interno ci sono molti cicli. Le nostre direzioni cambiano. La velocità con cui ci muoviamo sembra fluire e rifluire.
Entriamo nel mese di Tishri
Il mese di Tishri è il settimo mese dell’anno astrologico. Questo mese corrisponde al segno della Bilancia, che è un segno di aria ed è governato da Venere.
Guida al mese della Bilancia
Qualità:
Elegante, buon gusto, socievole, facile da amare, grandi ascoltatori, amici solidali, spirituale, capace di discernere la verità.
La motivazione principale del mese di Tishri: GIUSTIZIA
Sfide e come trasformarle:
Difficoltà a premere il grilletto
I Bilancia sono noti per la loro capacità di vedere e comprendere entrambi i lati del quadro. La loro rovina è che non riescono mai a decidere; entrambe le parti hanno perfettamente senso per loro. Soluzione: fidati del tuo istinto e non farti ossessionare dalle decisioni passate.
Emotivamente bloccato
I Bilancia hanno la tendenza a nascondere i propri sentimenti. Questa caratteristica a volte li porterà all’infedeltà perché una Bilancia infelice cercherà la felicità altrove. Soluzione: esprimi i tuoi sentimenti con le tue parole, parlate o scritte.
Non riesco a sentire le critiche
I Bilancia quando arriva il momento di ascoltare critiche tendono a sfuggire a non ascoltare. Soluzione: Rallenta e apri le orecchie. Le buone critiche ti aiuteranno a crescere.
Civettuolo e frivolo
Quando si tratta di questioni di cuore, i Bilancia sono governati dal pianeta Venere. In superficie, sono tutti incentrati sul romanticismo e sull’edonismo, ma all’interno i loro cuori sono custoditi. Soluzione: l’amore è tutta una questione di condivisione: condividere i tuoi sentimenti, le tue paure, le tue speranze e i tuoi sogni. Apri bene il tuo cuore e lascia entrare qualcuno.
Il mio invito
Lavora su te stesso perché puoi e perché è divertente crescere, non perché è necessario che tu sia abbastanza bravo. Sei già abbastanza bravo.
Se non ti senti pronto a scrivere le tue intenzioni, aspetta un giorno o due finché non saranno chiare nella tua mente. Trascorri invece del tempo in meditazione, praticando la respirazione o lavorando con altre modalità che ti aiutano a liberare la mente e a centrare la tua energia. Una volta che ti senti connesso al tuo intero essere, allora metti tutto nero su bianco.
Medita su ciò per cui sei grato in questa notte e ogni notte. Puoi anche esercitarti a essere grato per le cose che non ti sono ancora arrivate.
Prenditi il tempo per stare con te stesso, il tuo cuore e la tua anima. Conosci te stesso a un livello più profondo e permetti alla tua vita di svilupparsi su un altro livello.
Ci aspetta un autunno ricco di opportunità per crescere ed espanderci, l’equinozio è alle porte così come la nostra festa della semina.
PROSSIMI APPUNTAMENTI LUNARI
15 Settembre ore 7:00
On Line
L’unione di Astrologia e Kabbalah per entrare nella logica attiva.Prendere consapevolezza delle influenze astrologiche con la connessione del Novilunio: il mio metodo per utilizzare la meditazione attiva, l’astrologia e la mistica ebraica, così da scivolare dolcemente nell’energia del nuovo ciclo lunare.
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86492879153?pwd=L1hBc3pIb2tkT3NUOFZnM0pBL1h5dz09
ID riunione: 864 9287 9153
Passcode: 406609
ELIMINARE GLI OSTACOLI
14 Settembre Ore 21:00
L’evento sarà registrato
Una nuova opportunità per stare insieme, in occasione del novilunio, con la meditazione guidata attraverso il mandala di Tara verde. Chiamata in tibetano Drol-Jang, che significa grande madre liberatrice, aiuta ad emanciparsi dalla sofferenza, paura e dall’instabilità della mente, dona protezione dalle 8 grandi paure, elimina ostacoli ed interferenze.
Contemplare un Mandala è una delle pratiche di meditazione più diffuse, la sola osservazione porta ad uno stato mentale di calma, stabilità e concentrazione. Avere quindi l’opportunità di partecipare alla pratica, aiuta a famigliarizzare con questo simbolo e pian piano a comprenderne la profondità del suo significato.
Durante la serata darò spiegazione anche delle frequenze cabalistiche ed i messaggi nascosti del mese lunare.
Di che cosa avrai bisogno:
1 candela (meglio se verde) un incenso
un piccolo sacchetto con dentro 5 foglietti
materiale per appunti
Quota di partecipazione € 22
Iban IT37B3608105138231561831569
Causale TV23