14 ottobre 2023: Cheshvan il mese dello Scorpione
Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!
L’astrologia, proprio come la vita, si muove attraverso momenti di intensità e calma.
Questo novilunio sarà un bel saliscendi evolutivo poiché coincide con l’ingresso nella nostra seconda stagione di eclissi del 2023, siamo invitati dunque alla trasformazione interiore ed esteriore.
Il 14 ottobre 2023 alle ore 19:55 la Luna sarà congiunta la Sole, suo sposo, a 21° nella costellazione della Bilancia aprendo il passo al successivo passaggio nel segno dello Scorpione. Questo novilunio avviene in contemporanea ad un’eclissi solare di tipo anulare, siamo quindi di fronte ad un fenomeno particolare che, cercheremo di capire insieme attraverso questo speciale bollettino astrologico.
Cos’è un’eclissi?
Le eclissi sono un allineamento del Sole, della Luna, della Terra e dei nodi lunari. I nodi, di cui abbiamo parlato di recente, formano il drago del cielo, e sono punti matematici nello spazio in cui l’orbita della Luna interseca il percorso apparente del Sole.
Conosciamo la danza del Sole e della Luna che ci porta un nuovo mese lunare ogni 28 giorni. Le eclissi, tuttavia, si verificano quando la Luna raggiunge la soglia superiore e inferiore della sua orbita ellittica inclinata. Questi confini sono i nodi lunari. Quando la Luna raggiunge queste soglie, forma un perfetto allineamento con il Sole e la Terra, è qui che la Luna nuova diventa un’eclissi solare e la Luna piena un’eclissi lunare.
La dinamica con i nodi lunari è ciò che rende le eclissi così speciali. Secondo l’astrologia, i nodi lunari comprendono il nodo nord e il nodo sud che rappresentano il destino, lo scopo e l’evoluzione. Questo senso di scopo che i nodi lunari mantengono sembra essere una porta da varcare, un portale attraverso il quale la nostra chiamata al destino, all’allineamento e all’evoluzione può raggiungerci.
Quando sarà la stagione dell’Eclissi 2023?
Sabato 14 ottobre 2023 si verificherà una magnifica eclissi solare anulare, caratterizzata dalla comparsa dello spettacolare anello di fuoco nel cielo. La fase massima del fenomeno astronomico si verificherà esattamente alle 17:59 UTC, ovvero le 19:59 ora italiana. Purtroppo l’eclissi di Sole non sarà visibile dall’Italia, nemmeno parzialmente, mentre negli Stati Uniti, in America Centrale e Sud America l’evento si manifesterà al massimo del suo splendore.
Questa eclissi, in concomitanza della Luna nuova in Bilancia, denota l’inizio della stagione delle eclissi 2023, che terminerà con un’eclissi lunare parziale durante la Luna piena in Toro, che avrà luogo il 28 e 29 ottobre p.v.
Cosa significa per noi stagione dell’eclissi?
Mentre guardiamo indietro al viaggio della nostra vita, riconosciamo momenti in cui la nostra direzione ha subito un netto cambiamento. L’inizio e la fine dei capitoli della nostra vita sono, spesso, così frequenti che potremmo avere la sensazione di aver vissuto più vite in una. Si tratta di cambiamenti esistenziali sia che si siano attivati da momenti felici, che da movimenti difficili che ci hanno messo in ginocchio.
Le eclissi sono spesso al centro di questi cambiamenti.
Le eclissi si verifichino quando la voce della tua guida – sia che la consideri l’anima, il sé superiore, l’intuizione, il divino o il destino – si fa più forte e più chiara. Quando quella voce ci incontra dall’interno, parlando attraverso le nostre emozioni, idee e conoscenza, si allinea con i cambiamenti che ci vengono imposti e su cui sembriamo non avere voce in capitolo.
Il cambiamento sembra essere l’essenza della stagione delle eclissi, così come una sorta di scopo più ampio. Portano quel tipo di apertura che, quando ci ripensiamo, sembra essere la vera porta d’accesso a tutto ciò che è buono e reale nella vita per gli anni a venire. Potremmo non sempre percepire o comprendere lo scopo del cambiamento sul momento, ma c’è un elemento di resa che ci viene chiesto durante questa stagione, la fiducia che qualcosa venga piantato, indipendentemente dal fatto che sappiamo cosa accadrà o diventerà.
Il mio consiglio per questa stagione dell’eclissi
C’è una forza innegabile impressa nel tessuto della stagione delle eclissi. Le eclissi sono la luce che si riversa attraverso le fessure del cambiamento e la divinità dentro alla trasformazione. Al centro di questa stagione ci sono la forza, la presenza, la determinazione, l’allineamento e la trasformazione che sembrano avvicinarci a chi siamo e alla vita stessa, sia che quella direzione venga percepita in questo momento o si riveli in un momento successivo.
Se sappiamo qualcosa sulla trasformazione è che non possiamo controllarla. Non possiamo orchestrarla, così come non possiamo attraversarla solo con i nostri pensieri. È nella trasformazione che siamo spesso portati ai limiti, dove l’unica opzione è aprire le mani, espirare, permettere, confidare e rimanere ricettivi.
Anche se possiamo dire che il cambiamento è difficile, possiamo anche dire che tutto ciò che conosciamo è il cambiamento. Conosciamo questo terreno perché lo percorriamo da quando respiriamo. Andare contro il cambiamento significa andare contro la nostra natura.
In questa stagione di eclissi, puoi guardare indietro ai momenti della tua vita che sembravano essere la porta verso la tua più grande trasformazione. Puoi testimoniare come ti sei mosso attraverso queste maree di cambiamento, cosa è nato nella tua vita in quei momenti e dove è cambiata la tua traiettoria da quel momento in poi.
Puoi esprimere i tuoi sogni più intimi nell’etere e ascoltare più profondamente che mai la tua voce guida.
Allinearti più con te stesso, vivere con più amore, più verità, più realizzazione, più scopo, più creazione, più profondità, più divinità e più connessione, sono tutte priorità da tenere come linea guida di questa stagione.
Che cosa significa per noi avere un eclissi e novilunio contemporaneamente?
Insieme all’eclissi avremo anche il novilunio. Esattamente il 14 ottobre alle 19:55 i luminare si incontreranno a 21° nella costellazione della Bilancia.
L’eclissi solare della Bilancia ci porta motivazione e ispirazione per cambiare le dinamiche nelle nostre relazioni.
Questa eclissi con Luna nuova in Bilancia è il momento adatto per stabilire intenzioni che diano priorità a te stesso, e riconoscano dove stai impegnando energie o risorse senza ricevere altrettanto di ritorno. È anche il momento di decidere di cosa hai bisogno, dagli altri, per sentirti supportato nel tuo cammino.
L’energia dell’eclissi dura circa tre giorni, durante i quali è opportuno rimanere in osservazione, meglio essere che fare, consiglio quindi di rallentare i ritmi e meditare. Puoi impostare le tue intenzioni dopo che è passata l’intensità dell’eclissi massima, oppure puoi rivederle a seconda delle tue necessità e perfezionarle. Potresti scoprire che la tua intuizione ti porta rapidamente informazioni dopo l’eclissi che potrebbero anche cambiare la tua visione. Lascia che le tue intenzioni si evolvano alla stessa velocità con cui tu le manifesti.
Questa Luna nuova in Bilancia è un momento per rivalutare tutte le nostre partnership. È il momento di decidere come vogliamo presentarci nelle nostre relazioni e come vogliamo che gli altri si presentino a noi e per noi. È anche il momento di immaginare relazioni sane e di supporto che possano onorare il percorso della nostra anima, mentre noi onoriamo i percorsi degli altri. Può essere difficile formare partnership in cui vengono onorati i percorsi di vita individuali di entrambe le persone, ma è bene provarci, l’esistenza ce lo chiederà sempre più insistentemente poiché è lì che siamo diretti. Abbiamo bisogno di partner che possano camminare con noi mentre percorrono la propria strada.
Cammineremo con alcuni per una parte del nostro cammino, poi andremo per strade separate, mentre altri saranno con noi per tutta la vita. È anche importante riconoscere quando abbiamo risolto la nostra esperienza con qualcuno. Non tutti gli addii devono essere drammatici. Alcuni si verificheranno semplicemente perché questa è la naturale evoluzione della relazione stessa.
C’è un po’ di fuoco in questa eclissi a causa del governatore planetario della Bilancia, Venere, in aspetto con Marte. Il pianeta Marte apporta una carica energetica a questa eclissi e ne aumenterà l’intensità ispirando cambiamenti appassionati nelle nostre vite. Questa energia può portare a esplosioni drammatiche o farti comunicare in un modo di cui potresti pentirti in seguito.
La Bilancia insegna come centrare la propria energia prima di connetterti con gli altri. In questa eclissi, assicurati di avere il tuo kit di strumenti pronto per aiutarti a calmare la tua energia e regolare le tue emozioni prima di interagire con gli altri. La Bilancia è un segno d’aria, appoggiati a questo elemento attraverso il respiro. Se l’intensità della giornata inizia a sopraffarti, prenditi un momento per centrarti e connetterti con il tuo respiro, respira profondamente e vedi in che modo puoi essere proattivo piuttosto che reattivo.
Inoltre, senti l’energia di Venere che ti aiuta ad affrontare tutte le situazioni da uno spazio amorevole. Per prima cosa, senti l’amore che hai per te stesso. Senti l’amore che hai per la tua vita. Quindi guarda le tue relazioni attraverso la lente dell’amore. Affidati a questa vibrazione per aiutarti a navigare in eventuali cambiamenti che devi apportare nello spazio relazionale. Se hai bisogno di staccarti da una relazione, immagina questo viaggio con grazia. Come puoi disconnetterti nel modo più gentile da qualcuno? Inoltre, considera in che modo le tue relazioni supportano l’amore che hai per te stesso. Se qualcuno dei tuoi partner ti fa dubitare di te stesso o ti fa sentire come se non fossi abbastanza bravo, questo potrebbe essere il tuo primo indizio che qualcosa deve cambiare.
Quando immagini relazioni che ti diano sostegno, fai affidamento anche sull’amore. Diventa consapevole di come gli altri di nutrono amorevolmente. Spesso è molto difficile ricevere o accorgersi delle sfumature attraverso cui gli altri si offrono a noi, sono le nostre aspettative che ci rendono ciechi. Quindi chiediti se sei aperto a ricevere amore anche in modi che possano stupirti. Inoltre, osserva come puoi mostrare amore verso gli altri. Considera i tanti modi in cui puoi comunicare amorevolezza attraverso azioni e comportamenti.
È importante, tuttavia, che le relazioni non richiedano di sacrificare ciò che è importante per te. Sì, potresti dover scendere a compromessi, ma i tuoi partner devono supportare la tua missione generale. Sfrutta l’energia di questa eclissi per decidere come ti senti.
Cosa ti fa sentire supportato nel perseguire lo scopo della tua anima?
È anche importante osservare come i tuoi partner si evolvono con o senza di te. Cresci e cambi costantemente? Alcuni partner onoreranno questa crescita e interagiranno consapevolmente con chi sei oggi. Altri partner interagiranno continuamente con le tue versioni precedenti. Se sei in un percorso di crescita, i tuoi partner dovranno almeno essere aperti all’idea che potresti cambiare e che la relazione potrebbe cambiare. Potrebbero anche aver bisogno di sostenerti in modo diverso nel corso della tua vita e tu devi fare lo stesso per loro. Una linea di comunicazione aperta è lo strumento migliore a disposizione di ogni partner quando attraversa periodi di crescita e cambiamento.
Ricorda che le ombre e i fattori scatenanti spesso emergono nelle relazioni. Le nostre ombre fanno parte del subconscio, contengono emozioni irrisolte e non elaborate. Spesso si formano durante l’infanzia attraverso le interazioni in ambito familiare: possiamo trattenere molte emozioni e ricordi repressi nella nostra ombra. Quando abbiamo delle partnership, queste tendono ad emergere quando meno ce lo aspettiamo e creano problemi, in realtà sono opportunità per poterle risolvere.
Se ti trovi in situazioni simili con persone diverse, consideralo un indizio che le tue ombre subconsce stanno creando quelle relazioni in modo da avere l’opportunità di risolvere i problemi una volta per tutte. L’unico modo per farlo è accettarli, comprenderli e tentare di risolvere le emozioni sottostanti.
Se ti accorgi di diventare molto emotivo in risposta alle azioni del tuo partner, potresti scoprire un’ombra. L’indizio è se l’emozione non corrisponde del tutto alla situazione. Sembrerà una reazione eccessiva, ma in realtà è la tua ombra che richiede attenzione. Se scopri che ciò accade, concediti un po’ di attenzione, scrivi un diario e arriva alla radice di quelle emozioni.
Potresti trovarti più facilmente innescato in questo periodo. Consideralo una buona cosa, un’opportunità per elaborare emozioni che non hanno mai ricevuto l’attenzione che meritavano quando si sono verificate inizialmente.
Entriamo nel mese di Cheshvan
Il mese astrologico dello Scorpione, o come viene chiamato in ebraico, Mar-Cheshvan, è il segno d’acqua ed è governato dal pianeta Marte e dal corpo celeste Plutone.
Guida al mese dello Scorpione
Qualità:
Acuto, estremamente intuitivo, affidabile, carismatico, onesto, generoso. Tutti i segni d’acqua sono emotivi, ma gli Scorpioni sono particolarmente irrazionali quando si tratta delle loro emozioni. Arrivano agli estremi, sia in termini positivi che negativi. Nel mondo dello Scorpione c’è solo bianco e nero; nessuna sfumatura grigia. Se non sei loro amico, allora sei un nemico e così verrai trattato.
La motivazione principale del mese di Cheshvan: CONTROLLO
Sfide e come trasformarle:
Riconoscere e accettare le proprie paure
Imparare a fidarsi delle persone
Lottare per un obiettivo comune (non personale)
Lasciare andare le esperienze passate negative
Evitare la vendetta
Imparare a perdonare e dare seconde possibilità
Il mio invito
Le eclissi sono un viaggio energetico di evoluzione e crescita. Le intenzioni che formuliamo durante un’eclissi hanno un peso energetico maggiore e hanno un potenziale di manifestazione ancora maggiore rispetto a una Luna nuova. Prima di entrare in questa eclissi solare e Luna nuova, prenditi un momento per riflettere sulla prima stagione di eclissi del 2023, che ci ha portato un’eclissi solare in Ariete il 19 aprile e un’eclissi lunare in Scorpione il 5 maggio. Ripensa a quei periodi. Ti è stato rivelato qualcosa? Quali cambiamenti sono avvenuti?
Le stagioni delle eclissi sono piene di energia emotivamente carica. È importante ricordare che hanno lo scopo di rivelare verità che altrimenti non avresti potuto vedere. Spesso impariamo cose su noi stessi e sul mondo che ci circonda durante un’eclissi. Queste rivelazioni possono inizialmente sembrare scioccanti e provocare diluvi emozionali. Alla fine, però, conoscere la verità è sempre una buona cosa. Può aiutarti a crescere, ad accettare i cambiamenti necessari e a eliminare i blocchi che impediscono la tua evoluzione.
La maggior parte delle stagioni delle eclissi ci fornirà informazioni, ma potremmo aver bisogno di tempo per elaborarle. È noto che le eclissi portano miracoli e cambiamenti spontanei all’intera traiettoria della nostra vita. Alcuni cambiamenti, tuttavia, si evolveranno nei prossimi sei mesi mentre ci dirigiamo verso la prossima stagione delle eclissi. La crescita può richiedere tempo ed è importante concederti quel tempo per lasciare che i cambiamenti si integrino completamente nella tua energia.
Le eclissi evidenziano anche le zone di comfort e l’energia stagnante che devi superare per raggiungere il tuo potenziale. Questo è il motivo per cui le eclissi possono sembrare intense e travolgenti. L’eclissi è un’opportunità per te di essere la persona che dici di essere. Si tratta di avere il coraggio di difendere la tua verità e difendere le tue priorità. Si tratta di mettere te stesso al primo posto perché sai che quando lo fai, tutti intorno a te ne traggono vantaggio.
È anche il momento di avere conversazioni scomode invece di reprimere ciò che vorresti dire. Sfida te stesso ad avere quelle conversazioni necessarie che mettano la verità sul tavolo, ma fallo con compassione, onestà e gratitudine. Questo è il tuo momento per aumentare la tua vibrazione lottando per la vita che sai di dover vivere.
Mentre lavoriamo con questa eclissi, nota se qualche comportamento sta bloccando la tua crescita e ti fa rimanere piccolo per paura. Quindi guarda da dove hanno origine questi modelli. Chiediti quale lavoro devi svolgere per iniziare a dare priorità allo scopo e alla felicità della tua anima e smettere di agire solo per rendere felici gli altri.
PROSSIMI APPUNTAMENTI LUNARI
DIRETTA ON LINE
14 ottobre ore 8:00
Ogni mese ci incontriamo per meditare insieme ed entrare in contatto con l’energia planetaria che accompagnerà il nostro mese lunare.
Entra Zoom Riunione
https://us02web.zoom.us/j/83017228748?pwd=UGhramVMMC9uaXc0cHZvRTBudGt5dz09
ID riunione: 830 1722 8748
Codice d’accesso: 835431
Partecipare alla diretta ti dà la possibilità di fare domande e chiarire tutti i tuoi dubbi, l’evento sarà comunque registrato e reso disponibile sul canale Telegram.
DIRETTA ON LINE
17 ottobre Ore 21:00
Durante questo incontro capiamo meglio come la saggezza della Qabbalah può esserci utile, analizzando con attenzione i messaggi inseriti in questo nuovo anno di lavoro interiore che abbiamo inaugurato con la festa della semina il 22 settembre scorso.
Entra Zoom Riunione
https://us02web.zoom.us/j/89013607166?pwd=SEZiVDdUZXVQNG5YZG1jbFJVdjlOdz09
ID riunione: 890 1360 7166
Codice d’accesso: 346832