Saturno retrogrado in pesci
Benvenuti su Saturno retrogrado,
dove il nostro pianeta di confini, definizione, impegno e maestria inizia la sua apparentemente rotazione all’indietro. Questo retrogrado ti invita a rivisitare e ricostruire la tua relazione con struttura, responsabilità, disciplina e confini, siano essi fisici, emotivi o energetici.
Saturno è entrato in Pesci nel marzo 2023 e da allora abbiamo imparato a navigare in questo spazio. Ci sono forti inviti provenienti da questo profondo accoppiamento cosmico, il che significa che sono necessari spazio e tempo per l’integrazione. Saturno retrogrado è esattamente questo: è il momento di riposo che consente il cambiamento ed è la pausa sacra che consente tutto ciò che verrà.
Quando Saturno è retrogrado?
Saturno retrogrado inizia nel sognante zodiaco dei Pesci il 29 giugno 2024 e continua fino al 15 novembre 2024
Cosa significa per noi retrogrado?
Per quanto i retrogradi possano sembrare un passo indietro, sono una parte necessaria del nostro cammino verso il futuro. I retrogradi ci chiedono di smettere di muoverci per poter guardare dentro e intorno. Sono il dono della riflessione che porta l’intuizione, l’introspezione volta alla consapevolezza di sé oltre allo spazio per l’assimilazione delle azioni già intrapresa. I retrogradi ci offrono un momento per metterci al passo con chi siamo diventati e quali esperienze abbiamo attraversato lungo il percorso, come se i cambiamenti e la crescita che abbiamo sperimentato avessero finalmente l’opportunità di penetrare nei nostri corpi, integrarsi nelle nostre identità e diventare disponibili all’esperienza.
Cosa significa collettivamente Saturno in Pesci?
Essendo un pianeta esterno, Saturno trascorre generalmente due o tre anni in ciascun segno, mentre i pianeti interni, come Mercurio, trascorrono solo poche settimane in un segno. Questi transiti più lunghi rappresentano capitoli più ampi della nostra vita. Il capitolo di Saturno nelle profondità acquatiche dei Pesci è iniziato nel marzo dello scorso anno e ha dato inizio ad un cambiamento sostanziale e ad un nuovo capitolo in tutti noi. Cosa e come sei cambiato da allora? Saturno retrogrado ripercorre questo viaggio che hai intrapreso.
Sebbene Saturno si connetta con ognuno di noi in un modo unico, la sua intenzione rimane la stessa: portarci alla padronanza di noi stessi. Rappresenta il bisogno innato di realizzare il proprio potenziale, di diventare ciò che siamo qui per essere, di percorrere il percorso che è nostro. È una strada che richiede responsabilità, sfide, limiti, concentrazione, determinazione, tempo, impegno e struttura. Saturno rappresenta sia le sfide intrinseche della salita sia il dono di chi diventiamo raggiungendo la vetta.
La medicina di Saturno non è ovvia. È la medicina della limitazione. C’è una restrizione intrinseca nella nostra esperienza umana e nella realtà fisica. Sebbene l’energia e lo spirito siano di natura illimitata, l’atto stesso di incarnarsi in questa realtà è limitare quell’espressione infinita. Significa prendere l’atemporalità nei limiti del tempo, la potenzialità nella frequenza e l’infinito in se stessi. È l’atto di separarci dalla fonte, dallo spirito o da tutto ciò che è.
Da un punto di vista esoterico, Saturno può essere interpretato come colui che governa la nostra esperienza umana terrena. Le limitazioni che impone possono essere legate al tempo, alle possibilità, alla salute, al movimento, alle risorse, alla percezione, alla comprensione, all’espressione, alla connessione o qualcos’altro.
Il segno d’acqua dei Pesci, tuttavia, rappresenta quello spazio di unità in cui esistevamo prima dell’incarnazione. È la dissoluzione dei confini, dove tu sei io e io sono te. Dove siamo la natura, le stelle e la vita stessa. I Pesci sono illimitati ed esistono oltre il tempo e lo spazio. Può trasportarci in questo spazio sconfinato di amore e unità attraverso l’immaginazione, l’intuizione, la creatività, l’empatia e l’emozione.
Mentre Saturno è in Pesci, stiamo imparando come sostenerci spiritualmente, sia attraverso i confini, la struttura per dare forma alla nostra immaginazione, la padronanza dell’espressione artistica, la responsabilità per la nostra salute mentale ed emotiva, o la resilienza che attinge a vette indicibili di unità e empatia.
Qui, Saturno funge da forma, struttura e porta affinché la nostra immaginazione, creatività e compassione dei Pesci fluisca attraverso di noi e si realizzi come tangibile, reale e vissuta. In che modo la struttura potrebbe contribuire alla tua connessione con il divino? In che modo la responsabilità può potenziare i tuoi sogni, la tua immaginazione e la tua espressione artistica? Come può l’autodisciplina sembrare un linguaggio d’amore invece che una punizione? E la limitazione potrebbe offrire una focalizzazione e una chiarezza per i tuoi sogni e desideri?
Saturno retrogrado, che inizia il 29 giugno 2024, è la nostra opportunità di essere presenti con questo nuovo capitolo e la fusione delle energie nella nostra vita e nella nostra psiche. Rimarremo in questo spazio fino al 15 novembre 2024, quando Saturno avanzerà nuovamente.
Fino ad allora, permettiti di rallentare e osservare gli inviti di Saturno in Pesci che hai già sperimentato nell’ultimo anno. Come ti relazioni con gli archetipi di Saturno e Pesci? Tendi a oscillare maggiormente in una direzione o mantieni dentro di te un equilibrio tra queste direzioni apparentemente opposte?
Cosa significa per te Saturno retrogrado in Pesci se hai l’ASCENDENTE in:
Saturno in Pesci è un capitolo profondamente interiore per te, Ariete. Questa volta parla di completamenti, arrendersi, chiarire e ricostruire la tua connessione con il divino eliminando ciò che non ti supporta più.
Mentre Saturno retrogrado attraversa la tua dodicesima casa, viaggia attraverso il mondo sotterraneo del subconscio guardando i tuoi schemi, sistemi di credenze ed emozioni che si trovano nella tua psiche e influenzano la tua esperienza in modi inutili. Poco importa se appartengono a te, ai tuoi genitori, alla tua famiglia o alla collettività.
Offriti lo spazio e il silenzio che consentono l’introspezione. Esplora cosa significano per te i confini energetici ed emotivi e cosa potrebbero offrirti. Mentre siamo nella dodicesima casa siamo in sintonia con la coscienza collettiva dove la separazione cessa di esistere. Anche se qui c’è un bellissimo senso di unità, i doni che si trovano in questa unità possono essere offerti solo quando ci sono confini in atto per differenziare ciò che sei tu e ciò che è tuo dagli altri. Non hai bisogno di farti carico delle emozioni di tutti gli altri, né di sostenere il peso delle aspettative, delle paure o di qualsiasi cosa che non sia tua.
Quando pensi al tuo futuro, dove ti portano i pensieri? Quando pensi al futuro del collettivo, qual è il tuo posto in esso? Poiché Saturno si trova in Pesci, questo retrogrado ti invita a riflettere sul tuo senso di responsabilità nei confronti del tuo futuro e della tua comunità. Quali sono le tue visioni più grandiose della vita? E come possono i regni saturniani di perseveranza, sforzo, disciplina, responsabilità e concentrazione supportare queste visioni?
C’è una bellissima connessione con la comunità con i Pesci che nuotano attraverso la tua undicesima casa che contiene una conoscenza intuitiva ed empatia per ciò di cui il collettivo ha bisogno per andare avanti e come esserlo per loro. Questo transito ti chiede di bilanciare questa empatia e la cura per la tua comunità con la cura di te stesso in modo da poterti presentare con i tuoi doni da donare.
Rifletti sui confini emotivi e sull’igiene energetica. Come puoi edificarti in modo da poterti relazionare con i bisogni della tua comunità senza essere sopraffatto, svuotato o confuso nella tua direzione? Questo è ciò che Saturno ti offre.
Saturno in Pesci ti invita a padroneggiare la tua carriera, le tue ambizioni, il senso di autorità e la tua reputazione. Durante questo periodo retrogrado, permettiti di riflettere sugli ultimi mesi. Come è cambiato il tuo senso di responsabilità nella tua carriera? Quando pensi all’ambizione, dove ti portano la mente, il corpo e le emozioni?
Saturno rappresenta la necessità di realizzare il proprio potenziale innato. Questo è il momento per sfidare te stesso, assumerti la responsabilità del tuo percorso, dei tuoi obiettivi, delle tue ambizioni e della tua struttura. Non in un modo che ti prosciuga o ti impoverisce, ma in un modo che ti serve, serve la tua visione, serve la tua realizzazione e serve i sogni che devi vivere. Meriti di essere supportato nella costruzione del tuo impero e Saturno desidera essere quel supporto per te anche se all’inizio sembra pesante.
Sebbene questo retrogrado possa rallentare le cose, permettiti prima di riflettere sul tuo percorso professionale e su ciò che desideri per te stesso, in modo che una volta che Saturno diventa diretto puoi fare un passo avanti chiaro e ispirato.
Questo è un capitolo filosofico per te. Saturno in Pesci offre l’opportunità di ricostruire la tua maggiore comprensione sia del significato della vita che del tuo posto in essa. Questo retrogrado invita alla spaziosità in modo che tu possa riflettere e integrare i tuoi molti anni di esperienza nel mondo.
Puoi quindi arrivare a una comprensione più sfumata di come trovare un significato in ogni cosa. Che lo trovi attraverso gli studi, i viaggi o un nuovo rapporto con la spiritualità, è un invito ad espandere e definire le tue convinzioni in modo che possano sostenerti mentre ti muovi nel mondo.
La porta verso il divino che i Pesci incarna può essere di supporto in questo momento nello stabilire i tuoi sistemi di credenze, sia che tu lo cerchi attraverso la meditazione, il lavoro sull’incarnazione, l’espressione creativa o qualunque cosa ti connetta alla tua spiritualità.
Viaggiare attraverso la propria ombra interiore e affrontare ciò che si trova nelle parti scartate di noi non è facile. Eppure a volte questo è il percorso che ci chiama.
Saturno retrogrado ti invita a essere vulnerabile mentre rimuove degli strati in modo che tu possa sederti con ciò che sta sotto – per testimoniare tu stesso parti che potresti aver rinnegato e gettato nell’ombra – in modo che tu possa raggiungere l’accettazione e rivendicare te stesso, pezzo per pezzo.
È in atto una trasformazione attorno alla tua relazione con il potere, il controllo, le compulsioni, gli attaccamenti, le dipendenze, il sesso e le finanze. In particolare, come o se esercitano qualche influenza su di te, se questo si manifesta nel pensiero abituale, nei modelli di azione e di azione, nell’evasione o nei temi nelle tue relazioni. Questo retrogrado è un’opportunità per testimoniare ciò che ti ha tenuto in catene, offuscato, impotente e timoroso in modo che tu possa ricostruire la tua libertà, potere e luce.
Saturno è la struttura che ci mantiene al nostro posto. È l’infrastruttura che consente a qualcosa di essere costruito, rimanere stabile ed espandersi. È anche lo smantellamento di ciò che è costruito su fondamenta instabili e non può resistere alla prova del tempo.
Saturno retrogrado è un invito a sentire le fondamenta delle relazioni intorno a te, siano esse romantiche, d’affari o di amicizia. Su cosa si basano queste relazioni? Quali sono le tue esigenze all’interno di queste relazioni? Quali sono le tue responsabilità? Queste strutture si sentono sicure, amorevoli e stimolanti? Offri sicurezza, amore e ispirazione alle persone che hai scelto?
I Pesci sono profondamente intuitivi e sintonizzati sulle acque delle emozioni. Lascia che quella parte di te rifletta su queste domande. Lascia che il tuo corpo risponda. Lascia parlare il tuo cuore.
Qual è la tua relazione con la struttura quotidiana? L’autodisciplina potrebbe sembrare un linguaggio di amor proprio? L’organizzazione e l’impegno potrebbero essere le fondamenta su cui prosperare?
Attraverso Saturno in Pesci c’è un invito a una maggiore responsabilità per i piccoli passi della tua vita. I piccoli passi che compongono il tutto. Le abitudini quotidiane, le routine, i rituali e gli orari che influenzano il modo in cui ti senti riguardo a te stesso, il modo in cui sostieni il tuo corpo e il modo in cui ti senti nel mondo. Questo capitolo elimina abitudini e routine inefficienti e semplifica e infonde uno scopo nel modo in cui ti presenti nella vita di tutti i giorni.
Questo retrogrado è un’opportunità ispirata per riflettere su come desideri prenderti cura di te stesso. Le piccole abitudini che possono supportarti. Il modo in cui puoi potenziarti attraverso di loro. Il modo in cui la struttura consente in qualche modo una maggiore libertà e limiti per un maggiore accesso alla propria energia.
C’è una scintilla intrinseca di vitalità, forza vitale, creatività e amore che vive dentro tutti noi. Mentre Saturno danza con i Pesci, c’è un invito a ricostruire la tua relazione con quella vitalità, abilità artistica ed espressione d’amore.
Durante questo retrogrado, concediti lo spazio per riflettere sul tuo rapporto con la disciplina, la struttura e le abitudini nella tua espressione artistica. L’ispirazione è una gioia quando ci trova. Ma l’ispirazione non è l’unica fonte di creazione. La disciplina, l’impegno, la coerenza e la pazienza ti consentono non solo di avere fiducia in te stesso, ma di creare proprio l’espressione di te stesso che cerchi.
Saturno in Pesci è un ritorno a casa in te stesso. Questa volta parla della costruzione della sicurezza, della cura del tuo senso di appartenenza e della creazione di un ambiente domestico stabile e sicuro per te stesso.
Mentre Saturno retrogrado attraversa la tua quarta casa, viaggia attraverso i profondi modelli interiori e i sistemi di credenze che attraversano il tuo lignaggio, sono stati appresi nella prima infanzia e che ancora influenzano la tua esperienza. Questo capitolo è un’opportunità per rieducare te stesso, per creare l’ambiente e la casa di cui hai bisogno per prosperare. Potremmo avere poco controllo sulla nostra infanzia, anche se questa volta è un invito a coltivarti nel modo in cui avevi bisogno. E forse ne ho ancora bisogno.
I Pesci possono ispirare una mente poetica e astratta. Mentre Saturno si avventura attraverso questo spazio nel tuo tema natale, sei invitato a portare conoscenza pratica, struttura, organizzazione e metodi radicati per esprimere quella tua mente artistica.
Durante questo retrogrado, permettiti di riflettere su come ti senti riguardo al tuo rapporto con l’apprendimento e quanto ti senti libero di comunicare il tuo mondo interno agli altri. Cosa viene in superficie? Cosa desideri costruire in quest’area di te stesso? Questo è un momento per consolidare e radicare la tua mente, sia attraverso lo studio, la lettura, la ricerca di un tutoraggio o l’adozione di una nuova modalità di comunicazione. Il desiderio di farlo ti troverà.
Saturno governa la nostra esperienza terrena. Sono gli aspetti tangibili, fisici e pratici della vita. È duro lavoro, stabilità, azione intenzionale e pazienza. E ti invita a costruire strutture che ti daranno sicurezza per gli anni a venire.
Saturno in Pesci parla di un capitolo in cui aumentare la tua sicurezza attraverso risorse materiali e psicologiche, sia che si tratti del tuo rapporto con l’autostima, il denaro, le abilità, i possedimenti o il potenziale di guadagno. È il modo in cui sviluppi le tue conoscenze, aumenti le tue finanze e la capacità di guadagno e ti occupi dei tuoi affari pratici. Questo capitolo riguarda il tuo valore al di là del tuo merito innato e indiscutibile semplicemente perché sei qui.
Durante Saturno retrogrado, ti viene data un’ispirata opportunità di riflettere su come vedi il tuo valore, come apprezzi te stesso e come percepisci la tua relazione con il denaro. Data la connessione empatica dei Pesci con il collettivo, non è raro ritrovarti ad aggrapparti a molte credenze e schemi che non sono i tuoi. Allontanati dal mondo che ti circonda. Chiediti: cosa costituisce per te la sicurezza? Cosa ha valore per te?
Saturno ti sta ricostruendo. Una ricostruzione attraverso un’onesta autoriflessione, passi radicati e di supporto e devozione alla persona che stai diventando rispetto all’identità che ti sei lasciato alle spalle. C’è un’opportunità presente per comprendere chi sei con maggiore profondità di quanto hai sperimentato prima, per imparare cosa ti rende unico e per trascorrere del tempo a radicare e integrare questo te emergente.
Mentre Saturno retrocede nei prossimi mesi, invita te stesso a riflettere sugli ultimi anni. Prima, Saturno transitava nella tua dodicesima casa, viaggiando attraverso le profondità nascoste della tua coscienza e trasformando il tuo senso di identità e individualità. Dopo questa morte metaforica del sé, sei arrivato alla rinascita e alla ricostruzione. Come ti sei trasformato? Quale identità viene lasciata indietro? E chi resta?
Ricordo a tutti che sia sul profilo INSTAGRAM che sul canale TELEGRAM potete trovare, in tempo reale, gli aggiornamenti dei transiti astrologici più salienti. Vi auguro una gioiosa estate!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
13 Luglio dalle 10:00 alle 18:00
Rimini
Il Ma’assè Merkavà è il cuore degli insegnamenti della Qabbalah. Ma’assè significa opera, e merkavà significa carro, parola che viene dalla radice cavalcare. Al di là dell’atto vero e proprio, cavalcare significa attraversare gli spazi delle dimensioni superiori, con l’utilizzo di un cocchio adeguato: la Merkavà. Lo stesso termine nell’antico Egitto indicava il veicolo di luce dell’essere umano, capace di trasportare la coscienza o la percezione di sé a livelli energetici più elevati.
Un seminario in presenza per iniziare l’opera del carro e l’attivazione del corpo di luce. L’Attivazione del corpo di luce ci svela come diventare partecipi dell’evoluzione ora in atto, e come sintonizzare il nostro corpo fisico ed energetico alle nuove frequenze. Ci stiamo muovendo verso una guarigione che significhi stato di continua rigenerazione delle forze vitali, chiarezza mentale e creatività.
Questo seminario offre la possibilità di accedere a questa evoluzione traendone tutti i molteplici benefici: benessere e nuove capacità intuitive e creative.
Quota di partecipazione €80 (sconto 20% per i componenti della stessa famiglia)
Iscrizioni aperte fino al 8 luglio