24 Marzo 2020: Luna nuova in Ariete

Benvenuti all’appuntamento astrologico del Novilunio!

Come ormai sapete questo bollettino non riguarda l’individuo, ma la collettività; non è un elenco di segni e delle loro possibilità, ma una visione sociale. La mia natura di Cancro ascendente Acquario mi rende incline al bene comune, e mai come in questo momento ci stiamo rendendo conto che ci sono avvenimenti che riguardano l’umanità intera, non il singolo; inoltre ciò che smuove le coscienze arriva sempre con una certa arroganza, senza rimanere inosservato. Allora secondo voi i nostri singoli tratti quanto contano di fronte a cotanta energia? Io dico che contano relativamente, poi certo per ognuno è importante il proprio disegno e come questo entra nell’ingranaggio collettivo, ma comunque quel singolo disegno sarà sotto un cielo che condividiamo tutti.

In effetti, se guardiamo i pianeti generazionali, ci possiamo sempre più convincere che le trasformazioni in atto sono globali! Questo spiega anche  perché spesso le persone mi contattino per chiedere quali transiti ci sono e perché il momento è così intenso. Quando si è (anche solo minimamente) sensibili ai movimenti della natura e del cosmo, si percepiscono perfettamente le traiettorie, ma a volte la difficoltà sta nell’interpretazione; nel mio caso studiare Astrologia e Kabbalah mi ha permesso di entrare nella logica attiva, piuttosto che passiva. Non ho studiato per imparare a fare l’oroscopo, ma per superare le influenze del cosmo e prendere il comando della mia vita.

Ecco perché chiamo la mia visione Bollettino Astrologico e osservo con attenzione i transiti del novilunio, perché l’Astrologia Cabalistica, utilizza il calendario ebraico, che tiene conto delle posizioni sia del sole che della luna. Ogni mese prendo consapevolezza delle influenze astrologiche del mese, con la connessione del Novilunio (nuovo inizio), un mio personale metodo dato dall’unione di particolari meditazioni attive e saggezza, che mi aiuta a fluire attivamente con l’energia di quel mese.

Ma veniamo al nostro bollettino che mi piace condividere per dare la possibilità a tutti di sintonizzarsi con il senso del momento. Martedì 24 marzo alle ore 10:35 la Luna rinasce attraverso il fenomeno della Luna Nuova che sarà congiunta al Sole suo sposo, entrambi a 4 gradi nel segno dell’Ariete. Allora questa nuova partenza del ciclo lunare con quale disegno nasce?

I luminari si trovano in decima casa regno del Capricorno ma nel segno dell’Ariete che porta sempre con sè l’energia delle nuove partenze. L’Ariete è il primo segno di fuoco sia nel calendario lunare che in quello solare. Una rinascita sotto il segno dell’Ariete porta forza, energia, vigore, predisposizione a lottare con l’intento di vincere o arrivare per primi, colpire il bersaglio e sconfiggere il nemico. Questo nuovo inizio ci dà la forza cosmica necessaria a liberarci da ogni tipo di limitazione o schiavitù, esterna od interna, e tutto questo avviene nella parte alta del cielo, quella che ambisce al massimo risultato. La particolare posizione di Chirone poi ci indicherà il talento, il dono e la missione per guarire insegnandoci a trasformare la sofferenza in amore.

La casa del rinnovamento è presieduta dai grandi maestri, Saturno e Plutone, che ci obbligheranno a prendere coscienza dei nostri limiti e del nostro potenziale, stiamo vivendo un cambio di coscienza, una mutazione energetica, e dobbiamo fare appello a tutta la quiete interiore possibile, perché i movimenti di trasformazione avvengono con una certa prepotenza che a volte sembra sfuggire al nostro controllo. Una prova amplificata, ma estremamente potente.

L’occhio però non può non cadere sull’asse Medium Coeli in Pesci (punto più alto) e Imum Coeli (punto più basso) in Vergine, dove il messaggero degli dei Mercurio è congiunto allo Zenith.

Socialmente quindi:

L’attenzione si sposta tutta sugli importanti doveri sociali che fanno parte della nostra vita. È probabile che ci metteremo a fare programmi per il futuro; ne discuteremo con altri per trovare il modo migliore di portarli avanti. Vogliamo che le altre persone sappiano che cosa intendiamo fare e a che punto siamo: e lo diremo a voce o per telefono, per lettera o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione alla nostra portata. Questo transito indica anche che si parlerà ancora di noi e, visto il momento delicato, non sarà difficile immaginare che si discuterà di noi pubblicamente anche come nazione. Arriveranno notizie importi riguardo la nostra vita pubblica e professionale. Il MC ha ben pochi riferimenti con la vita privata e personale, perciò questo transito non la mette granché in evidenza. Mercurio in Pesci ha una mente che lavora in molti modi e a diversi livelli non ultimo quello intuitivo ed empatico, una intelligenza vivace, che può mancare di rigore logico, ma con una energia volta ad aiutare il prossimo, porterà quindi ottimi consigli e creatività.

Individualmente invece:

Capiremo l’importanza dello sforzo collettivo per ottenere dei risultati. Riusciremo a pianificare ed organizzarci al meglio in questa particolare situazione, non cercheremo la gloria personale, ma ci preoccuperemo più dei risultati dell’impresa e cercheremo di mettere le nostre competenze per creare uno scenario funzionale. Questo grazie al IC in vergine, che sosterrà dal profondo del cielo con tutta la capacità organizzativa e la lucidità priva di inutili ricami tipica della Vergine.

Venere e Urano, ci faranno trovare modi creativi, piacevoli e rivoluzionari per rimanere connessi, energici e propositivi. Venere in particolare, dialogando con diversi pianeti, ci darà una chiara visione interiore delle relazioni che possono essere assai utili sia da un punto di vista psicologico, sia emotivo. Accettiamola senza alcun timore: migliorerà i nostri rapporti con gli altri e sperimenteremo il potere della psiche. Se saremo sintonizzati il pianeta della bellezza e dell’amore potrà donarci tanto ben-essere.

 


Articolo in versione audio


Parole di ispirazione per questo nuovo inizio:

Poiché la disperazione era un eccesso
che non gli apparteneva,
si chinò su quanto era rimasto della sua vita,
e riiniziò a prendersene cura,
con l’incrollabile tenacia
di un giardiniere al lavoro,
il mattino dopo il temporale.

Alessandro Baricco


MEDITAZIONE DEL NOVILUNIO

Martedì mattina 24 marzo alle ore 10:00
Ci riuniamo per meditare e celebrare Ostara

COLLEGAMENTO ON LINE

Ti serve l’applicazione “zoom” sul tuo computer, tablet o cellulare che puoi scaricare qui https://zoom.us/download

Il giorno dell’evento di basterà cliccare sul link sottostante per essere in diretta con me. Ti aspetto!

https://zoom.us/j/145179541?pwd=dUx5T2JpL2pScTlPUlp6WXRaa04zQT09



PROSSIMI APPUNTAMENTI

25 MARZO – SEMINARIO ON LINE

Se l’idea di iniziare a comprendere il tuo tema natale e tutte le inter-connessioni cosmiche ti fa gioia al solo pensarlo, allora sei proprio nel posto giusto. Sì, perché questa serie di incontri ti accompagneranno alla scoperta più profonda di te, in modo molto pratico ed intuitivo, come lo sono normalmente le mie lezioni. Leggi tutto


26 MARZO – SEMINARIO ON LINE

Questo percorso è dedicato A TUTTE VOI che desiderate mettere concentrazione, competenza, creatività, talento e tempo nello sviluppo della vostra vita professionale e non solo. Eh sì, perché quando si parla di donne, bisogna essere multitasking!.  Leggi tutto